Detergere la pelle del viso: acqua micellare o latte detergente. E’ questa la scelta che ci troviamo a fare per la nostra pelle e non è una scelta da poco
Oggi vediamo insieme come compiere una scelta difficile quando si vede detergere la pelle del viso, la scelta è tra acqua micellare o latte detergente.
Vieni con me.
Detergere la pelle del viso
Quando si parla di skincare, il passaggio della detersione è sempre considerato uno dei più importanti. Detergere, infatti, è il primo passo, quello che precede qualsiasi tipo di trattamento la pelle possa necessitare. E non si tratta solo di uno step fondamentale per eliminare le impurità prima di andare a
dormire, ma di una vera e propria buona abitudine da prendere per avere cura del proprio viso.
In questo contesto troviamo per lo più due prodotti spesso citati per la detersione: l’acqua micellare e il latte detergente.
Ma quale dei due usare? La risposta è: entrambi. In questo articolo vedremo insieme il perché, e conosceremo meglio questi due prodotti indispensabili per la cura della pelle del viso.
Due prodotti, una combo vincente
Iniziamo col dire che entrambi i prodotti svolgono una funzione simile: purificare il viso ed eliminare le impurità. L’unica leggera differenza sta nelle aree di applicazione. Mentre l’acqua micellare è utilizzata per lo più per le zone sensibili di occhi e labbra, il latte detergente è invece adatto a tutto il resto del viso.
Non c’è quindi un prodotto migliore di un altro, entrambi sono essenziali per una corretta skincare e quindi possono benissimo essere usati insieme, nonché con altri prodotti per la salute della pelle, come quelli proposti ad esempio da Aroma-Zone.
A cosa serve l’acqua micellare
L’acqua micellare è un’eccellente alleata per la detersione di aree particolarmente delicate e sensibili. É uno dei pochi prodotti che può essere applicato nel contorno occhi e labbra senza causare alcun tipo di irritazione o danno alla pelle. Il suo potere è quello di eliminare ogni tipo di sporco, incluso lo smog che inevitabilmente attacca la pelle ogni giorno.
Tra i vantaggi di usare questo prodotto, però, non c’è solo quello della detersione. L’acqua micellare, infatti, è anche in grado di idratare e lenire la pelle, lasciandola liscia e libera di respirare. Dopo la sua applicazione non è necessario risciacquare, in quanto non lascia residui e non contiene ingredienti aggressivi. Per questo motivo spesso è anche usata in viaggio, quando si ha necessità di rinfrescare il volto in maniera veloce. É adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle grasse, ed è in grado di eliminare anche il make-up waterproof.
A cosa serve il latte detergente
Il latte detergente è invece un prodotto che ha azione sia detergente che protettiva. Questo prodotto, delicato e adatto in modo particolare alle pelli delicate e più secche, è spesso usato per rimuovere le impurità e le tracce di trucco dal viso, senza provocare rossori e idratando nello stesso tempo la pelle.
É anche perfetto come base preparatoria sulla quale applicare successivamente altri prodotti di bellezza come sieri o creme. Ma non solo. Usare il latte detergente dà anche la possibilità di ottenere un viso sì più pulito, ma anche più morbido e fresco.
Dopo averlo applicato sul volto (a eccezione della zona occhi e labbra), a differenza dell’acqua micellare, è necessario risciacquare con acqua tiepida e dischetti di cotone, eseguendo movimenti circolari e senza sfregare eccessivamente.
Tutto chiaro?
Alla prossima.
Pic Source: Pinterest
Potrebbe anche interessarti: