I sensori per il respiro: uno strumento utilissimo per le neomamme

I sensori per il respiro dei neonati

I sensori per il respiro: uno strumento utilissimo per assicurare notti tranquille sia alle mamme che ai neonati: controlla il respiro del tuo bambino.

Oggi parliamo di un oggetto davvero importantissimo che ti potrà cambiare le vita nei primi mesi di vita del tuo bambino: parlo dei sensori per il respiro.

Vieni con me.

I sensori per il respiro dei neonati

I sensori per il respiro dei neonati

Quante volte ti sei alzata la notte per vedere se il tuo bambino respirava in modo corretto? Quante volte non hai dormito affatto per paura che succedesse qualcosa al tuo neonato nel sonno?

Ecco, oggi ho la soluzione perfetta per te e anche per il tuo bambino. Tra tutti i prodotti per neonati in commercio, con i sensori per il respiro, infatti, potrai finalmente rilassarti un pò. E potrai affidare le tue ansie e le tue preoccupazioni ad un nuovo fidatissimo amico.

Il sensore del respiro, infatti, è uno strumento che sarà in grado di  garantire un sonno sicuro al bambino e, soprattutto, ai genitori. Genitori che saranno così in grado di essere più sereni, rilassati e attenti alla crescita del loro bambino.

I sensori per il respiro dei neonati

Sensori per il respiro e baby monitor

E come funziona il sensore del respiro per i neonati? Riesce ad informare in diretta i genitori sulle anomalie del sonno del bambino e avverte nel caso di pericolo relativo alle apnee. La sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS – ang. Sudden Infant Death Syndrome), infatti, è un fenomeno piuttosto raro, ma, paradossalmente, è la causa più frequente della morte dei bambini di età inferiore a un anno.

Fa paura, lo so bene, ed è per questo che ritengo che questi sensori per il respiro dei neonati siano davvero utilissimi e, direi, anche necessari.

Nessuno, infatti, è in grado di controllare il bambino tutto il giorno, soprattutto perché i neonati dormono la maggior parte della loro vita. Ed è proprio per questo che sono stati inventati i monitor del respiro.  

Strumenti che riescono a controllare del respiro del bebè tramite lo speciale sensore sulla base dei più lievi movimenti dei bambini. Durante questi movimenti il sensore rileva la frequenza della respirazione. In caso di qualsiasi sospetto, ad esempio se il respiro non viene rilevato per oltre 20 secondi, il rilevatore di movimento aziona un segnale acustico che richiama il genitore. All’allarme acustico di solito reagisce anche il bebè, cosa che lo induce automaticamente a inalare.

I sensori per il respiro dei neonati

Strumenti che riescono a controllare del respiro del bebè. 

Questi sensori per il respiro dei neonati saranno utilissimi nei primi mesi di vita del tuo bambino. Potrai poi smettere di utilizzarlo tra i 6 e i 12 mesi di età. Dopo 1 anno i bambini si muovono di più nel lettino e così sarà il momento di sostituire il sensore del respiro con un baby monitor.

Esistono due tipi di monitor del respiro: quelli fissi e quelli portatili. Quello fisso è composto delle tavolette-sensori che sono poste sotto il materasso nel lettino. Le informazioni relative ai movimenti del bambino vengono trasmesse all’unità di controllo che controlla appunto la respirazione. L’unità di controllo può essere posta sul lettino, sul comodino o tavolino accanto. 

monitor portatili, invece, si agganciano al vestito del bambino o al pannolino. 

Ecco qui quelli più conosciuti in commercio come miglior sensore respiro neonato.

Sensore del respiro da tavolo. E’ un sottile tappetino munito di un sensore sensibile collocato direttamente sotto il materasso del lettino oppure nella carrozzina.

Sensore del respiro sul pannolino. E’ un sensore del respiro mobile da fissare con una clip al pannolino vicino all’ombelico in modo che sia a contatto con il pancino.

Baby monitor con sensore del respiro. Una combinazione tra un sensore del respiro e un baby monitor. Potrai usare più a lungo questo tipo di apparecchio rispetto al classico sensore del respiro. Spesso è dotato anche di altre funzioni come il controllo della temperatura, la visione notturna e il monitor LCD.

Sensore del respiro per gemelli. E’ un tipo speciale di monitor del respiro da tavolo che all’unità di valutazione abbina 2-4 tavoli. Va utilizzato solo se i bebè non dormono nello stesso lettino.

Saprai sicuramente scegliere quello più adatto a te e alla vita che di di solito conduci con il tuo neonato ed alle vostre esigenze. È fondamentale, comunque, che il dispositivo sia certificato come dispositivo medico. È l’unica vera garanzia che il prodotto sia sicuro per il tuo bambino.

Ti consiglio, inoltre, di comprate solo prodotti nuovi, coì da essere in grado di riparare o sostituire il prodotto in caso di rotture o guasti.

I sensori per il respiro dei neonati e baby monitor

I sensori per il respiro dei neonati e baby monitor

Ti ricordati infine che la sicurezza del tuo neonato è fondamentale e richiede che tu sia sempre attenta, vigile e che tu abbia imparato ad effettuare il primo soccorso. I sensori per il respiro sono uno strumento utilissimo, ma devono rappresentare un aiuto in più capace di farti rilassare, ma non ti farti essere irresponsabile.

I sensori per il respiro dei neonati

Alla prossima.

Potrebbe anche interessarti:

Il mondo del neonato 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.