Il velluto per i bambini, ma quale lavorazione? E come si abbina?

Il velluto per i bambini e i pantaloni

Il velluto per i bambini: come, perché, da quando e tanti consigli per farlo indossare al meglio anche ai nostri bambini. Ecco tutto quanto

Oggi parliamo di un tessuto particolare, antico, pregiato e ne vediamo l’impiego anche nella moda bambini: ecco il velluto per i bambini e tutto quello che c’è da sapere, grazie alla mia ultima puntata in TV.

Vieni con me

Il velluto per i bambini

Il velluto per i bambini

Anche oggi parliamo attraverso la scorsa puntata della mia Rubrica Bimbi Fashion in onda il lunedì su RTV38.

Ti lascio qui subito il Video, così da poterti fare un’idea. Ne abbiamo parlato altre volte del velluto per i bambini, anche a Detto Fatto, ma oggi facciamo un bel riassunto e aggiungiamo qualcosa.

 

Il velluto per i bambini

Il velluto per i bambini

Come ormai sai, i miei interventi sono tre all’interno della trasmissione e in ognuno ho affrontato l’argomento velluto da punti d vista diversi.

Nella prima parte ti ho un pò raccontato da dove nasce, dove se ne è vista traccia per la prima volta e come è stato portato di nuovo alla ribalta questo tessuto prezioso, antico e pieno di fascino.

Il velluto, nato in Oriente, divenne celebre in Europa grazie alle mani esperte degli artigiani italiani, fino ad arrivare a vestire le famiglie della nobiltà.

Sapori di epoche lontane, salotti borghesi e abiti regali. A volte un tessuto è capace di evocare tutto questo, e anche di più.

Il velluto affonda le proprie radici in Oriente, più precisamente nella zona compresa tra l’Asia centrale, l’Iran e l’Iraq e la sua storia parte nel XIII secolo. Solo in quello successivo, tra le popolazioni italiane, iniziò a farsi strada il suo nome. Sembra che i primi velluti europei siano stati lavorati, a imitazione di quelli orientali, a Palermo e a Venezia: ciò è dovuto, rispettivamente, al fatto che mentre la prima città era legata all’importazione araba, la seconda era in continuo contatto con l’Oriente.

Nei primi decenni del Quattrocento, poi, venne esportato in diversi Paesi d’Europa.

Il velluto, insomma, richiama immediatamente il gusto di un’epoca lontana e piena di luce

Il velluto e le sue lavorazioni

Questo tessuto inoltre, può essere lavorato in diversi modi, diventando un velluto a coste, un microvelluto, un velluto elasticizzato, un velluto cesellato, una ciniglia, un millerighe, un velour, un velveton, un dévoré, un froissé e un velluto jacquard.

Poi vedrai il tipo di velluto per i bambini che ti consiglio.

Nel fashion il velluto torna recentemente al centro dell’attenzione del pubblico nel 1996, quando Gwyneth Paltrow indossa alla serata degli MTV Music Awards un tuxedo in velluto carminio disegnato da Tom Ford per Gucci.

il velluto per i bambini

Il velluto per i bambini

Ma concentriamoci sui bambini e parliamo del capo per eccellenza in velluto che è più adatto a loro: i pantaloni di velluto per i bambini.

Ma quale velluto? Quello a coste. E come si abbina? Te lo racconto nella seconda e terza parte.

Il velluto per i bambini

Il velluto a coste è più adatto ai bambini, perché sicuramente più sportivo rispetto a quello liscio, più quotidiano, meno delicato e anche più facilmente abbinabile.

Ti lascio 3 consigli da tenere bene a mente nel momento in cui andrai ad acquistare un paio di pantaloni di velluto per i tuoi bambini.

Il velluto per i bambini e i pantaloni

I pantaloni di velluto 

  1. Per i bambini meglio i pantaloni stretti.
  2. No agli eccessi con il velluto.
  3. Rigirati in fondo per tutti i giorni.

Questo perché il modello ’over non si sposa con il velluto per i bambini, non si rispetterebbero le proporzioni e il tutto apparirebbe “infagottato”. Il velluto, inoltre, porta con sé eleganza, raffinatezza, rievoca un pò di storia, di passato e, per questo, non va mai appesantito, ma va lasciato classico e neutro. Il pantalone di velluto, infine, per essere indossato quotidianamente e in maniera più sportiva, necessita di essere rigirato in fondo. Per le Cerimonie, o le occasioni importanti, invece, lascialo stare liscio fino in fondo.

Tutto chiaro? 😉

Il velluto per i bambini

I pantaloni di velluto per i bambini: il maschio 

Nella seconda parte della mia Rubrica Bimbi Fashion abbiamo parlato di come questo capo do moda bambini sia perfetto per i maschi e di come possa essere abbinato.

Innanzitutto i pantaloni di velluto per i bambini sono un capo da cercare a saldo. Adesso è il proprio il momento, adesso si fanno dei veri e propri affari. Cercane un paio di una taglia in più e avrai nell’armadio un capo di moda anche per la prossima stagione e che, in realtà, sarà sempre un evergreen.

Meglio se nei colori neutri, o della terra: beige, marrone, cammello, ocra, rosso scuro.

Ma come si abbiano i pantaloni di velluto a coste per un maschio?

Per un evento importante o per una serata fuori abbinali con una giacca in panno. In realtà la giacca in panno dovrebbe già essere nell’armadio del tuo maschietto, ma, in caso contrario, ti perdono e ti consiglio vivamente di procurartene una.

Sarà il tuo jolly da tirare fuori in mille occasioni, soprattutto in quelle di eventi non programmati o improvvisi.

Il velluto per i bambini

I pantaloni di velluto

E per tutti i giorni? Per tutti i giorni abbina i tuoi pantaloni di velluto con la lana e magari con un paio di allacciate. E la moda bambino diventa davvero subito super chic e senza tempo.

Un maglione di lana che è sempre chic, alla moda, raffinato e da indossare in mille altre occasioni, anche con il jeans. Il maglione di lana sarà un altro capo da acquistare assolutamente ai saldi, perché da riproporre anche per la prossima stagione e per tutte quelle a venire.

Il contrasto di materiali tra lana e velluto è davvero raffinato, mai esagerato e davvero adatto a tante occasioni e a mille usi.

Un cappottino blu e le stringate, sempre blu, faranno del vostro bambino un vero piccolo principe, anche se, comunque, moderno e alla moda.

Il velluto per i bambini

Ti lascio un Sì e un No per i pantaloni di velluto per il tuo maschietto.

SI: Rigira i pantaloni in fondo per un concetto più nuovo, più quotidiano e con il quale giocare. NO: No alla salopette in velluto a coste per il maschio. Troppo infagottante e senza lasciare la libertà che i bambini amano di correre, di muoversi e anche di dar retta alle loro esigenze.

Il velluto per i bambini Il velluto per i bambini

I pantaloni di velluto per i bambini: la femmina

Nella terza parte della mia Rubrica abbiamo parlato della femmina. Come per il maschio, infatti, il velluto sarà super chic anche per la femmina, sia nei colori chiari che in quelli scuri.

Via libera, quindi, ad un paio di pantaloni di velluto anche per la tua bambina, adesso più che mai che potrai anche trovare qualche occasione in saldo.

Per la femmina saranno carinissimi un paio di pantaloni di velluto a zampa di elefante. Lo stile anni 70′ che è tornato di gran moda anche per le nostre bambine.

E oggi, inoltre, voglio proporti un’alternativa per far indossare i pantaloni di velluto alle nostre bambine: prova con i bermuda.

Il velluto per i bambini

Il velluto per i bambini

Adatti a tutte le età, dalle più piccole alle grandicelle. Da addolcire con il tartan o con tessuti molto delicati. Molto carini con le camicie con il colletto. Per un look diverso, tradizionale, ma adatto a mille occasioni e che non passerà davvero mai di moda.

Mi raccomando per la tua bambini no ad accessori troppo vistosi, ballerine, calze colorate. Sobrietà e delicatezza caratterizzano il velluto per i bambini, lasciamolo veleggiare in queste acque delicate.

Ti lascio anche qui un Sì e un No per i pantaloni di velluto per il tuo maschietto.

SI: si al total look in velluto a coste per le bambine. Super chic e davvero diverso. NO: no alle forme over. Fa effetto esagerato e non proporzionato.

Il velluto per i bambini Il velluto per i bambini

Il velluto per i bambini 

Spero di esserti stata utile e di averti convinto che il velluto per i bambini è sempre un’idea vincente e che i pantaloni in velluto sono davvero un capo che non passerà mai di moda. Davvero mai.

Il mio look? Te lo mostro in dettaglio prestissimo.

Ci vediamo lunedì alle 17:30 su RTV38.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.