La camicia bianca, un classico senza tempo e dalle mille interpretazioni

la camicia ig

La camicia bianca è ciò che tutte noi abbiamo nell’armadio, che è da sempre e per sempre il capo perfetto per la stagione primaverile e per tutta l’estate.

Oggi parliamo di qualcosa di particolare, senza tempo, che non dà mai problemi e che si indossa in ogni momento: la camicia bianca. E vediamo insieme la camicia dalle origini: la storia di questo capo tanto amato.

La camicia è un capo dalle origini antichissime che veniva usata come veste per coprire la nudità del corpo durante il bagno. Era realizzata sul modello di una tunica, in lino o cotone.

Successivamente, la camicia prende una forma ed un uso diverso.

Inizialmente presente solo nel modello maschile: i polsini abbondanti spuntavano dalle giacche per contraddistinguere i nobili e i signori dalla plebe.

la camicia bianca jabots ugo foscolo

La camicia bianca jabots

Solo più tardi la camicia viene declinata al femminile.

Negli inventari delle famiglie altolocate toscane del 1400, le camicie da donna risultano valutate più fiorini rispetto a quelle da uomo, in quanto più preziose e ricercate.

Confezionate in casa con tessuto di lino, i preziosi panniliniin tela sottile e trasparente, ornate di ricami in fili d’oro, d’argento e di seta. La camicia femminile resta visibile dalla veste in alcuni punti, che fanno moda.

Dallo scollo e lungo il taglio verticale dello sparato dell’abito esce attraverso le “finestrelle” delle maniche da cui fuoriesce a sbuffo.

Da qui in poi la camicia subisce tutte le evoluzioni nei vari periodi della storia.

Si passa da jabots e pizzi, alla gorgiera, alla camicia borghese per arrivare infine alla camicia contemporanea.

la camicia bianca gorgiera

La gorgiera.

La camicia bianca: un classico senza tempo ancora oggi.

La camicia, specialmente nel classico colore bianco, in tutte le sue forme e le sue declinazioni è il capo base per eccellenza per tutti, maschi e femmine, grandi e piccini. SI indossa con tutto, si abbina a tutto, rende raffinato qualsiasi look e moderno un outfit sportivo.

Si utilizza per le Cerimonie, per le domenica al mare, per il lavoro, per un pomeriggio più importante, per una giornata di relax.

Basta pensare al successo che hanno avuto e che per sempre resteranno negli annali della moda le camicie del compianto Gianfranco Ferrè, stilista architetto che ha realizzato non semplici camicie ma vere e proprie sculture.

Anni fa’ il Museo del tessuto di Prato ha dedicato una mostra allo stilista esponendo le sue più belle creazioni: la camicia bianca nelle sue infinite declinazioni.

la camicia bianca ferrè

La camicia secondo me. Gianfranco Ferré Museo del tessuto.

La camicia bianca per i nostri bambini.

La camicia per i nostri bambini sarà sempre un capo perfetto per tutte le occasioni. Non può mancare nel guardaroba invernale come in quello estivo. So, infatti, che già la possiedi e che non la togli mai dall’armadio del tuo bambino. Vero?

In cotone per l’inverno e in lino o cotone per l’estate, la camicia del maschietto e della femmina hanno caratteristiche diverse.

Il maschio indosserà una camicia tendenzialmente classica. I modelli variano soprattutto in base al colletto. Il collo a coreana risulta più informale e adatto alla stagione estiva. Super fashion , divertente, che non a tutti piace, ma sicuramente moderno.

Il lino è un tessuto particolarmente fresco ma tende a sgualcirsi, creando un effetto stropicciato che ha un fascino e un’eleganza tutta sua. Ricordati che il lino è più bello se non perfettamente stirato.

la camicia bianca piccoli elfi boy

Piccoli Elfi.

Il colletto button-down si presta normalmente a situazioni piuttosto informali ed è perfetto anche per le uscite estive serali senza troppi schemi. Da sdrammatizzare com il denim, con un paio di bermuda, con una sneakers super sportiva.

la camicia bianca button down

Polo Ralph Lauren.

Nelle occasioni più eleganti e formali si richiede un colletto piccolo e rigido, dalle linee dritte.

Questa camicia bianca sarà davvero l’ideale se il tuo bambino deve partecipare ad una Cerimonia importante, ad un matrimonio di sera, ad una giornata davvero da ricordare.

la camicia bianca cerimonia

Tagliatore.

La camicia bianca per le femmine

Per le femminucce il discorso è un po’ diverso perché i modelli sono molteplici, le scelte sono maggiori e i tessuti possono anche permettersi qualche sfumatura diversa.

Dal classico senza tempo che abbiamo visto tra i capi base bambina, ai modelli più costruiti o semplici ma ampi che rendono il look singolare.

Per l’estate sono comodissime e bastano a rendere il look sbarazzino e originale le camicie con maniche a sbuffo o ad aletta. Veloci, divertenti, pratiche, super femminili. Anche con un pantaloni in felpa e un look super sportivo questo tipo di camicia aiuterà il look ad essere più femminile e particolare.

la camicia bianca piccoli elfi

Piccoli Elfi.

la camicia bianca cotone goffrato

Mango kids.

Per chi ama ruches e volants queste camicie di Caf abbinate al pantalone largo sono davvero irresistibili. Io che vivrei di rouches e volant me ne sono definitivamente innamorata e non vedo l’ora di portarne una con me in vacanza.

Sono anche facili da mettere in valigia e da abbinare con tutto.

la camicia bianca ruches celestela camicia bianca ruches rosa

La camicia bianca per le mamme: un passe-partout.

E adesso tocca a noi. Giochiamo un po’ a fare le vip.

Sai che la camicia bianca è forse il capo più indossato da modelle e attrici nei momenti privati?

Abbiamo detto che è un capo elegante e che va sempre bene per ogni occasione. Le “paparazzate” in aeroporto o fuori dagli alberghi superlussuosi che le ospitano confermano la regola.

Non solo. I grandi fotografi di moda, da Helmut Newton a Mario Testino, da Steven Meisel a Peter Lindbergh, hanno ritratto le donne più belle e famose al mondo con indosso una camicia bianca.

Nelle foto in bianco e nero, inoltre, la camicia bianca risulta praticamente perfetta. So che anche tu avrai un servizio fotografico con la famiglia con indosso proprio la vostra camicia bianca del cuore.

la camicia bianca modellela camicia bianca pomellatola camicia bianca Claudia Schifferla camicia bianca mila

Che ne dici? Ti ho convinta a volte una camicia bianca a tutti i costi? Io vado subito a cercarne una nuova e super lucente.

Alla prossima.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.