Capi base bambina e tutto quello che non può mancare nell’armadio

capi base bambina ig

Capi base bambina e una lista di cosa tenere a portata di mano per le bambine per essere sempre pronte per l’abito giusto in ogni situazione.

Forse ti stai chiedendo perché scrivere un post sui capi base bambina. Ti sembrerà un argomento scontato.

In realtà, già a proposito dei capi base bambino , hai trovato l’argomento assai utile ed eccomi qui a completare il discorso anche per le femmine.

Per analizzare insieme i capi base bambina partiamo subito dal concetto di basico e fondamentale.

Capi base bambina quali sono

Si tratta di capi che puoi facilmente intercambiare tra loro e dalla cui combinazione puoi ottener look che vanno bene per le più svariate situazioni e momenti della giornata.

Capi che sono semplici, classici, senza tempo e, spesso, fuori dalle mode del momento. Capi che potrai riutilizzare per i fratelli o passare a qualche amica.

Vediamo allora quali sono i capi base bambina che non possono mancare nell’armadio delle piccole principesse.

Questa breve guida vuole essere indicativa per un armadio che va bene sia per l’estate che per l’inverno. Non è, chiaramente, un elenco esaustivo di tutti i capi necessari alle nostre bambine. Sono i capi che mi sono venuti in mente e, anzi, se ti va, puoi suggerirmi altri capi. Io sono qui per te.

Capi base bambina: un paio di jeans classici.

Con un paio di jeans classici la tua bambina avrà un capo base da cui partire per costruire un look adatto alle più svariate occasioni, sia in estate che in inverno.

I jeans in questione dovranno essere una via di mezzo tra quelli scuri e quelli chiari, non troppo slavati, senza strappi e magari leggermente elasticizzati per una maggiore comodità. Adesso vanno di moda scuri, lo scorso anno chiari con strappi, con le vie di mezzo non sbagli mai.

capi base bambina jeans AO7

AO7.capi base bambina esprit

Esprit.capi base bambina jeans Gucci

Gucci.capi base bambina levis

Levi’s.capi base bambina RL

Polo Ralph Lauren.

capi base bambina zara

Zara.

In alternativa ai jeans andranno benissimo dei pantaloni blu navy, sia di pilor che in velluto mille o duemilarighe, taglio cinquetasche, morbidi e versatili. Il velluto, come sai, è uno dei materiali da avere assolutamente in inverno.

capi base bambina MAAN

Maan.capi base bambina emile et ida

Emile et Ida

Capi base bambina: una camicia o blusa chiara.

In cotone, lino o seta o anche in jersey leggero ma l’importante è che sia di un colore chiaro: bianco, avorio, cipria, beige.

La camicia o blusa chiara sarà superchic ed elegante se indossata sopra i jeans o pantaloni blu.

Ce ne sono di ogni forma e tessuto. Se vuoi qualcosa di estremamente sobrio opta per la classica camicia bianca modello maschile che va sempre bene.

Se indossata con un maglioncino sopra, risulta anche il modello più comodo per muoversi e giocare.

 

capi base bambina poloPolo Ralph Lauren.capi base bambina little remix

Little Remix.capi base bambina pomandère

Pomandère.capi base bambina burberry

Burberry.capi base bambina quadretti1+ in the family.

Capi base per le bambine

Se invece ti piace qualcosa di più vezzoso opta per una blusa con qualche ruches, gala o increspatura.

capi base bambina top oviesse

 

Oviesse.capi base bambina top lurex

Bonton.

capi base bambina trine zaraZara.

capi base bambina trine zaraZara.

Per questo capo più che per gli altri è fondamentale che il tessuto sia naturale. Non avrai difficoltà a trovare una camicia o blusa in cotone o jersey (lino in estate) anche nelle grandi catene e a prezzi convenienti.

Capi base bambina: la camicia di jeans.

Non mi dilungherò ad approfondire i mille utilizzi e i possibili abbinamenti di questo capo. Lo abbiamo già fatto mille volte anche a Detto Fatto. Aperta, chiusa, legata, al posto della giacca, sono alcune delle possibilità.

Lavaggio chiaro o scuro, cuciture a contrasto o in tinta, bottoni a pressione o tradizionali, la camicia di jeans va bene con tutto e si usa in estate come in inverno.

Aperta su una maglietta o chiusa con maglioncino sopra è sempre attuale e confortevole.

 

capi base bambina levi's

Levi’s.capi base bambina de cavanaDe Cavana

capi base bambina zara

Zara.

Capi base bambina: la t-shirt.

E sulle t-shirt ci sarebbe da scrivere per un paio di giorni. Manica lunga o corta, con collo a polo o pari, con applicazioni o senza. Niente da fare, la t-shirt non lascia spazio ad interpretazioni.

È la classica maglietta bianca paricollo in cotone senza scritte né applicazioni varie.

 

capi base bambina fruit of the loom

Fruit of the loom.capi base bambina scotch & sodaScotch and Soda.capi base bambina gray label

Gray Label.capi base bambina little remix

Little Remix.

È il capo base per eccellenza perchè puoi indossare la mattina a scuola, sotto la felpa come la sera con un maglioncino o una giacchina aperta. Basterà una giacchetta sopra e qualche altro dettaglio a trasformarla in un capo super chic.

Bellissima con un completo giacca e pantaloni per sdrammatizzare il look e renderlo super glam.

Capi base bambina: la gonna in tulle.

La gonna in tulle torna stagione dopo stagione in diverse interpretazioni.

La gonna in tulle per noi deve essere considerata tra i capi base bambina perché è chic, frou frou ma allo stesso tempo comoda e informale se indossata con una felpa e degli stiletti tipo anfibio o sneaker.

Se la abbini ad una ballerina e una blusa rende elegante il tuo look.

Colorata, con strass o paillettes che si muovono tra uno strato e l’altro di tulle, glitter o bicolore, la gonna in tulle ha sempre il suo fascino.

 

capi base bambina Angelrocket

Angel&Rocket.

capi base bambina h&mcapi base bambina h&m

H&M.

capi base bambina stella mccartney

Stella McCartney.

Capi base bambina: il piumino 100gr.

Tra i capi base bambina non può mancare il piumino 100 gr.

Comodo da portare nelle mezze stagioni o nei freddi inverno sotto il cappotto, sarà utile anche nelle fresche serate di fine estate. Non pesa niente e può essere comodamente ripiegato in una borsetta!

capi base bambina monnalisaMonnalisa.capi base bambina moncler

Moncler.

Capi base bambina: un cardigan.

Dalle micro alle maxi dimensioni, il cardigan ha mille utilizzi: sopra un miniabito, sulla t-shirt di prima, come minigiacca da sbottonare all’occorrenza.

 

capi base bambina cardi 2bDe Cavana.capi base bambina cardi blu

Zara.capi base bambina cardi biancoLouis Louise.capi base bambina cardi rosa

Carrement Beau.

Il cardigan dovrebbe essere in lana buona, merino o leggermente pelosa come la lana mohair se la bambina è già più grande.

La lana mohair tende a fare un po’ di pelo e per i bambini piccoli che mettono tutto in bocca è preferibile usare una maglia rasata.

Un bel cardigan avvolgente sostituirà vari capi delle mezze stagioni.

Sopra i leggings, che vediamo tra poco, avrà anche la funzione di miniabito.

 

maxi cardi bambina rosa

Hundred Pieces.maxi cardi bambina blu

Simple Kids.

maxi cardi bambina

Zara.

Capi base bambina: i leggings o jeggings.

Ormai entrati nel guardaroba delle nostre bambine, sono destinati a restarci a vita e dal raggiungimento dei dieci anni di età circa, a sostituire definitivamente ogni altro paio di pantalone tu le voglia proporre.

Niente alternative, sempre e solo loro, in tutti i colori e le varianti possibili.

Del resto, come stanno comode in quella specie di calzamaglia di jersey non stanno bene in nessun altro capo, anche se in inverno ci muoiono dal freddo.

L’abbinamento che la “decenne” normalmente preferisce è con felpa non troppo lunga, in una sorta di ritorno agli anni ’80. Menomale che almeno gli spallini sono stati dimenticati.

I leggings sostituiscono anche i collant sotto i pantaloni, perché lasciano quel pezzettino di caviglia scoperto e quel senso di libertà nei movimenti e nella vestizione. Fiammetta ha iniziato da quest’anno a preferirli decisamente alle calze e non ne fa più a meno.

I jeggings sono la attuale alternativa ai jeans senza rinunciare alla praticità dei leggings. Simulano a tutti gli effetti il taglio dei cinquetasche ma hanno un semplice elastico in vita e finte tasche cucite sui lati.

Alcuni modelli sono dotati anche di passanti per cintura e imitano i lavaggi del jeans, dallo stonewashed agli effetti marmorei (punk anni ’80).

capi base bambina jeggings mads norgaard

Mads Norgaard.
capi base bambina jeggings zara

Zara.

Ad ogni modo ci sono, loro li vogliono e a noi non resta che accettarli.

Capi base bambina: felpa.

Aperta con zip, con cappuccio o senza, manica a giro o raglan, corta o lunga con spacchetti laterali, la felpa è il capo irrinunciabile dell’armadio delle nostre bambine.

Colori super sparati o tinta unita con applicazioni di ogni tipo, dagli strass ai patch alle spille, la felpa oggi più che mai è di gran moda tra gli adulti e finalmente anche i nostri figli possono cantare vittoria.

Prima associata al look casual per non dire sportivo, prettamente legata alla “tuta da ginnastica”, quindi in pendant con i pantaloni, oggi la vediamo abbinata a gonne in seta, sopra una blusa e addirittura su capi da gran soirée.

capi base bambina lili goufrette

Lili Gaufrette.

Per le bambine sarà un capo versatile da indossare a scuola come nel weekend, se abbinata a capi più particolari. Il fatto che gli ambienti al chiuso in inverno siano sempre ultra riscaldati, ci permette di far indossare capi più leggeri sotto il cappotto o piumino.

Naturalmente anche la felpa ha una sua versione invernale e una estiva, basta controllare all’interno e toccare  con mano per riconoscere la differenza.

bobo choses

Bobo Choses.capi base bambina smiley originals

Smiley Originals.capi base bambina fabric flavours

Fabric Flavours.
capi base bambina sorry 4 the mess

Sorry 4 the mess.capi base bambina zara 2

Zara.capi base bambina zara

Zara.capi base bambina Hundred pieces

Hundred Pieces.

La felpa se è garzata ed ha una consistenza più pelosa all’interno tiene più calore; se invece è simile alla spugna è leggera.

Capi base bambina: abito jolly.

Solo tu conosci bene la tua bambina, i suoi gusti e le sue preferenze, sia nei colori che nei modelli.

Solo tu cara mamma puoi sapere quale è l’abito di cui stiamo parlando.

È quello che metti sempre in valigia nel weekend, quello perfetto sia se ricevi amici a casa, sia se vai ad un compleanno o una semplice cena al ristorante.

Lungo o corto, chiaro o scuro non importa. Sai che la tua bambina lo indossa come se fosse il suo pigiama preferito senza battere ciglio.

Non tardo a immaginare che si tratta di un abito in tinta unita, dalle linee confortevoli, forse svasato, forse in un materiale morbido come felpa o lana.

Io te ne propongo alcuni che aldilà della moda del momento sono intramontabili quanto ad eleganza e stile.

capi base bambina kilt

Abito kilt Caf Children Fashion Atelier.

capi base bambina passe-partout

Abito Passepartout Caf Children Fashion Atelier.

Adesso veniamo al capo spalla, a completare il look.

Capi base bambina: il cappotto.

Il cappotto deve essere di un colore neutro, in un modello con spalla tonda manica raglan senza collo oppure una classica redingote che sta bene a tutte le età e non passa mai di moda.

Il cappotto si utilizza sia per le giornate più importanti come le Comunioni, sia per i momenti più casual con il denim e un maglione paricollo.

Te ne abbiamo dato un’idea parlando, appunto, dei cappotti per i bambini per l’inverno. Tanti modelli per tante ispirazioni.

capi base bambina cappotto zara

Zara.capi base bambina cappotto dior

baby Dior.

Capi base bambina: il cerchietto glitterato.

Il cerchietto glitterato da’ un tocco glam sia se portato di giorno che di sera e renderà il tuo look semplice e basico chic e originale. Carino anche si è scelto un look dai toni scuri e si ha voglia di un po’ di luce.

capi base bambina numero74

Numero74.

capi base bambina zara

Zara.

capi base bambina clou nineCloud nine.

A questo punto penso di averti detto più o meno tutto. Se ti viene in mente qualcosa da aggiungere fammi sapere.

A presto.

Vedi anche:

Cosa comprare ai saldi per il neonato

Come vestirsi per una festa di compleanno

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.