Capi base bambino: la nostra selezione per il guardaroba da maschio

Capi base bambino ig

Capi base bambino e come scegliere e abbinare i capi da maschio per un armadio pratico, veloce e per look da maschietto sempre nuovi.

Pronta per alcuni capi base bambino che ti salveranno la vita quando non saprai come vestirlo, quando avrai fretta e quando non sarai ispirata?

Oggi iniziamo dal maschio, poi  scriviamo due righe anche a proposito della femmina.

Il bambino maschio ha bisogno di praticità, comodità, tante toppe, ma, anche, di qualcosa che lo renda originale, a suo agio e anche un po’ moderno. Giusto?

capi base bambino

Capi base bambino.

Quando scrivo quei romantici e infiocchettati articoli sulla femmina, in molte si fanno avanti e mi chiedono qualcosa sul maschio. Quel piccolo essere di sesso maschile che la moda TI sembra aver abbondato. Ecco, i realtà sembra solo a te, perché la moda bambino è piena, immensa, colorata e meravigliosa anche per il maschio. Ok?

Ecco, quindi, con l’aiuto di Valentina, di seguito le mie risposte alla domanda che tormenta le mamme di maschi. “Come li vestiamo i bambini?”.

Dopo i 10 capi base per le mamme, ecco i 10 capi base bambino.

E’ una buona idea, per cominciare, organizzare bene il guardaroba. Non giriamoci intorno, i capi base bambino non sono moltissimi. Organizza il guardaroba del tuo bambino a partire dai capi spalla da sinistra, poi i pantaloni, giacche e in fine le camice. Maglioncini, magliette, felpe, biancheria e accessori potranno stare ripiegati sui ripiani.

Ora che hai fatto ordine, come Marie Kondo insegna, vedrai con chiarezza quali sono i capi base per i bambini che mancano alla tua collezione. Se vuoi, lasciati ispirare dalla lista di capi base bambino che segue.

I capi base bambino.

#1 Blue jeans

Ne abbiamo parlato di recente del denim bambino. Tra i capi base bambino, il primo posto spetta sicuramente ai blue jeans. Ti consiglio di averne sempre sotto mano almeno due paia. Prediligi sempre la qualità, per lavaggio, tintura e tessuto.

Denim bambino Vingino

Denim bambino: le proposte di Vingino per crescere in libertà

I blue jeans per il tuo bambino devono essere morbidi ed avere una vestibilità adatta a lui. Scegline almeno due paia, magari un classico stone washed, ed un secondo più particolare, magari con le toppe, o di colore più scuro. Ricorda di lavarli in lavatrice a 40°, se non troppo sporchi va benissimo anche un lavaggio a 30°.

Se è vero che il denim di buona qualità può sopportare bene le alte temperature, tuttavia potrebbe diventare un po’ “duro”, con conseguenti strilli e capricci, al momento di vestire il tuo maschietto per uscire.

I capi base per il bambino maschio.

#2 Pantaloni in felpa

Sul podio dei capi base bambino, i pantaloni di felpa seguono a distanza molto ravvicinata i blue jeans. Potrebbero quasi spodestarli da un momento all’altro.

Sono morbidi, confortevoli, praticissimi per le emergenze, e ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Oltre ai classici pantaloni della tuta che vanno benissimo con un maglioncino paricollo o un cardigan, cerca anche modelli diversi. Magari cinque tasche o tagliati sul modello dei pantaloni classici da uomo, con tanto di cinturino e bottone in vita. Sono così morbidi che, in ogni caso, il tuo bambino potrà spogliarsi e rivestirsi agilmente da solo.

Li trovi ovunque, dai negozi low cost, a store più costosi. Ogni brame ne ha realizzati alcuni e i pantaloni in felpa (della tuta o non necessariamente della tuta) continuano ad essere uno dei capi più acquistati ed utilizzati dalle mamme.

Capi base maschio pantaloni felpa

pantaloni in piquet bambino Zara, sarouel  neri Molo Denmark, pantaloni camou Benetton 

capi base bambino Pantaloni Twill Bambino Arket

Mini Rodini Pantaloni bambino e capi base

Pantaloni Mini Rodini

Assicurati di averne, oltre a quelli blu, dei quali sono certa che tu abbia già un bella collezione, anche in grigio melange, neri e fantasia. Il camouflage va sempre bene, è facile da abbinare ed i bambini lo adorano. Quest’anno è di gran moda, insieme al rosso scuro.

I capi basi per il bambino maschio.

#3 Giacca morbida

Non te lo aspettavi eh? Eppure la giacca merita il podio tra i capi base bambino. Scegli un modello non troppo strutturato, in un colore neutro e senza tempo: blu, nero o grigio scuro.

te ne ho parlato sempre tantissimo e sai che io le adoro. Sono perfette anche per sostituire un maglioncino, proprio abbinate ai pantaloni in felpa che abbiamo visto sopra. Perfetta per le occasioni casual, per una domenica in famiglia e, anche, per una Cerimonia.

Da avere per forza nell’armadio del tuo bambino maschio.

Capi base bambino giacca arket

Guarda che spettacolo questa giacca in jersey di cotone bio di Arket!

Così morbida e informale, è comoda come una felpa, ma “riveste” come una giacca. Il colore blu delavé si abbina davvero con tutto. Dal nero, al grigio a tutte le stampe, questa giacca sarà la compagna fedele dei pomeriggi del tuo bambino. Per un effetto più elegante, abbinala con dei pantaloni classici, magari per un battesimo o una Prima Comunione di un amichetto.

L’effetto “WOW” però si otterrà, proprio, abbinandola ai pantaloni in felpa ed un paio di sneakers coloratissime. Il tuo bambino avrà un look comodissimo, ma elegante e originale come piace a te. Vuoi davvero esagerare? Lega al collo un foulard o una sciarpa leggera e stupisci del risultato.

 capi base bambino maschio

E questa di Monnalisa? IO la doro e sarà perfetta con un paio di denim scuri o un paio di pantaloni cargo. Il massimo sarà abbinarla con una t-shirt con le scritte sotto.

Capi base bambino.

#4 camicia in denim

Ecco uno dei capi base bambino che non ci sarebbe bisogno di presentarti. Tante volte ne abbiamo parlato insieme e tante volte l’ho portata con me nei miei tutorial a Detto fatto.

Da utilizzare, come sai, con sotto una maglietta e tenuta aperta per le giornate più calde e da tenere chiusa con sopra una maglione per i momenti più freddi. Perfetta con un cardigan di lana pesante sopra.

Capo base maschio camicia la redoute

Camicia in denim La Redoute

Se l’avevi già comprata, non metterla via, al cambio armadi. Sotto la giacca, il maglioncino o il cardigan o indossata sopra un morbidissimo dolcevita ti sarà utilissima anche questo inverno, per creare look freschi e divertenti. Provala anche sotto un completo giacca e pantaloni, per rinnovarlo e portarlo più facilmente, anche per le occasioni meno formali.

Appena la primavera si farà vedere, potrai di nuovo usarla al posto della giacca.

Bellissima anche in colore scuro tipo questa qui sotto di Vingino. Quest’anno il denim va di moda più classico, più scuro.

capi base bambino

#5 Camicia classica Oxford

Oltre alla camicia in denim, tra i capi base bambino non può mancare la classica camicia Oxford, bianca o celeste. Una volta, un’esperta stylist da uomo, mi disse che la camicia bianca manda un messaggio chiaro.

Dice: “Ho fatto il massimo, per essere elegante”.

La camicia celeste invece è elegante, ma non troppo. La camicia celeste si usa anche con un paio di pantaloni della tuta per un look più moderno. Celeste per le occasioni più quotidiane e spensierate, la camicia bianca per quelle nelle quali i bambini hanno bisogno di essere più precisi e raffinati.

Capo base camicia oxford

E’ difficile resistere al fascino intramontabile della deliziosa Oxford Blake di Ralph Lauren, qui nella foto. Niente paura, però, se non vuoi che il look da maschietto risulti troppo elegante. E’ disponibile, infatti, anche in celeste chiaro. La camicia Oxford, con jeans e un classico pullover con scollo a V sarà il tuo look “di salvataggio”, quando non sei sicura di come vestire il tuo bambino, magari per un compleanno o un pranzo fuori.

capi base bambino

Perfetta anche per i piccolini, come questa qui sopra di Nanan da indossare con pantaloni morbidi, gilet e stivaletto che sostenga anche un po’ il piede.

I capi base per il maschio.

#6 Pullover a V

Se lo chiedi a tua suocera, sarà felice di aiutarti a completare la tua selezione di capi base bambino con i pullover a V che sicuramente avrà conservato, da quando tuo marito era piccolo. Il mio adesso porta solo quelli paricollo, ma da piccolo li utilizzava spesso.

Io, sinceramente, li preferisco girocollo, li trovo più moderni e pratici, in quanto non c’è bisogno di stare attenti a cosa indossare sotto.

I collo a V è, comunque, più raffinato, classico e senza tempo e deve, per forza, apparire in questa lista. Poi vedi tu 😉

 

capi base per i bambini capi base maschio

Quelli della foto sono di Zara, sono basici, leggeri e pratici. Credo che tutti i bambini ne abbiano o ne abbiano avuto almeno uno. Il blu salva sempre, ma osa pure con colori diversi: arancio,  giallo o, magari per Natale, un bel rosso vivo. Nella sua semplicità, la maglia con scollo a V sarà sempre elegantissima ed adeguata a tutte le occasioni.

#7 Cardigan

Uno dei capi più classici e essenziali da avere nell’armadio per un maschio. Ti assicuro che un morbido cardigan torna utile in 1000 occasioni. Te l’ho detto spessissimo che il cardigan è di gran moda, che si usa nelle mezze stagioni al posto del cappotto e che, quando fa freddo, diventa il nostro miglior amico super caldo.

Si passa dal super classico, come quello che vedi in questa foto…

BB Cashmere Cardigan blu capo base

Cardigan doppio petto con collo sciallato BBCashmere

…. a quelli moderni, trendy e super originali. I brand nordici son i migliori in fatto di cardigan. Dai un’occhiata a Bobo Choses, Mini Rodini, Imps & Elf e ti innamorerei di qualcosa. Ne sono sicura.

capi base bambino capi base bambino

Cardigan Louis Louise, The Animal Observatory

Scegli un capo bello, classico e durevole. Lo potrai acquistare una taglia più grande e, arrotolando e srotolando i polsini, farlo portare al tuo bambino anche per due anni. Un gran bel cardigan potrà anche sostituire la giacca in quasi tutte le occasioni, anche le più formali. Il tuo bambino si lascerà abbracciare volentieri dal calore di un filato pregiato e tu lo vedrai elegante e felice, nel suo morbido golfino. Nelle giornate più tiepide, te lo ripeto, potrebbe sostituire il capo spalla, portato con un dolce vita e una bella sciarpa ampia e avvolgente, girata più volte intorno al collo.

Guarda questo di Finger in the Nose, non ti sembra quasi un cappotto??

capi base bambino

Potrebbe anche sostituire la sciarpa, portato legato sulle spalle e annodato davanti.

#8 sciarpe e foulards

Sono i dettagli che fanno la differenza nel look per i maschietti. Quindi sciarpe e foulards non potevano mancare, tra i nostri capi base bambino.

Acquistane a più non posso, ogni volta che ne hai l’occasione. Non sarà necessario limitare la scelta a quelle da bambini. Quelle da adulto, con un giro in più intorno al collo, andranno benissimo.

La buona notizia è che, almeno per queste, tu e il tuo bambino potrete condividere il guardaroba. Del resto, ti avevamo già consigliato di rubare i jeans al tuo uomo. Ora ti consigliamo di sgraffignare anche dal guardaroba del tuo bambino.

Non ci credi? Guarda questa bellissima sciarpa in seta e cotone di Faliero Sarti a pois, e dimmi se non sarebbe bellissima anche per il tuo bambino in un’occasione speciale.

Capo base maschio sciarpa

Ne puoi trovare sicuramente a prezzi accessibili ovunque, non hai bisogni che ti metta io qualche foto. Vai da sola e lascia libera la tua fantasia. Almeno con le sciarpe e i foulard. So che farei un ottimo lavoro.

Capi base bambino.

#9 Bomber

Tra i capi base bambino per l’inverno non può mancare il bomber. Più nuovo del solito piumino, ma altrettanto pratico e caldo, sarà il compagno fedele del tuo bambino per andare a scuola e per i pomeriggi di giochi con gli amici.

Il bomber è di gran moda in fatto di capo spalla per i bambini e già da un paio di stagioni

Capi base bambino bomber

Ce ne sono davvero per tutti i gusti, tutti gli stili e tutte le tasche. Dallo sportivissimo a quadri di HItch-Hiker by Monnalisa, ai draghi ricamati di Gucci (si… questo è un po’ forte, ma abbinato bene fa un figurone), al classico college di Stella McCartney kids, all’arancio vivace di Zara, sono sicura che troverai quello perfetto per il tuo bambino.

Sceglilo colorato, per i colori neutri passa al cappotto.

#10 Cappotto classico

Eccoci in fondo alla nostra lista di capi base bambino con un classico intramontabile. Il cappotto in panno, elegante e ben rifinito, è un must nel guardaroba di un bambino.

Capi bambino base cappotto

Anche del cappotto, come del cardigan, ti consiglio di prendere una taglia in più. E’ un investimento importante, come aveva già sottolineato Irene a proposito dei cappotti per neonato, quindi meglio sceglier bene e portarlo almeno per due anni.

Il classico cappotto blu a doppio petto, come questo di Hitch-Hiker a sinistra, non conosce età, confini o stili. E’ più nuovo quello a quadri di Zara (a destra).

L’importante è che non i limiti a far indossare il cappotto al tuo bambino solo quando si vestirà più elegante, anche se il look da principino affascina tutte.

L’idea è di sorprendere, abbinandolo, magari sbottonato, ai pantaloni di felpa, le sneakers e il cardigan e completare il tutto con una bellissima sciarpa maxi.

Anche un cappellino floscio sarebbe un amore, se il tuo bambino lo tiene in testa per più di un minuto. Un altro abbinamento inaspettato è con i jeans portati dentro gli stivaletti e una felpa legata al collo, come se fosse una sciarpa.

Divertiti, con questi capi base bambino, a creare look inaspettati, comodi e divertenti. Come vedi, non è vero che, per i maschietti, si trovano sempre le solite cose. O No?

Ah… non dimenticare di dare un’occhiata al post sulle scarpe per la scuola, per completare tutti gli outfit straordinari che metterete insieme tu e il tuo bambino questo inverno.

Le scarpe per il rientro a scuola: le scelte per bambini comodi e alla moda

Alla prossima.

2 Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.