La salopette di jeans: dalle origini ad oggi e qualche consiglio di moda

la salopette di jeans insta

La salopette di jeans: noi tutte l’abbiamo indossata almeno una volta nella vita e oggi, forse, ne abbiamo nuovamente una proprio nell’armadio del nostro bambino.

La salopette di jeans, un capo versatile e dalle origini lontane. Oggi vediamo insieme un pò di storia e come indossarla. Sei pronta?

Io trovo la salopette in denim un capo adorabile e dai mille usi.

Comodo per i bambini e sempre di gran moda e attualissimo per noi mamme, a patto che sia indossato con i dovuti accorgimenti che ti menziono più avanti. Vediamo adesso quali sono le origini di questo capo tanto amato.

Nata intorno alla seconda metà del XIX secolo come indumento da lavoro, a opera di Levi Strauss, è stato utilizzato principalmente dagli operai, per la sua resistenza e  praticità.

Una tuta in realizzata in una tela resistente consentiva una libertà di movimento alle donne dedite ai lavori nelle industrie e magazzini.

È diventata una vera e propria divisa da lavoro nel tempo.

la salopette di jeans dalle origini

La salopette di jeans dalle origini ad oggi

La salopette di jeans entra a far parte del guardaroba delle persone come capo casual a metà degli anni sessanta e da allora in poi vi è sempre rimasta. La classica salopette di jeans è formata da un pantalone dal taglio un po’ più ampio sormontata da una pettorina con due bretelle.

Nel tempo è stata rivisitata nella variante gonna salopette, particolarmente usata in gravidanza nel modello pre-maman negli anni ’70.

Oggi fortunatamente le mamme in dolce attesa si vestono con abiti quasi del tutto normali e hanno abbandonato quelle mise terribili che ingoffavano chiunque.

La salopette di jeans da donna è oggi un capo trendy che indossato con i giusti abbinamenti si presta a mille occasioni, non solo quelle più informali.

La salopette di jeans per tutti

Della salopette per bambini ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa’ ma oggi voglio riprendere l’argomento insieme a te.

Per le bambine oggi la salopette in denim è declinata nella variante gonna con un mix di tessuti e stampe per tutti i gusti e tutte le tasche.

la salopette di jeans ido

IDOla salopette di jeans oshKosh

OshKosh B’Gosh.

Altro sviluppo della salopette di jeans è stato quello della tuta da sci, realizzata in tessuti tecnici e con bretelle prevalentemente elastiche, partendo dal modello base.

Dalla salopette di jeans poi sono stati creati modelli in tessuti diversi come felpa, lana, tela di cotone in mille colori e fantasie, soprattutto per i più piccoli.

salopette di jeans stampa cotone

Frugi.

La salopette di jeans per i più piccoli.

Nel periodo estivo e nelle mezze stagioni si rivela un capo praticissimo perché, come un abitino, è sufficiente da sola a rivestire il bambino. Basta una semplice t-shirt bianca o colorata a pelle o, per i più piccoli, un body basico.

Guardiamo insieme queste salopette di jeans di Zara per i più piccoli, alla moda ma allo stesso tempo intramontabili: salopette di jeans bianco zara baby

salopette di jeans baby zara

Zara kids.

Per chi ama lo stile vintage e per chi, come me, è nato negli anni ’70 ed è cresciuto negli ’80,  ricorderà sicuramente il mitico marchio di jeanseria OshKosh B’Gosh, tutt’oggi super cool.

salopette di jeans per bambini

 

la salopette di jeans oshksh b'gosh

OshKosh B’Gosh e la salopette di jeans dalle origini ad oggi.

La salopette di jeans per le più grandi.

Tutto gli stilisti hanno realizzato una salopette di jeans, dal marchio più casual a quello più  elegante. Per le ragazzine è super alla moda nelle sue varianti.

Basta un dettaglio a renderla unico nel suo genere: un fiocco, una ruches o una bretella colorata. E, in ogni stagione, è un capo perfetto da indossare nei momenti più pratici, in quelli più divertenti e, con i giusti accorgimenti, anche in quelli più ricercati.

Prova con qualche glitter, con un colore metallico, con delle rouches a renderla definitivamente femminile.

la salopette di jeans chloè fiocco

Chloé.

salopette di jeans gonna ruches

Zara.

salopette di jeans scuro zara

Zara.

La salopette di jeans: come indossarla.

Per i bambini non valgono particolari regole per indossarla tranne il fatto che la salopette di jeans resta comunque un capo casual adatto a situazioni informali.

Io ti ho sempre consigliato un utilizzo al di fuori della scuola e dell’asilo, perché sarà un capo difficile da togliere e da mettere, specialmente per le più piccole.

Un altro consiglio per le bambine più grandi e, soprattutto, più per noi mamme.

La salopette di jeans non dona proprio a tutte, perché evidenzia eventuali chili di troppo e rende un po’ più goffe.

Questo non vuol dire che devi rinunciare ad indossarla.

In base al tuo fisico dovrai semplicemente scegliere un modello più ampio o più aderente, in denim scuro anziché chiaro, con cuciture non troppo evidenti.

Altro consiglio: abbinala ad accessori furbi, come un paio di scarpe con un po’ di tacco che ti slanciano come fa chi di moda dovrebbe intendersene davvero.. 😉

salopette di jeans chiara ferragni

La salopette in denim

La salopette di jeans, inoltre, se indossata con un trench o una giacca lunga ha tutto un altro effetto, come insegnano Naomi Watts e Alexa Chung. Assume un alluce più sofisticato, meno sportivo, decisamente più glam.

la salopette di jeans alexa

Con un paio di ballerine classiche, poi, la salopette è davvero strepitosa. Questo, però, solo se sei longilinea e se non hai paura di essere più bassa di chi ti sta accanto. Un piccola borsa che lasci tutta l’attenzione sul capo principale e su come deve essere indossato.

la salopette di jeans Naomi

Con le sneaker, infine, la salopette appare più sportiva, ma perfetta con il risvolto dei pantaloni arricciato. Che ti piaccia o no, il risvolto è sempre, decisamente, ancora di moda.

Ma loro sono VIP e si sa, possono permettersi tutto. Noi facciamo quello che possiamo, magari cercando tra loro qualche ispirazione e qualche pezzo che ci piace da acquistare e da tenere nel nostro guardaroba.

A presto con un altro capo e un’altra storia.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.