Made in Italy e realtà locali: il cuore, la passione e una nuova puntata in TV

Made in Italy e realtà locali,

Made in Italy e realtà locali, quando si parla di cuore, di cose realizzate con l’esperienza, la passione: te lo racconto in una nuova puntata su RTV38

Oggi parliamo di qualcosa che ci sta a cuore, che deve essere messo in luce e che dovrebbe avere il rispetto che merita: il made in Italy e realtà locali.

Parliamo di artigianalità, di passione, di creazioni originali, personali, diverse dal resto.

Vieni con me.

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali

E voglio raccontarti tutto questo riguardando insieme la mia ultima puntata della rubrica Bimbi Fashion. Come ormai sai, va in onda su RTV38 il lunedì dalle 17:30 alle 19:00.

E’ stata una puntata speciale, più calda del solito, ancora più vera.

Abbiamo parlato di realtà che sanno davvero di Made in Itali, anzi, di Made in Tuscany, che ci rendono diverse, speciali, autentiche e che è nostro dovere, in questo momento, aiutare.

La puntata la puoi rivedere qui sotto su YouTube. I miei interventi sono stai al minuto 07:35, al minuto 38:00 e al minuto 01:09:30.

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali in TV

Nel primo blocco, a partire dal minuto 07:35, ti ho parlato di una realtà tutta fiorentina alla quale io tendo particolarmente.

Roberto Poggiali Gioielli Firenze e le sue meravigliose creazioni.

Te ne parlerò più avanti in dettaglio di questa azienda meravigliosa, perché ci sono delle novità che voglio presentarti in modo approfondito e personale.

Per adesso ti racconto un pò la storia e spero che ti possa arrivare tutta la passione, la bravura, l’amore per il bello che si respira solo guardando le creazioni di Roberto Poggiali.

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali Roberto Poggiali Gioielli 

Fondata nel 1971, la ROBERTO POGGIALI è un marchio fiorentino, che si dedica da oltre 50 anni alla realizzazione di Gioielli preziosi, Bijoux ed Accessori moda unici ed originali.

Roberto, dopo 50 anni di esperienza nel settore orafo, decide di accettare la sfida della figlia Gloria nel portare le varie maestranze orafe artigiane anche a servizio dell’accessorio moda. E’ Gloria che, spinta dalla voglia di innovarsi e dalla passione per i bijoux e per gli accessori moda, crea collezioni esclusivamente Made in Florence dal design contemporaneo ed utilizzando i materiali più ricercati del settore. Realizza collezioni rivolte ad un pubblico giovane e sempre al passo con le tendenze, dove non vengono meno gli standard qualitativi e la cura del dettaglio, soliti della gioielleria artigiana.

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali

E’ così che la tecnica delle maestranze orafe artigiane, evolve la propria anima a nuove tecnologie, infondendo nel prodotto prezioso un messaggio autentico quale: “si può guardare al futuro senza perdere la concretezza della tradizione acquisita negli anni di esperienza dei nostri artigiani, eredità importantissima da tramandare e custodire”.

La prima collezione sulla quale Gloria mette tutta la sua creatività è lo “Scarabocchio”.  Ed è così che lei lo descrive.

Chi mi conosce lo sa, è nota a tutti la mia passione per post-it, note e liste, e tra un appunto ed una telefonata, molti come me avranno avuto la sorpresa di ritrovarsi con una mini opera d’arte fra le mani.

La mia di opera era partita da uno scarabocchio, poi per deformazione professionale, dallo scarabocchio si è manifestato palesemente ai miei occhi un gioiello. E’ dalla quotidianità che prendo spunti, mi lascio spesso stuzzicare da spunti semplici, minimal e soprattutto casuali, per poter trasmettere alle mie clienti lo stesso senso di leggerezza e sorpresa che mi ispira durante l’atto creativo.

Il sinuoso e continuo movimento di un filo unico di ottone placcato in oro 24k, che crea apparenti grovigli, senza né inizio e né fine, e delinea il corpo di un gioiello unico e dai volumi essenziali.

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali

E con lo stesso entusiasmo la Roberto Poggiali ha creato anche una linea “Scarabocchio Teenager” per le più giovani, bijoux realizzati in Ottone placcato oro 24k pensati per essere perfetti per un regalo coordinato mamma-figlia, il modo ideale anche per ricordarsi sempre l’una dell’altra e sentirsi ancora più complici e vicine.

Ma di questo te ne parlerò prestissimo in dettaglio.

Per adesso ti volevo solo far vedere questa meravigliosa realtà e farti capire cosa muove nel profondo una realtà locale, artigianale e tutta Made in Italy.

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Made in Italy e realtà locali Più Sa le

Nella seconda parte della puntata, dal minuto 38:00, ti ho mostrato un pezzo di casa. Un negozio piccolo e intimo che si trova proprio nella mia città, quella che ha ancora il mio cuore.

Il negozio si chiama Più Sa le ed è in Piazza Mercatale 98, proprio dopo la porta.

Te ne ho già parlato, in quanto i look che indosso in trasmissione sono tutti firmati, appunto, Più Sa le.

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali Più sa le negozio

Ci tengo particolarmente a mostrartelo con delicatezza, perché è davvero un piccolo pezzo di casa, nel quale trovare sempre qualcosa di diverso, di unico, di personale.

Il negozio nasce dalla mia grande passione della proprietaria Donatella Pieralli per il vintage. Negli abiti vintage, secondo lei, puoi trovare ancora i nei tessuti i tagli sartoriali o abiti firmati bellissimi. E allora perché lasciarli in soffitta?

Da qui l’idea di farli rivivere una nuova vita e il marchio del sui vintage si chiama infatti Fly again: un uccellino che esce dalla gabbia per continuare a gioire.

Per Donatella è stata una sfida. Portare il vintage delle grandi città in una piccola realtà come Prato. Le prime reazione non furono incoraggianti, ma lei non si è data per vinta. Donatella è andata avanti, continuando con il vintage, ma affiancandoci anche due brand, di quelli trendy e moderni.

Made in Italy e realtà locali negozio Prato Più Sale

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali

Il mix tra il vintage e il moderno ti rende davvero unica. E’ un gioco personale, originale e mai scontato.

Il suo lavoro è una continua ricerca non solo di capi vintage che Donatella acquista sopratutto a Milano, ma anche di cose realizzate a mano. Cose che hanno un grande valore oltre ad essere bellissime. Per questo inverno, per esempio, ha realizzato tutti cappelli fatti a mano o a macchina con  lana riciclata.

Più Sa le è un negozio nel quale passare spesso, i pezzi unici vanno e vengono e le cose cambiano continuamente. Donatella, infatti, mi dice:

Invito spesso le clienti a passare perché il mio è un negozio. Qui si possono trovare cose che magari il giorno prima non c’erano perché in lavorazione. Per me questa è’ la cosa più bella. Avere la possibilità di offrire sempre cose nuove.

E una cosa bella che non puoi non sapere? Il caso ha voluto che quando Donatella ha deciso di aprire si fosse liberato il fondo di una storica sartoria pratese dove lei ricorda piacevolmente di essere stata tante volte con il padre. E’ stato amore a prima vista.

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali Caf Children Fashion

Nell’ultima parte ti ho mostrato un brand che ormai conosci bene da anni. Se hai letto i miei post saprai anche che è una realtà che amo. Una realtà che porta con sé tutto l’amore e la passione per il Made in Italy, per i tagli, per i tessuti, per il Made in Italy.

Di Caf Children Fashion ti ho parlato almeno un milione di volte in questo blog di moda bambini.

Made in Italy e realtà locali CAF

Made in Italy e realtà locali

Oggi voglio lasciarti qualche cenno di storia e ricordarti che, quando avrai voglia di qualcosa di speciale, Caf non ti deluderà mai.

C’era una volta e c’è ancora… Sulle colline di Firenze, l’Atelier CAF. Nato nel 1961, muove i suoi primi passi in una piccola realtà, realizzando abiti sartoriali per bambini, destinati inizialmente all’esclusiva clientela fiorentina. Oggi l’azienda a conduzione familiare si è affermata a livello mondiale. E questo grazie allo sviluppo delle relazioni commerciali e personali con i clienti.

E’ una produzione realizzata da artigiani toscani, interamente legata al territorio. Una produzione che esporta in tutto il mondo l’elevata qualità e l’indiscusso sapore dello stile MADE IN ITALY. Tutti i capi sono realizzati con tessuti italiani, prediligendo materiali che garantiscono la più alta qualità del prodotto finale.

Il disegno e la realizzazione dei modelli sono affidati ad Eleonora, la più giovane della famiglia Salvini, che ha ereditato questa passione dalla nonna Daria.

I capi  sono meravigliosi, unici, fatti di passione, di qualità.

Il nostro desiderio più grande è la felicità del bambino che lo indossa e la soddisfazione del genitore che lo acquista.

Che cosa di più bello?

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali

Made in Italy e realtà locali

Queste le realtà che volevo tu scoprissi con me oggi.

Sono sicura che ci penserai e che capirai come le passioni, la cura, l’artigianalità facciano, oggi più che mai, la vera differenza.

E il mio look? Chiaramente tutto Più Sa le, con un paio di jeans moderni e super comodi e il mitico e inimitabile colletto!! Tutto con i meravigliosi gioielli Roberto Poggiali. Orecchino e anello Scarabocchio e bracciale con il mio nome tutto personalizzato.

Che ne pensi?

Made in Italy e realtà locali su RTV38 look pi sale

Made in Italy e realtà locali su RTV38

Io ti aspetto OGGI di nuovo con la mia Rubrica Bimbi Fashion all’interno di Tadà. Su RTV38 dalle 17:00 alle 19:00. Ci sarà qualcosa di veramente speciale.

Made in Italy e realtà locali

A dopo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.