Maschere per capelli: come, quando e perchè utilizzarle

maschere per capelli

Parliamo di maschere per capelli e vediamo perchè, come e quando  utilizzarle al meglio, provando ad orientarsi: il test dell’elasticità

Oggi vediamo insieme alcune maschere per capelli e analizziamo il modo corretto nel quale devono essere usate sempre e, soprattutto in questo periodo dell’anno, ovvero nei cambi di stagione.

Andiamo.

maschere per i capelli

Maschere per capelli

E’ tempo di cambio di stagione e con questo arriva anche il momento di aiutare i nostri capelli, insieme al nostro sistema immunitario, a prepararsi alle nuove sfide, ai cambiamenti climatici ai potenziali effetti dannosi del tempo sulle nostre chiome.

Un vero alleato di bellezza è rappresentato proprio dalle maschere per capelli. Ne esistono milioni in commercio, per tutte le esigenze, per tutte le strutture di capello, per ogni momento del giorno e dell’anno.

Qualunque sia il problema, dai capelli secchi, a quelli crespi, ai capelli grassi, con le maschere che sono sempre ricche di principi attivi, di vitamine, di sostanze nutritive, questi torneranno di nuovo rigogliosi e super morbidi.

maschere per capelli

Maschere per capelli danneggiati

Vediamo adesso perché si dovrebbe usare una buona maschera capelli sempre, ma, quantomeno, in questo periodo dell’anno.

Dopo aver sottoposto i nostri capelli a continui lavaggi, salsedine, sole e qualsiasi tipo di “maltrattamento” estivo, infatti, è arrivato il momento di una profonda ricostruzione. E come possiamo effettuare questa ricostruzione? Attraverso una potente maschera per i tuoi capelli.

Tale maschera, se scelta con cura e avendo ben chiaro il problema, avrà dei potenti poteri benefici sui tuoi capelli, partendo dal nutrimento intenso, passando dal rafforzamento fino alle punte per finire con una maggiore lucentezza ed un aspetto più sano.

I tuoi capelli, insomma, saranno più facili da pettinare, più levigati, più protetti, più rigenerati e si spezzeranno molto meno.

E’ un momento di caduta, di danneggiamento e anche di capelli che si spezzano facilmente, anche semplicemente con un elastico, o con una spazzolata. Prevenire adesso tutto questo, grazie ad una adeguata maschera per capelli, sarà l’unica arma che avrai per restituire ai capelli la lucentezza e la bellezza di sempre.

maschere per capelli

Maschera per capelli

Ed è quindi facile scegliere la migliore maschera per capelli per te, basterà trovare quella capace di fornire ai tuoi capelli esattamente ciò di cui hanno bisogno. La partenza, quindi, è l’analisi del tuo capello. Iniziamo con il test dell’elasticità.

Ti basterà prendere un capello caduto e bagnalo, tenerlo tra il pollice e l’indice e allungarlo lentamente. Analizza a questo punto come ti sembra l’elasticità del tuo capello

  • Elasticità normale. Il capello si allunga fino ad una lunghezza di circa 4 cm per poi tornare alle dimensioni originali. Il capello è sano.
  • Elasticità bassa. Il capello non si allunga e si spezza subito. Il capello ha bisogno di una buona dose di idratazione.
  • Elasticità alta. Il capello si allunga facilmente, ma non torna alle dimensioni originali. Il capello avrà bisogno di proteine.

Da qui potrai partire per orientarti e per scegliere la maschera più adatta ai tuoi capelli, tenendo comunque a mente il tipo di capello: liscio, mosso, riccio, colorato, trattato, capello fine, capello grasso. Troverai una maschera per ogni tipo di capello, ma ti consiglio di partire dalla base del test dell’elasticità, perché così sarà sicuramente molto più facile.

Maschere per capelli e come utilizzarle 

Vediamo infine come utilizzare al meglio la maschera per capelli.

Applica innanzitutto la maschera sui capelli lavati con lo shampoo e appena tamponati con l’asciugamano. L’acqua in eccesso potrebbe frenare l’efficacia dei principi attivi contenuti nella maschera. Applica poi la maschera solo sulle lunghezze e sulle punte.

La quantità utilizzata di maschera, inoltre, dipende dalla quantità e dalla lunghezza dei capelli, mai utilizzare troppo prodotto, l’effetto potrebbe essere addirittura dannoso.

Lasciala poi in posa per il tempo consigliato sulla confezione del prodotto e risciacquala sempre accuratamente. La maschera per capelli in questo momento dell’anno andrebbe fatta per almeno un paio di volte la settimana e meglio al mattino per riprendere la vitalità naturale dei tuoi capelli.

Spero di essere stata chiara e spero anche che tu sia pronta a dare nuova vita ai tuoi capelli. Io sono prontissima ed ho già scelto la mia maschera per capelli perfetta.

Alla prossima.

Ti potrebbe interessare:

Un correttore perfetto

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.