Outfit maschio e femmina, come creare una capsule adatta a tutti

Outfit maschio e femmina, come creare una capsule interscambiabile tra tutti i tuoi figli, per evitare sprechi e disordine, investendo con consapevolezza

Outfit maschio e femmina, perché acquistare tutto doppio, quando con una semplice ed intelligente capsule puoi vestire tutti i tuoi bambini?

Come ricorderai, avevamo già parlato dell’abbigliamento gender free per bambini. Con lo stimato pedagogista Dottor Roberto Rospigliosi, avevamo approfondito il tema del genere e la differenza sostanziale tra genere e orientamento sessuale.

outfit maschio e femmina

Outfit maschio e femmina

Oggi vedremo insieme nella pratica come creare una capsule collection che sia adatta e condivisibile per tutti i tuoi figli: maschi e femmine. Si può? Si, oggi si può!

Non mi stanco di ripeterlo. Non è il momento giusto per lo shopping sfrenato e non è pensabile che, ogni mese, una famiglia debba investire in abbigliamento per i bambini. Occorre fare il massimo con quello che si ha. Questo richiede un’attenzione particolare agli acquisti, che devono essere solidi investimenti, non sfizi costosi.

La mattina, inoltre, il tempo è tiranno, quando si deve correre a scuola e magari si hanno pochi minuti di comporto, per via degli ingressi contingentati e per mille altri motivi. Davvero vuoi sprecare minuti preziosi a frugare tra decine e decine di tshirts, felpe, pantaloni e maglioni per mettere insieme un outfit giusto per i tuoi figli?

Non sarebbe un sogno avere ben in ordine ed in vista solo capi che i tuoi bambini indossano volentieri e che possono servire a tutti?

outfit maschio e femmina little colli

Outfit unisex Little Colli

Crea un capsule wardrobe che vada bene sia per il tuo bambino che per la tua bambina. Giocando un po’ con le taglie mini e maxi, vedrai che non sarà difficile.

Bando ai sensi di colpa per quel bel cappottino rosa costosissimo che tua figlia ha indossato solo una volta. Ecco come scegliere con buon senso, in modo da creare un capsule wardrobe adatto a tutti i tuoi figli.

Outfit maschio e femmina, il loro capsule wardrobe nasce dalle ceneri del disordine

Come sempre di questi tempi, non ti consiglio di precipitarti subito online a fare acquisti. Tieni la carta di credito al sicuro nel portafogli, per ora, e, insieme ai bambini, tira fuori dall’armadio tutti i loro abiti, proprio tutti.

outfit maschio e femmina disordine

Outfit maschio e femmina

Togli di mezzo tutti gli abiti che non sono più giusti di taglia, quelli che non indossano volentieri e quelli sciupati o macchiati.

Ti consiglierei di dividere questi abiti scartati in 3 gruppi: quelli irrimediabilmente da buttare, quelli ancora in buone condizioni che puoi donare a un’associazione benefica e quelli ai quali ti eri particolarmente affezionata, che potresti regalare a un’amica per i suoi figli. In alternativa, puoi provare a vendere o scambiare i capi più preziosi che avevi acquistato per i i tuoi bimbi.

Resterà comunque, ne sono sicura, un bel mucchietto di vestiti. Adesso chiedi ai tuoi figli di provarli, senza curarsi di chi fosse il proprietario originale. A tuo figlio potrebbero piacere i leggings grigi di tua figlia adolescente, che potrebbe adorare una maglietta – tipo crop top – del suo fratellino. Lasciali in pace! In questa fase, ognuno di loro ti sta mostrando che cosa vuole veramente indossare.

E’ un momento di creatività, di spensieratezza, di estrema libertà.

Non lo rovinare e non interferire. Ok? Se vuoi, fai qualche foto dei look che vengono fuori da questo gioco. Servirà da guida poi per li acquisti.

Outfit maschio e femmina, la palette di una capsule collection personale

Un altro passo importante nella creazione di una capsule collection personale, dalla quale trarre spunto per tanti outfit maschio e femmina è la scelta della palette.

Deve essere assolutamente condivisa dai tuoi bambini. In ogni caso, se si scelgono pochi colori con le loro sfumature, si riesce a creare tanti look che stanno bene insieme.

outfit maschio e femmina palette

Idealmente, potreste creare una capsule collection a partire da tre colori principali: uno lo può scegliere il tuo bambino, uno la tua bambina ed uno, magari che tenga insieme gli altri due, puoi sceglierlo tu.

Gli esempi più classici sono bianco, blu e rosso, oppure marrone, beige e arancione, o anche nero, bianco e… qualsiasi altro colore. L’essenziale è che la scelta sia dei tuoi bambini e condivisa.

Adesso guarda nel mucchio degli abiti rimasti dopo il decluttering e seleziona accuratamente quelli dei tre colori selezionati.

Questa sarà la base di partenza della vostra capsule collection maschio e femmina.

Gli altri, di altri colori, saranno riposti in un cassetto a parte e serviranno, fino alla loro fine, ogni tanto, per dare personalità ai look base scelti dalla capsule.

Outfit maschio e femmina, che cosa serve davvero

Adesso controlla bene quanti capi ci sono nella tua capsule di base per ogni tipo. Quanti pantaloni, quanti maglioni, quante polo etc…

Avrai sicuramente un’idea di quanti te ne servono in realtà, tenuto conto delle lavatrici che fai ogni settimana. Diciamo che, per due figli, potrebbero bastare:

5/6 pantaloni

5/6 tshirt

3/4 pullover

4/5 felpe

2/3 paia di scarpe

3/4 camice

2/3 cardigan

2/3 cappotti

outfit maschio e femmina guardaroba

Non dimenticare che lo scopo è selezionare un guardaroba pratico, con pochi capi solidi ed intercambiabili per creare tanti outfit diversi per maschio e femmina. Dovrai ritrovarti solo con quello che viene davvero utilizzato quasi quotidianamente.

In corso d’opera, sono sicura che potrai aggiungere qualcosa che oggettivamente mancasse o anche eliminare capi che non vengono utilizzati.

Outfit maschio e femmina, via allo shopping

Solo adesso che sai che cosa tu ed i tuoi bambini avete già, puoi procedere all’acquisto dei capi mancanti al tuo capsule wardrobe. Limitati per ora ai capi base dei quali ti ho già parlato e non lasciarti andare alle spese. Trattiene le emozioni.

Concentrati invece su quello che ti servirà davvero e che sia abbastanza semplice, di base, da poter essere indossato sia da tuo figlio che da tua figlia. Non dimenticare di avere sempre un occhio attento all’etichetta e non solo a quella del prezzo.

Ti do qualche consiglio su capi e stampe che molto probabilmente dovrai acquistare, ma naturalmente ricorda di rispettare la palette che hai scelto con i bambini, altrimenti ti ritroverai punto e a capo.

Un paio di scarpe che andranno sicuramente bene su qualsiasi colore e benissimo sia per il maschio che per la femmina sono le allacciate di Naturino che hai visto indosso a Bianca durante questa stagione.

scarpe Naturino per i più piccoli

Non temere la stampa maculata per il maschio. In colori così tenui, ti assicuro che andrà benissimo.

Un paio di pantaloni chino, in morbido cotone appena sbiadito sono un’altra buona opzione. Ne puoi trovare in ogni fascia di prezzo, ma visto che dovranno essere portati moltissimo, ti consiglio di investire un po’ nella qualità. Del buon cotone e buone rifiniture sono tutto quello di cui i tuoi bambini avranno bisogno.

outfit maschio e femmina pantaloni skinny

Pantaloni Chino Barry blu marino AO76

Per le tshirt attieniti ai modelli classici, in tinta unita o con stampe neutre, che possano andare bene per il maschio e per la femmina.

outfit maschio e femmina tshirt

Tshirt Les Coyotes de Paris

outfit maschio e femmina felpa

Felpa in cotone bio Little Creative Factory 

outfit maschio e femmina tshirt a righe

Outfit Little Colli 

outfit maschio e femmina giacca denim foderata in pile

Giaccone in denim riciclato foderato in pile Arket

utfit maschio e femmina camicia

Camicia over scozzese in cotone biologico Arket

E il denim!! Sempre e comunque. Per tutti. per tutte le stagioni. Benissimo la classica camicia che il maschio indosserà con sotto una t-shirt e la femmina con una canottiera fluo, perfetti un paio di jeans slim o super larghi.

Super cool una bandana e adatta davvero a tutti. Anche a te mamma.

Levis kids ai saldi per bambini

Outfit maschio e femmina, gli accessori

Oltre ai capi esclusi dal tuo capsule wardrobe con outfit per maschio e femmina, i look dei tuoi bambini potranno essere arricchiti da piccoli accessori.

Sciarpe, cappellini, accessori per capelli, collane, braccialetti e pins saranno i complementi che aiuteranno i tuoi bambini a personalizzare i loro look giorno per giorno.

outfit maschio e femmina portachiavi

Catena con ciondolo portachiavi Zara

Lasciali liberi di sperimentare. L’investimento in questo genere di accessori di solito è abbastanza contenuto e, se la tua bimba vuole indossare un po’ di catene dorate al collo e ai polsi, perché non lasciarglielo fare? Vale lo stesso per il tuo maschietto. Non dare limiti alla loro fantasia, né al loro desiderio di mimetizzarsi nel branco.

outfit maschio e femmina collana cuore

Collana cuore Zara

outfit maschio e femmina collana uomo

Camicia nera in raso e collana a catena corta dorata Asos design

Nella crescita, riconoscersi e mimetizzarsi con il gruppo dei pari è fondamentale. Allo stesso modo è importante sentirsi liberi di esprimersi per trovare sé stessi, anche nell’immagine esterna.

Ci saranno giorni in cui vedrai i tuoi figli vestirsi in un modo che ti farebbe venire voglia di chiudere la porta di casa e non lasciarli uscire. Resisti a questo impulso, anche se sarà davvero difficile qualche volta!

Se vuoi, prova ad aiutarti riguardando le tue foto dell’infanzia e dell’adolescenza. Vedrai che anche tu avrai indossato alcuni outfit che oggi ti fanno accapponare la pelle, ne sono sicura!

Se lo hai fatto tu , e convintissima di te stessa per di più, perché non dovresti lasciarlo fare ai tuoi bambini?

Dai… coraggio… che il bello deve ancora venire!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.