Regalo compleanno bambino: che cosa regalare per il compleanno

regalo compleanno bambino IG

Regalo compleanno bambino: che cosa regalare per il compleanno ad ogni età, tenendo sempre conto dei gusti del bambino e delle sue aspirazioni

Regalo compleanno bambino e come scegliere il regalo giusto per un maschietto per ogni età. Fare un regalo di compleanno ad un maschietto può diventare una splendida occasione per aiutarlo a riscoprire il piacere del gioco reale.

Dopo aver visto il regalo di compleanno per la bambina e tante idee per costruire un’esperienza con lei, oggi parliamo del maschietto.

Te leo avevo promesso. Andiamo.

regalo compleanno bambino

Regalo compleanno bambino

Sempre più bambini, anziché giocare, trascorrono gran parte del loro tempo libero gettati in un angolo con una consolle in mano, seduti di fronte a uno schermo, con le cuffie e, addirittura, spesso indossando occhiali per realtà aumentata che li isolano completamente dal mondo esterno.

Regalo compleanno bambino, l’alienazione da videogiochi e come evitarla

I videogiochi sono creati in modo da assorbire completamente l’attenzione dell’utente, isolandolo dal mondo esterno. Questa alienazione da videogame sconfina molto spesso in una vera e propria dipendenza.

regalo compleanno bambino

L’alienazione da videogame si manifesta con una chiusura emotiva dell’utente al mondo esterno, che include anche incapacità di controllo della rabbia e delle proprie reazioni in generale. D’altro canto, può anche sfociare in indifferenza verso il prossimo, disinteresse per il mondo esterno (scuola, sport, amici) e incapacità di empatia.

Quando compaiono questi segnali, quasi sempre è indice che il bambino ha trascorso troppo tempo davanti allo schermo dei videogame.

Per fortuna, è abbastanza facile evitare che un bambino soffra di disturbi mentali dovuti ai videogame.

Il regalo di compleanno bambino, quindi, può essere l’occasione giusta per eliminare la pessima abitudine alla sedentarietà e riscoprire il piacere di giocare.

Come ti ho accennato prima, puoi anche prendere spunto dal post sui regali di compleanno per la bambina. La bambina, d’altro canto, potrebbe apprezzare uno dei regali dei quali parliamo oggi. Tu, se ti va, leggi tutti e due i post e, soprattutto, pensa sempre a chi deve ricevere il regalo. L’attenzione deve essere tutta per il piccolo o la piccola festeggiata.

Regalo compleanno bambino dai 3 ai 5 anni

Uno dei giochi preferiti dei bambini più piccoli sono le costruzioni. Oltre ad essere un gioco che stimola la creatività, sono anche molto utili per sviluppare la manualità fine.

Per facilitare le cose ai bimbi più piccolini, è una buona idea proporre loro le vecchie costruzioni fatte con poligoni di legno, anziché i mattoncini. Sarà molto più semplice per loro impilarli fino a formare torri, case, castelli e fattorie.

regalo compleanno bambino costruzioni in legno

Le costruzioni impilabili in legno di EverEarth sono realizzate in legno certificato FSC e dipinte con vernici atossiche a base di acqua. Saranno sicuramente un regalo di compleanno graditissimo ed eterno per un bambino piccolo.

Un altro regalo compleanno bambino sempre verde e adatto a tutte le età, quindi anche ai più piccini, è la palla.

regalo compleanno bambino palla

Dal classico Supertele di Mondo, ai palloni decorati con i personaggi dei cartoni animati o tutti colorati non c’è bambino che resista, quando gli si propone di giocare a palla.

Il pallone, in realtà, è un regalo adatto a tutte le età. Ne sceglierai uno di gomma leggera per i più piccini, oppure un bellissimo pallone di cuoio professionale per i ragazzi più grandi.

Regalo compleanno bambino dai 6 ai 9 anni

In età scolare, molto spesso, i bambini scoprono il piacere della collezione. Che si tratti dei Gormiti, delle carte Pokemon, di figurine o di qualsiasi altro sia l’oggetto del desiderio del bambino, regalargli un assortimento dei suoi oggetti da collezione preferiti sarà sempre una buona idea.

Non preoccuparti troppo dei doppioni. Lo scambio è una parte integrante del gioco e fa veramente parte del divertimento.

regalo compleanno bambino carte pokemon

Cosa regalare ad un bambino per il compleanno

Un altro regalo sempre graditissimo da tutti i bambini, di tutte le età, ma soprattutto in età scolare, sono i Lego, in tutte le loro declinazioni.

Che siano solo secchi di mattoncini misti, piuttosto che una particolare scatola con una costruzione Lego e relative istruzioni, regalerai al bambino ed a tutta la famiglia tante ore di divertimento e fantasia.

egalo compleanno bambino Lego

Regalo compleanno bambino, un’esperienza che si ripete ogni giorno

Un bellissimo regalo per un bambino per il suo compleanno, che sarà molto gradito sicuramente a tutta la famiglia, è una lezione di cucina.

Regalo compleanno bambino

In tutte le città ormai ci sono laboratori di cucina adatti a bambini di tutte le età. Cucinare è un’attività divertente e creativa, che aiuta a sentirsi utili e “grandi”. Aiutare fin da piccolo un bambino a realizzare il suo sogno di diventare un giorno un grande chef, come le star della TV, Gordon Ramsey, James Oliver, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo sarà un sogno che si realizza.

Pensa che soddisfazione, per il piccolo, cucinare una cenetta, o anche solo un dessert, per papà e mamma! Sarà un piccolo regalo anche per voi.

Regalo compleanno bambino dai 10 ai 14 anni

Questa è un’età nella quale purtroppo è molto facile che il piccolo festeggiato sia già una vittima molto compromessa dei videogiochi.

Aiutalo a riscoprire la gioia ed il piacere del gioco all’aria aperta. Ritrovare  alcuni elementi dei suoi videogiochi preferiti,  potrebbe invogliarlo ad uscire. Potrebbe essere una buona idea regalare al ragazzino per il suo compleanno un’esperienza di paint ball con i suoi amici.

regalo compleanno bambino paintball

Da che mondo è mondo, giocare alla guerra è uno dei divertimenti preferiti dei bambini. Aiuta a sfogare l’aggressività, a sviluppare la tattica e, quantomeno, il paintball permette ai piccoli di passare del tempo a correre come si deve ed inzaccherarsi a modo all’aria aperta.

Un’altra buonissima idea è regalare un abbonamento ad un giornalino adatto ai ragazzi di quell’età. Topolino è un classico intramontabile, ma ci sono tanti altri fumetti che i ragazzi potrebbero apprezzare.

Per i più grandi il mitico – e romanticissimo –  Dylan Dog è sempre una buona idea.

regalo compleanno bambino Topolino

Regalo compleanno bambino

E’ necessario salvaguardare i nostri bambini dalla malattia mentale, dal disagio e dall’alienazione.

Tutti i genitori devono prendere consapevolezza che la dipendenza da videogiochi è una vera e propria malattia mentale, riconosciuta come tale dalla OMS già dal 2018.

Riscopri allora il piacere di giocare davvero con tuo figlio, di passare del tempo di qualità con lui.

Il regalo di compleanno per il bambino sarà allora il pretesto, per te mamma, ma anche per lui, per ritrovarsi e imparare qualcosa di nuovo e di bello insieme: imparare a giocare.

Non credere che i videogiochi siano innocui solo perché tanti bambini li usano quotidianamente. E’ ormai provato che purtroppo non è così.

Buona scelta e alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.