Regalo compleanno bambina: cosa regalare per il compleanno per ogni età

regalo compleanno bambina IG

Regalo compleanno bambina cosa regalare a una bimba per il compleanno per non essere mai banali e far felice la piccola festeggiata

Scegliere il regalo compleanno bambina perfetto non è proprio semplice. Ogni anno, o quasi, ci sono nuove mode e giocattoli, ma una vera mamma fashion come te vuole un regalo originale e magari un po’ fuori dagli schemi per la sua bimba.

Oggi vediamo, quindi, qualche idea originale per un regalo speciale per un compleanno per una bambina. Se ti va, poi, ci dedicheremo anche ai maschietti e a qualche regalo speciale anche per loro.

Andiamo.

regalo compleanno bambina festa

Regalo compleanno bambina

Non è la prima volta che parliamo dei regali per i bambini, ed anche dei regali per il Battesimo. La cosa fondamentale, naturalmente, è tenere presenti i gusti del bambino che riceverà il regalo ed anche quanto questo sia appropriato per l’occasione.

Sono sicura che ci arrivi anche da sola che una penna stilografica costosa, un videogioco violento o spinto o gioielli in oro non sono regali adeguati per il compleanno di una bambina, non è vero?

Spesso noi mamme tendiamo a regalare “cose utili”, ma ci sono tanti altri regali di compleanno per una bambina, che faranno la gioia della piccola e dei genitori.

In un mondo materialista come il nostro, mi piace pensare al valore di regalare un’esperienza o la possibilità di un’esperienza.

Anziché ingombrare la stanza della  bimba di oggetti, è bello pensare di donarle del tempo bello e di grande valore, che diventerà uno di quei solidi ricordi su cui costruire un’infanzia felice.

Vediamo, quindi, qualche regalo per il compleanno di una bambina diviso per età. Ti ricordo che, comunque, qualcosa di materiale, come un abito, un paio di scarpe, un cerchietto, un oggetto di moda, è comunque sempre ben accetto per una bambina e lo sarà ancora di più se richiesto.

La prima cosa da fare, in ogni caso, è quindi quella di provare a parlare con i genitori e capire se c’è qualche necessità da soddisfare o se la bambina ha fatto qualche richiesta particolare.

In questo caso io ti consiglio di andare incontro alle esigenze e alle richieste.

Se, invece, nono è stato espresso alcun desiderio, o tu hai voglia di fare qualcosa di testa tua e di originali, lasciati consigliare da queste parole per trovare n regalo compleanno bambina che sia tutto tuo.

idee regalo per natale

Regalo compleanno bambina dai 3 ai 5 anni

Per una bimba piccola, il fatto che i genitori leggano per lei è senza dubbio una coccola meravigliosa.

Regalare un libro che la mamma o il papà potranno leggerle la sera è sempre una buona idea. Oltre alle classiche favole, ai milioni di titoli che si trovano in giro, ti consiglio vivamente Le storie della buona notte per bambine Ribelli, ed. Mondadori.

Una lettura diversa e coraggiosa che farà volentieri anche la mamma.

regalo compleanno bambina libro favole

Un altro grande classico della letteratura per bambini più moderna è Piccolo Blu e Piccolo Giallo, ed. Babalibri.

regalo compleanno bambina piccolo blu e piccolo giallo

Dolcissima è anche la storia con le immagini di Greg Foley Grazie Amico Orso.

La bambina potrà farselo leggere, ma anche prendere gusto a sfogliare da sola le immagini tenerissime dell’orsetto.

regalo compleanno bambina grazie amico orso

Un altro regalo originale, anche se un pochino più costoso, è regalare alla bambina un incontro speciale, magari con un personaggio dei suoi cartoni animati preferiti, o con Babbo Natale, o con una delle principesse delle favole. Non c’è bisogno di arrivare fino a Disneyland per farlo.

E’ ancora piccola a questa età e ti consiglio di rimandare il viaggio fino a che sarà un pochino più grande e potrà apprezzarlo.

In tutte le città ci sono buoni animatori e aziende specializzate che potrai contattare per far venire a casa tua il personaggio preferito della tua bambina.

regalo compleanno bambina principessa

Regalo compleanno bambina dai 5 ai 9 anni

Anche il regalo compleanno bambina per una bimba già in età scolare può essere una bellissima esperienza da condividere con i genitori. Anzi, con le più grandicelle c’è anche molta più possibilità di scelta.

Ricorderai una bellissima visita con Fiammetta all’acquario di Genova, qualche anno fa. Questa potrebbe già essere una grande idea. Acquista online i biglietti per la piccola e la sua mamma e regalale una bellissima giornata.

No se la scorderà.

regalo compleanno bambina acquario di genova

Un’altra opzione potrebbe essere l’ingresso ad un parco a tema, come il favoloso Italia in Miniatura, vicino a Rimini. In questo favoloso parco, la tua bambina, oltre a visitare le bellissime riproduzioni in miniatura dei monumenti italiani, potrà provare l’ebbrezza di guidare una piccola 500, nella scuola di guida iterativa, che si trova nel parco.

Originale e super divertente.

regalo compleanno bambina Italia in Miniatura

Un’altra idea molto carina può essere regalare un pomeriggio di pratica sportiva.

Se già la bambina pratica uno sport, potrebbe trattarsi di uno stage con un maestro d’eccezione, oppure in una scuola o una palestra speciale.

In alternativa, per i bimbi, una lezione di yoga è sempre una buona idea. E’ un grande aiuto nella concentrazione e nella consapevolezza del proprio corpo. Contatta il centro yoga più vicino a casa della bimba, e prenota per lei una bellissima lezione privata.

Sarà rigenerante.

regalo compleanno bambina yoga

Regalo compleanno bambina dai 9 ai 12 anni

Questa è l’età in cui le bambine iniziano a dire: “sono grande, faccio da sola!”. Un regalo compleanno bambina che incoraggi l’autodeterminazione quindi potrebbe essere un’idea favolosa.

Per le più grandicelle, potrebbe essere un pomeriggio di coccole “da grande”.

Un taglio di capelli, manicure dall’estetista, forse anche un massaggio, eseguito da una professionista seria. L’essenziale è che la bambina abbia il controllo della situazione, dall’inizio alla fine. Telefonerà lei per l’appuntamento e sceglierà lei il suo look finale. Agli adulti spettano solo i complimenti per le scelte di buon gusto della piccola.

egalo compleanno bambina parrucchiere

Sulla stessa falsariga, come ricorderai, è possibile avere il profumo personalizzato di Monnalisa. E’ un regalo importante il primo profumo e Monnalisa è un sinonimo di qualità e appropriatezza per le bambine.

Monnalisa Perfume Lab e il lancio del profumo

Regalo compleanno bambina, uscire da sola

Un altro regalo che sarà sicuramente graditissimo sono i biglietti per uno spettacolo, al teatro o al cinema, o anche per un concerto adatto alla bambina, per lei e per la sua amica del cuore.

Il teatro è un regalo meraviglioso che qualcun altro ha già pensato di fare a noi. E’ poesia, è il pensiero in libertà, è avere la possibilità di immaginare.

Non dobbiamo far altro che scegliere spettacolo, posto e orario e il gioco è fatto.

Le più grandicelle potrebbero essere solo accompagnate e riprese di fronte all’ingresso. Per le più piccoline, invece, almeno fino ai 10 anni, sarà meglio prevedere un biglietto in più per un adulto che resti con loro… magari un po’ a distanza!

regalo compleanno bambina spettacolo

Regalo compleanno bambina

A questa età, le bambine cominciano ad essere molto attive e consapevoli, coltivano i loro hobby e le loro passioni con tanto trasporto. Se c’è un museo dedicato alla passione della tua bimba, perché non considerare anche un pomeriggio al museo come regalo compleanno bambina alternativo?

Ad esempio, se è appassionata di moda, si divertirebbe molto a Prato al Museo del Tessuto. Una gita adatta a tutta la famiglia potrebbe essere anche il museo del cioccolato. 

L’essenziale è sempre mettere al primo posto la bambina, nella scelta del regalo per il suo compleanno, come in tutte le altre.

Pensa ai suoi gusti, ai desideri della piccola festeggiata e regalale del tempo dedicato a quello che ama.

Buon compleanno.

2 Commenti
  1. Ho passato una vita con i bambini piccoli e vi assicuro che consigliare “Storie di bambine ribelli” per bambine da 3 a5 anni è assolutamente inadeguato. I libri di cui parlate sono molto belli e utili, ma non x quell’età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.