Letture per i ragazzini: quali libri scegliere per i tuoi figli dai 6 ai 10 anni

Letture per i ragazzini IG

Letture per i ragazzini: quali libri scegliere per i tuoi figli dai 6 ai 10 anni per rendere la lettura una parte integrante della giornata

Letture per i ragazzini: i tuoi bambini si sono avvicinati ai libri, grazie alle piccole storie per i piccolissimi. 

Più grandicelli, fino ai 6 anni, si sono abituati a sfogliare i loro libri preferiti in autonomia.

Adesso, dai 6 ai 10 anni, possono impegnarsi a leggere un libro intero, dall’inizio alla fine, e, perché no, una serie completa.

Andiamo a vederel.

Letture per i ragazzini

Letture per i ragazzini: quali libri scegliere

Questa è l’età nella quale prendere la buona abitudine di avere sempre un libro in lettura sotto mano. Fai posto sul comodino del tuo bambino e, se ancora non lo hai fatto, libera uno o due ripiani della libreria di famiglia per i libri del tuo bambino. Imparando a tenerli in ordine ed esserne responsabile, imparerà anche l’amore per i libri.

Questo è il regalo più bello che farai ai tuoi figli in tutta la vita: l’amore per la lettura.

Letture per i ragazzini, il maghetto Harry Potter

Le avventure del simpatico mago, raccontate da J.K.Rowling non potevano che essere sul podio, tra i consigliati per i giovani lettori.

La serie completa dei libri di Harry Potter è un regalo bellissimo per un’occasione speciale. Ti consiglio di acquistare la storica serie tutta insieme. Con scadenze regolari, infatti, escono nuove edizioni, con nuove copertine. Sarebbe un peccato non averli tutti insieme tutti uguali, visto che questi libri, presumibilmente, accompagneranno i tuoi figli per tutta la vita.

Letture per i ragazzini Harry Potter

Poter seguire un personaggio nella sua crescita, come avviene nel caso del simpatico maghetto e dei suoi amici, è un’esperienza bellissima per il lettore. Lo sarà anche per i tuoi bambini, che si appassioneranno sicuramente a tutte le avventure del loro beniamino e dei suoi amici, nel mondo fatato di Howgarts.

Tra le letture per i ragazzini consigliate, Harry si guadagna facilmente il primo posto.

Letture per i ragazzini, Diario di una Schiappa

Uscito di recente, il 2 di Novembre, l’ultimo libro della serie del Diario di una Schiappa, Disastro Totale. La fortunatissima serie di Jeff Kinney è adorata da tutti i bambini.

Il personaggio principale, Greg, ha appena iniziato la scuola media e  si sente inadeguato, rispetto ai ragazzi più grandi ed alle ragazze che sembrano tanto diverse dalle bambine con cui era solito giocare.

Letture per i ragazzini Diario di una Schiappa

Le storie di Greg sono arricchite di simpatici fumetti, che seguono il testo. E’ uno dei mezzi che rendono questa serie particolarmente adeguata anche per i più piccoli. I periodi sono brevi, il lessico è semplice, essendo la storia raccontata dal bambino in prima persona.

La serie del Diario di una Schiappa si trova tra l’ottavo ed il decimo posto nella classifica di Amazon dedicata letture per i ragazzini che aiutano i bambini ed i ragazzi nella ricerca della fiducia in sé stessi e nel consolidamento dell’autostima. Sono questi infatti i tratti caratteriali sui quali è molto importante lavorare nel modo giusto, con i ragazzini di questa età.

Troppo facilmente, infatti, la loro percezione di sé si basa sui “like” e sulla sola immagine. Se non lo hai ancora fatto, leggi con attenzione il post sul rapporto dei bambini con il web della Dottoressa Marta di Meo.

Se i tuoi bimbi amano la lettura, già sei riuscita a mettere un bell’ostacolo comunque tra loro ed i social. Brava!

Letture per i ragazzini, Favole della Buonanotte per Bambine Ribelli

Come ricorderai, le storie della Buonanotte per Bambine Ribelli era già menzionato nella lista dei regali più belli per le bambine.

Letture per i ragazzini storie della buonanotte

Si tratta tuttavia di una lettura adattissima sia per maschi che per femmine. Le bambine probabilmente potranno immedesimarsi più facilmente con le storie delle grandi protagoniste di questa serie. I maschietti vi troveranno però un doppio vantaggio. Oltre a conoscere le storie di grande ispirazione di queste donne meravigliose, impareranno anche a riconoscere nell’altro sesso tutte quelle caratteristiche di intelligenza, intraprendenza, forza che non sono purtroppo molto pubblicizzate nei mezzi di comunicazione di massa.

Non sono solo le bambine a doversi liberare una volta e per tutte dalla schiavitù dei condizionamenti di genere, ma tutti i bambini.

Una lettura come le Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli è certamente un gran bell’elemento da aggiungere alle fondamenta della crescita equilibrata dei tuoi figli.

Buona lettura allora… a presto con tanti altri bellissime letture per i ragazzini!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.