Occhiali da vista per bambini le 5 regole per sceglierli bene

Occhiali per bambini da vista

Occhiali da vista per bambini le 5 regole per una scelta perfetta tra comodità, praticità, modelli di moda al momento e un po’ di divertimento.

Gli occhiali da vista per bambini sono un acquisto importante per la salute dei nostri piccoli e per il loro look. Ti avevo già accennato qualcosa sugli occhiali quando ti avevo ricordato l’importanza di quelli da sole per un ‘estate serena.

Ricordi? Era a proposito dei SI per l’estate per il figlio.

Parlando di quelli da vista, piuttosto che gettarci subito a capofitto tra modelli e colori, vediamo insieme all’ottico Stefano M. quali sono le 5 regole principali per una scelta consapevole.

Occhiali da vista per i bambini

#1 Scegliere la giusta montatura degli occhiali da vista per i bambini

Tra tanti modelli, è facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo per i divertenti occhiali allungati a mandorla, proprio da “signorina” o per un buffo modello rotondo. Stefano M. avverte:

“Si sceglie sempre la forma dell’occhiale in base alla gradazione. Con gradazioni basse, va bene tutto. Invece, con le gradazioni più alte, si deve fare attenzione, per ottimizzare la correzione. Per correggere una forte miopia, meglio scegliere montature piccole. Se invece il problema è l’ipermetropia, è più consigliabile una forma grande e arrotondata.”

Visto che poi si tratta di bambini, Stefano M. suggerisce di scegliere modelli interamente in celluloide e non in metallo.

Peccato davvero… io mi ero già focalizzata (interessante scelta di parole) sui classici Clubmaster di Ray-Ban.

occhiali da vista per i bambin iRayban occhiali Clubmaster

Occhiali da vista per bambini

#2 I trattamenti per le lenti

Trattandosi di occhiali da vista per bambini, Stefano M. consiglia vivamente di fare tutti i trattamenti di sicurezza alla lente. Gli occhiali, quindi, dovranno avere sia il trattamento antiriflesso, per proteggere l’occhio, che l’indurente.

In caso di incidenti, così, la lente non dovrebbe rompersi.

Bambina occhiali tondi

#3 Occhiali di gomma per i piccolini

Gli occhiali in celluloide, con le classiche stanghette sono adatti ai bambini a partire dai quattro anni. Se devi acquistare occhiali da vista per un neonato, scegli senz’altro i modelli tutti in gomma, che girano intorno alla testa. L’occhiale sarà più stabile e più comodo per il tuo cucciolino.

Bimbo piccolo occhiali gomma

#4 Occhiali su misura

Per gli occhiali da vista per bambini è sempre meglio rivolgersi ad un ottico di fiducia. Devono essere fatti su misura con un buon centraggio. Il centraggio degli occhiali deve tenere conto di due altezze: la distanza intercapillare e l’altezza di montaggio.

Se gli occhiali non fossero ben centrati, la vista ne risentirebbe sensibilmente. Niente acquisti online stavolta cara mamma. E se lo dico io.. 😉

E attenzione alle dimensioni. Ok?

occhiali da vista per i bambini

#5 assicurazione sugli occhiali

Stefano M. consiglia senza dubbio alcuno l’assicurazione sugli occhiali da vista per i bambini. In caso di rottura, infatti, il nuovo paio potrebbe essere scontato anche fino all’80%. E con i bambini, si sa, l’incidente è dietro l’angolo. E’ quindi altamente raccomandabile essere previdenti!

Bambino occhiali storti

Abbiamo visto quali sono le regole alle quali devi attenerti, nello scegliere gli occhiali da vista bambino. Adesso divertiamoci un pochino con colori e modelli.

Occhiali bambino

Gli occhiali per bambini andranno portati tutti i giorni. Meglio scegliere qualcosa di classico e sobrio.

Quando si parla di moda, i piccoli Beckham sono sempre modelli super a cui ispirarsi. Come ricorderai, della famiglia Beckham in generale ci eravamo già occupate. Vediamo nel dettaglio gli occhiali di Romeo Beckham.

Romeo Beckham occhiali da vista

Occhiali Romeo Beckham

Mamma Victoria non sembra avere molti dubbi. Una grande montatura rettangolare in color tartaruga scuro è proprio quello che ci vuole per valorizzare ogni stile che Romeo decide di provare. Dal più classico insieme bermuda kaki e polo Fred Perry, al look più rock, con tanto di catena al coll.  Per gli occhiali da vista per i bambini, con il classico non si sbaglia.

Se si ha voglia di un po’ di modernità, poi, la forma arrotondata è quella più divertente.

occhiali per bambini

Se il tuo bambino deve portare gli occhiali, dirigiti quindi su montature classiche e robuste, come i classici Wayfarer di Ray-Ban. Sono disponibili in nero e tartaruga, naturalmente, ed anche in tanti altri colori.

Rayban Occhiali Wayfarer

Altrimenti, per un look un po’ più contemporaneo e decisamente trendy, potresti anche prendere in considerazione una montatura rotonda. Questa, con le asticelle camou, è proposta sempre da Ray-Ban.

Occhiali Ray-ban tondi

Montature di occhiali per la bambina

La tua bambina probabilmente sarà un po’ più difficile da convincere a portare regolarmente gli occhiali. Tu non demordere. Divertitevi inseme a cercare online delle belle foto di bambine con gli occhiali. In alternativa, potreste fare la lista di tutte le grandi donne che li portano o li hanno portati. Servirà da motivazione.

Per la tua piccola, pur evitando le stravaganze, via libera al rosa. Evita solo montature troppo arricchite di dettagli, lustrini e decorazione. Più leggeri sono e meglio è.

Mostrale magari questi bellissimi e super trendy occhiali rosa di Italia Indipendent, il marchio made in Italy creato da Lapo Elkann. Lui si che di moda se ne intende, lo sapevi che è stato dichiarato da Vogue Uomo l’uomo più elegante del mondo?

Italia Independent Occhiali rosa

Questo modello, lo abbiamo appena imparato, può andare benissimo se la bambina è miope. Se la tua piccola invece è ipemetrope, ti consiglio questo modello di Etnia Barcelona. Le stanghette sono tutte rosa, la montatura replica l’effetto tartaruga, ma sempre sui toni del rosa.

Occhiali da vista per i bambini | bambina Etnia Barcelona

Modelli sportivi di occhiali da vista bambino

Per bambini super sportivi, che amano le corse, il calcio ed i giochi all’aperto, cosa c’è di meglio di un’occhiale sportivo come quelli dei grandi atleti? Nike e Oakley, qui sotto nell’ordine, ti propongono dei modelli che il tuo piccolo calciatore adorerà.

Nike occhiali bambino

Occhiali Oakley Miope

Come vedi, sono occhiali da vista bambino robusti e solidi. I Nike sono un po’ più ampi, adatti agli ipermetropi, gli Oakley più piccoli, perfetti se il tuo piccolo è  miope.

Per la vista del tuo bambino, non improvvisare.

Assicurati sempre che l’azienda produttrice sia seria, sul mercato da anni, e informati sulle eventuali assicurazioni e garanzie. Safilo, il leader dell’occhiale made in Italy, ha creato ad esempio una bellissima collezione, studiata apposta per le esigenze dei bambini. Si chiama Kids by Safilo, e troverai sicuramente il modello giusto per il tuo cucciolo.

Gli occhiali da vista bambino della collezione Kids by Safilo hanno tutte le principali caratteristiche che devono contraddistinguere gli occhiali per i nostri piccoli.

Occhiali bimbo SafiloSono leggeri, resistenti, sicuri, ergonomici, confortevoli e… perfino bio.

Disponibili in un’ampia gamma di colori e modelli, pesano tutti quanti meno di 18 gr.

Significa che il loro peso è quasi impercettibile per il tuo bambino.

I materiali, allo stesso tempo, sono flessibili, stabili e robusti, per accompagnare il tuo bambino in tutti i suoi giochi, e naturalmente anallergici e di derivazione biologica.

Occhiali da vista per i bambini piccoli safilo

Sono occhiali da vista per bambini confortevoli, ma anche coloratissimi. I tuoi piccoli li adoreranno… e se proprio non li adoreranno, almeno li tollereranno molto bene.

Occhiali da vista per bambini Safilo bambini

Rivolgiti sempre ad un ottico di fiducia.

Sia che la tua principessa non veda l’ora di sfoggiare una montatura all’ultima moda, o che il tuo piccolo faccia i capricci, ricordati che gli occhiali da vista sono una scelta importante, che ha a che fare molto più con la salute, che con la moda. Rivolgiti sempre al tuo ottico di fiducia e fatti consigliare lenti, montature, e gradazione più adatti per il tuo bambino. Fidati dei professionisti, e non te ne pentirai.

Buono shopping.

Puoi leggere anche:

Guanti per bambini e come scegliere quelli giusti per il tuo bimbo

Cappotti per bambini inverno 2018 e qualche consiglio per gli acquisti

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.