Addobbi di Natale coi bambini: come prepararli divertendoci tutti insieme

ADDOBBI DI NATALE COI BAMBINI IG

Vediamo insieme come preparare gli addobbi di Natale coi bambini divertendoci tutti insieme e trascorrere una giornata con la preparazione dei decori.

Si avvicina il momento per preparare gli addobbi di Natale coi bambini.  Siete pronte per scoprire le decorazioni originali e divertenti da creare insieme passando del tempo in famiglia?

Come ogni anno il tanto atteso giorno sta per arrivare.

Anche se abbiamo già fatto l’albero di Natale in questi giorni possiamo pensare di preparare altri addobbi per la casa e aggiungerli all’albero, oppure ad altri angoli della casa.

ADDOBBI DI NATALE COI BAMBINI IG

Addobbi di Natale coi bambini

Non ho mai parlato molto del Natale ma ho dato solo qualche consiglio sui regali e tornerò a farlo prossimamente, così per scambiarci qualche idea.

La regola generale è che l’importante è divertirsi, per cui qualunque oggetto e risultato andrà bene purché tu l’abbia fatto con passione e grinta.

Addobbi di Natale coi bambini: tempo prezioso da trascorrere insieme.

Trascorrere del tempo col tuo bambino per realizzare qualcosa insieme con le proprie mani ti darà una gioia incredibile.

Se ti guardi bene intorno in casa troverai sicuramente qualche oggetto e, credimi, anche il più insignificante potrà essere trasformato in un decoro natalizio.

Ricordi quando da piccoli ci facevano fare i “lavoretti” all’asilo?

Si usavano le mollette dei panni in legno o le scatole di fiammiferi oppure il rotolo di cartone della carta scottex o igienica.

addobbi di natale coi bambini cannella

Addobbi di natale coi bambini: stelle di natale realizzate con bastoncini di cannella

Ecco, di seguito, qualche esempio.

addobbi di natale coi bambini matches

Stella di natale con fiammiferi

addobbi di natale coi bambini mollette legno

Vecchie mollette per i panni  in legno per formare una stella di natale

Qualche anno fa, stanca delle solite decorazioni dell’albero, ho deciso di farne di nuove.

Con la bimba piccolina in una domenica di dicembre abbiamo rivestito le vecchie palline con dei tovaglioli di carta con stampa natalizia composta da renna e slitta.

Tanta colla vinilica, un paio di forbici, delle pinze, cartoncini colorati e pennarelli sono la strumentazione di base.

Anche per te sarà come rivivere un po’ la tua infanzia.

Chi non si è spalmato sulle mani almeno una volta la Vinavil per poi levarla come se fosse una seconda pelle?

Per le più ambiziose andiamo a vedere cosa si può fare.

Addobbi di Natale coi bambini: alberini decorativi.

Tra i simboli di natale più ricorrenti c’è l’albero. L’albero di Natale può essere facilmente realizzato mettendo insieme dei bastoncini raccolti per strada, di piccole e medie dimensioni.

Fissa gli angoli con della colla vinilica, tienili insieme con fili di lana o spago colorato per rafforzare le giunture e decorare il tutto.

Il risultato saranno dei colorati abeti da poter incollare o appendere su una parete o su un pannello da fissare al muro, in camera, in cucina o in sala.

Perfetti in montagna come in città, gli addobbi di Natale coi bambini devono essere in stile country, un po’ rustico ma chic!

addobbi di natale coi bambini alberini

addobbi di natale coi bambini pigne

Addobbi di Natale coi bambini

Hai la mania di conservare i tappi delle bottiglie e non sai cosa farne?

Ci sono migliaia di modi per riciclare il sughero delle bottiglie e potrei mostrartene molti ma oggi parliamo solo del Natale.

Ti servono: tappi di sughero, stuzzicadenti, qualche pigna, colori all’acqua, colla e stelline in legno o qualsiasi altro materiale che potrai ritagliare in qualsiasi forma.

Dipingere le pigne sarà il momento più divertente per il tuo bambino perché il fascino dei pennelli e dell’acqua ha conquistato da sempre tutti, grandi e piccini.

Addobbi di Natale coi bambini: gli alberini.

Non importa essere precisi perché qui le sbavature renderanno la pigna più credibile.

Infilza uno stuzzicadenti nel tappo (occhio coi bambini che rischiano di bucarsi le dita se troppo piccoli!) e unisci la pigna sopra. Fai la stessa cosa nella punta: infilza uno stuzzicadenti sulla punta e incolla sopra una stellina.

Se la stella è in feltro o carta dorata ritagliala doppia e incolla i due lati tra loro sullo stecchino.

Addobbi di Natale coi bambini: cosa creare con gli scovolini per pipe.

Esistono in commercio molti colori e lunghezze degli scovolini per pulire le pipe. Le più semplici sono bianche e con queste potrai creare delle bellissime stelle di neve.

L’unica difficoltà sarà piegare le strisce che avrai ritagliato in lunghezze più lunghe per la struttura centrale e più corte per i “rami”.

All’interno c’è un soffice fil di ferro che si presta ad esser modellato anche con le semplici mani.

addobbi di natale coi bambini snowflake

Addobbi di Natale da fare con i bambini

addobbi di natale coi bambini scovolini

Puoi variare coi colori usando il rosso intrecciato al bianco. Se preferisci puoi trovare anche il verde.

Realizza delle bacchettine rosse e bianche, un classico del natale da appendere all’albero o da utilizzare per i pacchettini.

addobbi di natale coi bambini santa boots

Altra decorazione è lo stivale di Babbo Natale da appendere con un filo o un gancino all’albero.

Addobbi di Natale coi bambini: le ghirlande.

Appese al cancello, alla porta di ingresso o più semplicemente alla finestra le ghirlande danno un tocco natalizio importante alla casa. Portano anche fortuna, così si dice.

Secondo il tuo gusto, i tuoi hobby o le tue passioni potrai realizzare ghirlande davvero originali dal sapore unico.

addobbi di natale coi bambini palline

I passaggi per realizzare una ghirlanda con delle palline colorate sono semplicissimi. Come illustrato nelle foto basta piegare la gruccia di ferro in modo da fare entrare il gancio delle palline e chiuderla una volta riempito tutto il cerchio.

addobbi di natale coi bambini mollette verdi

La ghirlanda con le mollette di legno può essere lasciata al naturale oppure dipinta di verde e rosso con un po’ di colori all’acqua, come per le pigne.

Basterà avere un supporto dalla forma circolare, anche in semplice filo di ferro cui agganciare le mollette ed il gioco è fatto.

addobbi di natale coi bambini gomitoli

Per le amanti del knitting che hanno in casa degli avanzi di lana basterà scegliere quei colori che più si avvicinano al Natale, dal verde al rosso, all’ecrù e avvolgere il filo intorno a palline vecchie che ormai non vuoi usare più oppure nuove in polistirolo.

Una volta spiegato al tuo bambino come fare sarà un bel passatempo ricoprire tutte le palline e vedrai quanto tempo impiegherà buono e concentrato sull’avvolgimento del filo!

addobbi di natale sughero

Addobbi di Natale coi bambini

Molto suggestiva infine è la ghirlanda coi tappi di sughero che come ti dicevo rima è solo uno dei mille impieghi di questi oggetti di uso comune.

Libera la tua fantasia e crea gli addobbi che più ti piacciono. Nella semplicità sta la bellezza delle tue creazioni.

Comincia dalle cose che hai in casa per trascorrere una piacevole giornata col tuo bambino in totale relax e divertimento.

Ricorda solo che gli addobbi, per te che sei sicuramente una mamma trendy, dovranno restare in linea col tuo stile e con quello della tua casa!

Alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.