Viaggio al Polo Nord con i bambini per una vacanza indimenticabile

Viaggio al Polo Nord IG

Viaggio al Polo Nord con i bambini per una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia e realizzare un sogno per grandi e piccini.

Oggi parliamo del viaggio al polo nord che tutti i bambini ed i grandi sognano e che dovrebbero fare almeno una volta nella vita, se non altro per incontrare di persona Babbo Natale.

Lasciamo la parola alla nostra Valentina che è appena tornata e ha la voglia di raccontarci tutto.

Vai Vale e grazie!!!

Viaggio al polo nord babbo natale

Viaggio al polo nord

Iniziamo dalle basi.

L’indirizzo “Babbo Natale Polo Nord” è perfettamente corretto.

Il suo ufficio si trova infatti appena un passo dentro il circolo polare artico, al polo nord appunto.

viaggio al polo nord circolo polare artico

E’ qui che arrivano le letterine di tutti i bambini del mondo. A molte di queste viene anche inviata una risposta scritta personalmente da Babbo Natale. Qui lavorano alacremente gli elfi, che in questo periodo dell’anno sono presissimi con i preparativi per il Natale. E’ questo il momento migliore per visitare questo luogo magico al massimo del suo splendore.

Viaggio al polo nord, come si arriva da Babbo Natale

Quasi tutti i voli per Rovaniemi, la città dove si trova l’ufficio postale di Babbo Natale, fanno scalo a Helsinki, la capitale della Finlandia. In occasione del tuo viaggio al polo nord, sicuramente vorrai approfittare per dedicare almeno un’intera giornata a visitare questa città sontuosa ed elegantissima.

viaggio al polo nord helsinki cattedrale

La piazza principale, in cui si trova l’incredibile cattedrale bianca, ospita tra l’altro uno splendido mercatino di Natale. Non è certamente economico, ma tutti i prodotti esposti in vendita nelle centinaia di meravigliose casette sono originali made in Finland. La qualità si paga anche nei mercatini.

Imperdibili i banchi alimentari con il salmone affumicato a caldo, una specialità locale, il pane scuro, i dolci e soprattutto il glogg finlandese.

viaggio al polo nord glogg

Viaggio al polo nord

Il glogg, una bevanda calda e molto speziata, esiste sia in versione alcolica che adatta ai bambini, fatta con succo di mela oppure di ribes. Diventerà presto il tuo migliore alleato contro il freddo.

Per accompagnare il glogg, ti consiglio di provare le squisite chips di patate, zucca e rapa rossa. Sono deliziose e super sane.

Il posto migliore dove sederti a consumare il tuo spuntino è il braciere sempre acceso al centro del mercato. Dove tutti si fermano, anche solo per dare una scaldatina alle mani intirizzite.

viaggio al polo nord helsinki pranzo

viaggio al polo nord rovaniemi mercatino

La città di Helsinki sorge sul porto, dove si trova la favolosa ruota panoramica. E’ imperdibile un giro di giostra, per godere della vista mozzafiato di questa città magica illuminata a giorno con le bellissime decorazioni natalizie. Qui infatti il sole sorge solo per poche ore, in inverno.

viaggio al polo nord helsinki ruota panoramica

Visto dall’alto, il centro città incornicia perfettamente il grande parco pubblico, dove si trovano elegantissimi caffè e splendide decorazioni luminose.

viaggio al polo nord helsinki caffè

viaggio al polo nord helsinki neve

Viaggio al polo nord, rotta verso Rovaniemi

A circa due ore di volo da Helsinki, si trova Rovaniemi, la città di Babbo Natale. E’ un volo godibilissimo, non troppo lungo, che permette di apprezzare i magnifici paesaggi naturali del grande nord.

viaggio al polo nord aereo atterraggio

viaggio al polo nord aereo

Mentre il tuo bambino potrà divertirsi a disegnare e scrivere sul bellissimo diario di bordo che viene regalato dalla Finnair a tutti i piccoli viaggiatori, potrai riflettere sulla bellezza, quella vera, che salverà il mondo.

Un viaggio come questo merita qualche momento per sé stesse, per riflettere su quanto piccoli siamo, e su quanto grande sia la meraviglia reale che ci circonda e che abbiamo il dovere di far conoscere ai nostri bambini.

Atterati a Rovaniemi, anche solo la pista dell’aeroporto sembra uscita da un racconto fantastico. A darti il benvenuto, conifere alte minimo 5 o 6 metri innevate, volti sorridenti e, comodità non da poco, un servizio di taxi condiviso da e per l’aeroporto veramente conveniente.

Viaggio al polo nord, un sogno per grandi e piccoli

La giornata a Rovaniemi inizia presto, prestissimo. Il sole non inizierà a sorgere fino alle 11:00 circa, ma tu devi alzarti presto, con i tuoi bambini, per goderti in tutta calma una deliziosa prima colazione abbondante con salmone affumicato, caffé. burro d’uovo e le tipiche focaccine di riso.

viaggio al polo nord rovaniemi paesaggio

Al mattino, per sciogliere subito i muscoli, e godere a pieno del silenzio ovattato dalla neve di quei boschi meravigliosi, potresti dedicarti ad una passeggiata tra le alte conifere, oppure, molto emozionante, puoi provare a guidare una slitta trainata dai cani husky.

viaggio al polo nord rovaniemi cani da slitta

Se vuoi provare questa esperienza favolosa, ti consiglio di prenotare per tempo e scegliere la prima uscita del mattino. Per ovvie ragioni, i posti sono molto limitati e gli orari non sempre vengono rispettati alla lettera.

Del resto stiamo parlando di animali che hanno bisogno anche di riposo e che, all’occorrenza, potrebbero anche decidere di non essere molto collaborativi. Inutile arrabbiarsi. Goditi il paesaggio meraviglioso che ti circonda e lascia in pace questi potenti animali, se hanno voglia di “ruzzare” un po’.

viaggio al polo nord slitta con husky

Viaggio al polo nord

Durante la passeggiata o la corsa in slitta, sarà abbastanza facile che tu ti imbatta in una fattoria, nel bosco. Fermati pure per una rapida visita di cortesia. I lapponi sono persone molto socievoli e accoglienti e non puoi mancare l’occasione di visitare un’autentica abitazione di legno.

viaggio al polo nord rovaniemi fattoria

Viaggio al polo nord, alla scoperta del vero Babbo Natale

Considerando che ci sono pochissime ore di luce, non conviene affatto sprecarle rinchiusi in un ristorante, seduti a tavolino. Dedica le ore di sole alla visita del villaggio di Babbo Natale, il Santa Village.

Sarà qui che attraverserai il confine tra il circolo polare artico ed il polo nord, il Napajiri.

viaggio al polo nord rovaniemi ufficio postale

viaggio al polo nord ufficio postale

Appena dentro il circolo polare artico, si trova l’ufficio postale. Qui arrivano tutte le letterine indirizzate a Babbo Natale dai bambini di tutto il mondo.

Non solo potrai vedere alcune delle più significative esposte, ma potrai anche acquistare l’autentica carta da lettere di Babbo Natale, i francobolli ufficiali di Babbo Natale e impostare una letterina da inviare a chi vuoi tu.

La lettera, imbucata direttamente all’ufficio postale, porterà il timbro del polo nord.

viaggio al polo nord lettera a babbo natale

Personalmente, ho inviato tante letterine ai bambini degli amici, da parte di Babbo Natale in persona. Se vuoi, senza muoverti da casa, puoi anche averne una, o anche un video personalizzato, che puoi acquistare dal sito dell’ufficio di Babbo Natale.

viaggio al polo nord rovaniemi lettera da babbo natale

Questa è una delle tappe più importanti della tua passeggiata al Santa Village. Dopo aver sbrigato tutta la corrispondenza da parte di babbo Natale all’ufficio postale, ti consiglio di dedicare gli ultimi momenti di luce al villaggio, ai suoi giardini ed ai suoi negozietti.

Devo ammettere che la merce esposta non è autentica. Si può trovare di meglio e a miglior prezzo in qualsiasi negozio della città, ma vedere tutte quelle decorazioni, luci e addobbi tutti insieme mette allegria.

Ristoranti e bar invece sono abbastanza pessimi. Rimanda il tuo spuntino ad un altro momento.

Viaggio al Polo Nord, incontrare Babbo Natale

Dopo il tramonto, quindi nel primo pomeriggio, armati di Santa Pazienza e mettiti in fila per circa mezz’ora per l’incontro che cambierà la tua vita e quella dei tuoi bambini.

Babbo Natale concede udienza nel suo salotto. Parla tutte le lingue possibili, quindi non preoccuparti, per i tuoi bambini l’illusione sarà perfetta. In realtà, anche per gli adulti.

L’attore è così carismatico e la messa in scena così realistica che per un attimo anche noi grandi ci facciamo prendere dalla magia e crediamo davvero di trovarci davanti al grande vecchio.

Dopo questo incontro memorabile, potrai attardarti ancora al Santa Village, o magari provare ad avvicinare le renne al Santa Claus Reindeer Resort, anche se ti consiglio piuttosto di dedicare il tuo tempo a cercare di incontrarle in libertà, nei bellissimi boschi. Non è impossibile, ti assicuro, soprattutto se riuscirai a prenotare una delle pochissime suites del Arctic Treehouse hotel, a due passi dal santa Village.

Viaggio al polo nord, il Santa Park

Dedica le ore del lungo pomeriggio buio alla Caverna di Babbo Natale, il Santa Park. Il Santa Village offre un’esperienza sicuramente più “autentica”, ma se hai un bambino piccolo, è un bel modo di passare ancora qualche ora a giocare insieme.

Il Santa Park è una specie di Università degli Elfi. Dopo la lezione teorica, viene anche assegnato un diploma ed un cappellino da diplomato, naturalmente sempre a tema natalizio.

Anche qui, è possibile incontrare Babbo Natale, ma se lo hai già fatto al Santa Village, è ridicolo starsene in coda per replicare lo stesso incontro. Francamente, mi sembra che rovini un po’ la magia, il fatto che di Babbo Natale ce ne siano ben due… no?

viaggio al polo nord rovaniemi santa park

viaggio al polo nord aula di elfi

Sono molto divertenti invece le attività manuali: confezionare un piccolo Babbo Natale con materiali di recupero, un biglietto natalizio davvero unico, decorare un biscottone di gingerbread.

viaggio al polo nord laboratori

viaggio al polo nord scuola degli elfi

Se il tuo bambino è davvero piccolo apprezzerà anche il trenino di Babbo Natale, che scorre attraverso paesaggi elfici fiabeschi.

viaggio al polo nord attrazioni

viaggio al polo nord buoni e cattivi

viaggio al polo nord giostre

viaggio al polo nord parco di attrazioni

Per i più grandicelli, invece, è l’incredibile mostra di statue di ghiaccio l’attrazione principale. All’interno della magica stanza del regno dei ghiacci, si può anche degustare uno shottino (alcolico o no) al bar di ghiaccio della regina dell’inverno.

viaggio al polo nord renna di ghiaccio

viaggio al polo nord rovaniemi santa park scultire di ghiaccio

La valigia per il viaggio al Polo Nord

Nel preparare la tua valigia per il Polo Nord, non esagerare! Soprattutto se passerai da un aeroporto inglese, sai bene che i controlli sono feroci.

Il mio consiglio è di portare con te un paio di pantaloni da trekking invernali, da arrotolare in valigia, oltre ad un paio di pantaloni di velluto. Evita i jeans invece, che sono davvero troppo freddi.

Quello che ti servirà veramente è della buona biancheria termica, come quella di Odlo, della quale ti avevamo già parlato anche a proposito dell’abbigliamento da sci per i bambini. Se hai un bimbo piccolo piccolo, che starà tutto il tempo nel passeggino, porta pure la tutona intera imbottita. Se invece è già grande e cammina da solo, lascia perdere.

Oltre al piumino e a qualche maglia tecnica, o ancora meglio a un paio di maglie di pura lana o cachemire, serviranno solo cappello, sciarpa e guanti. Perfetti saranno quelli di Barbara’s Hats.

Di cappelli con il pom pom di pelliccia ne vedrai moltissimi in Finlandia, ma sono davvero pochi quelli belli e ben fatti come questi.

cappello barbaras viaggio al polo nord

Con la valigia giusta e tanta voglia di stare bene insieme, auguro a te e alla tua famiglia un meraviglioso viaggio, anche con la fantasia!

Alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.