Londra con i bambini, scoprire con occhi nuovi una città del cuore per chi la conosce e la ama e per chi la vedrà per la prima volta con i suoi figli
Londra con i bambini sembra a prima vista una sfida difficile. La città è grande, caotica, così ricca di cose da fare e da vedere, che la tentazione di godersela tra adulti e lasciare i piccoli dai nonni o con la baby sitter è davvero forte.
Londra con i bambini
Per questo ho chiesto al mio amico Niccolò di raccontarti la vacanza a Londra, che ha ricevuto come regalo per il compleanno dei 9 anni.
Niccolò è un bravissimo corrispondente di viaggi. Ricordi la sua vacanza in famiglia in Florida?
Vai Nicco!
Londra con i bambini, organizzare il viaggio in anticipo
Ciao, la mia amica Simona mi ha chiesto di raccontarti la mia vacanza a Londra con la famiglia. E’ stato un viaggio bellissimo e mi sono divertito tanto.
La mamma aveva cominciato ad organizzarlo con mesi di anticipo. infatti i miei fratelli grandi e la mamma ed io siamo super fan di Harry Potter e non potevamo assolutamente mancare l’occasione di visitare The Making of Harry Potter.
Bambini e adulti infatti arrivano a Londra a migliaia da tutto il mondo, ogni giorno per vederlo, quindi si deve prenotare l’ingresso molte settimane prima.
Con l’occasione, la mamma ha prenotato subito anche i voli per tutta la famiglia e l’hotel, poi ha studiato un percorso adatto per il lungo week end a Londra che ci attendeva.
La mamma non si preoccupa troppo, quando devo perdere un giorno o due di scuola in favore di un viaggio. Secondo lei,
viaggiare vale come studiare!
Io naturalmente ne sono molto contento. Mi diverto un po’ meno, quando in aeroporto tira fuori libri e quaderni e mi mette al lavoro. In ogni caso, non vuole che rimanga indietro sul programma scolastico.
Quello che è buffissimo è che tanti adulti sconosciuti all’inizio ci guardano, poi si fanno coinvolgere ad aiutarmi, come se fare i compiti fosse un gioco di società, ottimo per ammazzare il tempo tra uno scalo e l’altro!
Secondo la mamma, per viaggiare a Londra con i bambini è meglio scegliere un hotel in un quartiere tranquillo e residenziale, dove è possibile anche intrattenersi un po’ in uno dei bellissimi piccoli parchi pubblici ed acquistare qualche spuntino di frutta fresca e buonissimi sandwiches appena fatti per la giornata. Stavolta ci ha portati tutti a Belgravia.
Londra con i bambini, museo di Storia Naturale
La prima tappa della nostra breve visita a Londra in famiglia è stato il Museo di Storia Naturale.
Le foto non gli rendono proprio giustizia, ma le ho volute fare proprio io, perché ero rimasto affascinato da questo grande e imponente palazzo antico, pieno zeppo di scheletri e ossa di dinosauri e altri animali preistorici.
C’è anche una stanza dedicata alla luna. E’ tutta buia, con questa grande riproduzione luminosa della superficie lunare che mi ha fatto quasi pensare di essere finito nello spazio.
Dopo la visita al Museo di Storia Naturale, ci siamo incamminati verso Piccadilly, per fare una bella passeggiata all’aperto ed anche un po’ di spese.
Londra con i bambini, dove fare la spesa
Se non trova un negozietto di alimentari che la soddisfi quando siamo in Gran Bretagna, ha sempre la certezza dei supermercati Marks & Spencer. Qui trova insalate, sandwiches, the, frutta fresca e buonissime spremute e succhi freschi già pronti, da tenere sotto mano, per qualche spuntino fresco e sano.
Io preferisco di gran lunga i brownies ed i biscotti con le gocce di cioccolato, ma mi piacciono tantissimo i sandwiches con tacchino e verdurine.
Giacchè ci siamo, mamma di solito approfitta anche per dare un’occhiata alle felpe ed i pantaloni per la scuola. A me piacciono tantissimo quelle della linea Roald Dahl, tutte stampate con animaletti.
Un altro posto dove la mamma si ferma sempre volentieri per un po’ di spese è Fortnum & Mason. Qui è possibile degustare e acquistare tantissimi tipi di tè differenti e buonissimi, dolcetti e altre sfiziosità.
Ai piani superiori ci sono anche prodotti da bagno e abbigliamento e accessori da donna e da uomo. Io però anche qui preferisco di gran lunga i dolcetti!
Londra con i bambini una serata fuori
Proseguendo tutto a diritto da Piccadilly Circus si arriva a Covent Garden. E’ un posto bellissimo, un vecchio mercato coperto che adesso è pieno di negozietti e piccoli locali. C’è anche un piccolo caffé con musica dal vivo che allieta tutti i visitatori. Dopo l’esibizione, l’artista fa un giro a raccogliere le offerte.
Per finire la nostra prima giornata a Londra, ci siamo fermati a rifocillarci in un famoso Pub, proprio di fronte a Covent Garden, il White Lion. Qui si possono degustare i piatti della tradizione britannica più famosi: le torte salate, l’arrosto, i puddings e, naturalemnte, il popolarissimo Fish & Chips. I grandi accompagnano la cena con la birra, io invece ho preso una coca cola.
Londra con i bambini un po’ di storia
A differenza dello shopping e delle serate fuori, molti musei in Gran Bretagna sono gratuiti. La mattina del secondo giorno quindi è stata dedicata tutta al British Museum.
E’ E’ stato bello approfittarne, per vedere dal vivo le cose che avevo studiato a scuola. I templi, le statue, i geroglifici, la scrittura cuneiforme erano tutti lì davanti ai miei occhi.
Mi sono emozionato moltissimo quando ho visto la Stele di Rosetta. C’è un paragrafo intero del mio libro di storia che ne parla. Mi sono molto divertito a riconoscere la scrittura cuneiforme ed i geroglifici che avevo già studiato a scuola.
In giro per tutto il British Museum, ci sono delle signorine gentilissime, che ti permettono di toccare e giocare con alcuni oggetti originali della collezione, anche molto antichi.
Inoltre organizzano anche laboratori e gruppi, ma non ce n’era nessuno quella mattina.
Nel pomeriggio invece è toccato alla mamma emozionarsi, di fronte alle incredibili enormi pietre dei gioielli della Corona, custoditi alla Torre di Londra, un’antica Prigione.
Erano davvero molto belle quelle corone, con quei diamanti enormi, ma il Beef Eater (le guardie della Torre di Londra) che li sorvegliava ha detto che non si possono fotografare.
Pazienza, mi sono divertito lo stesso a vedere le scritte ed i disegni che i prigionieri hanno lasciato sui muri.
Attraversando il famoso Tower Bridge, che avevo visto in costruzione nel film Sherlock Holmes, e che desideravo tanto vedere, abbiamo raggiunto la parte più moderna della città di Londra. Fino agli anni ’90 qui c’erano grandi magazzini di antichità.
Oggi ci sono principalmente uffici e importanti aziende ed elegantissimi ristoranti e locali.
Londra con i bambini, il tea time
Si erano fatte le 17.00, l’ora del te in tutta la Gran Bretagna.
Non potevamo certo mancare l’occasione per onorare questa splendida tradizione, con tè Earl Grey ed i tradizionali scones all’uvetta, the Ivy London Bridge. Si tratta di una sala da tè tradizionale e molto elegante, in stile anni ’20.
Neppure Sua Altezza Reale George di Cambridge avrebbe avuto niente da ridire… eheheh
Altre sale da tè molto belle in cui degustare un tradizionale Five o’clock tea sono quelle di Fortnum & Mason e quella dell’Hotel Claridge. Ce ne sono anche moltissime a tema, oppure ricavate in luoghi buffi, come ad esempio in un vecchio autobus a due piani. Mamma però preferisce quelle più classiche, conosciute anche e soprattutto per la qualità dei loro tè e della pasticceria e dei salatini. GNAM!
Dopo un tè delle cinque a Londra come questo, una bellissima passeggiata sulla via del ritorno a Belgravia è stata un vero toccasana digestivo!
Londra con i bambini Hamleys
Il giorno dopo è stato completamente dedicato ai festeggiamenti per il mio compleanno. Il programma era tutto dedicato a me, a misura di… ometto!
Per prima cosa, abbiamo trascorso una bellissima mattinata da Hamleys per scegliere il mio regalo di compleanno.
Hamleys è un posto meraviglioso. Non solo si possono acquistare giocattoli unici e meravigliosi, ma anche provarli al momento. Ci sono centinaia di mattoncini Lego, giocattoli magici di Harry Potter, macchinine e cavalieri, dragoni e soldatini con cui tutti i bambini possono giocare per tutto il tempo che vogliono.
Londra con i bambini
La mamma mi ha dato un budget ed io ho potuto scegliere tutto quello che volevo, rimanendo nella cifra stabilita. Ovviamente, ho voluto un nuovo Lego, ma anche dei giochi che non avevo mai visto prima, e che sono delle esclusive Hamleys. Adesso sono ancora felicissimo dei miei acquisti, perché ho tanti giocattoli originali e nuovi con cui giocare quando vengono i miei amici a trovarmi. restano sempre sbalorditi e ci divertiamo tantissimo.
Londra con i bambini, the making of Harry Potter
Alle 15.00 del pomeriggio di quel bellissimo Sabato, avevamo un appuntamento speciale. Un bus a due piani, tutto decorato a tema Harry Potter, con tanto di cinema all’interno ha portato me e altri fortunati bambini con i loro genitori al Parco di Harry Potter.
Non si tratta di un vero e proprio parco di attrazioni, come quello dove ero stato a Orlando. Qui si scoprono tutti i trucchi cinematografici che hanno utilizzato nel girare i film di Harry Potter.
I set sono stati ricostruiti in ogni dettaglio, riutilizzando i fondali e tutti gli oggetti di scena dei film. Nel corso della visita, ci sono spiegazioni chiarissime su come siano stati utilizzati tutti quei trucchi e come siano state fatte le riprese per rendere gli effetti voluti.
Alcune zone del set sono dedicate ad attività interattive. Si possono girare video sul fondale verde, utilizzare gli oggetti di scena, fare piccoli incantesimi, ed anche prendere lezioni di coreografia e battaglia di magia.
E’ stato un pomeriggio magnifico. Credevo di essere davvero entrato in quel sogno meraviglioso che è per tutti i bambini il mondo della magia di Harry Potter. Non avrei potuto chiedere un regalo di compleanno più bello.
Londra con i bambini, il cambio della guardia
La nostra ultima mattinata a Londra l’abbiamo dedicata ad una bellissima passeggiata lungo il Royal Mile, che si vede sempre in TV, quando ci sono eventi importanti della Famiglia Reale Inglese.
Il Royal Mile passa all’interno di un parco meraviglioso, pieno di animali e uccellini.
Affrettandoci un pochino, siamo arrivati giusto in tempo per assistere al Cambio della Guardia a Cavallo a Buckingham Palace. E’ divertente all’inizio, però ammetto che è un po’ lungo, ed alla fine mi ero un po’ stancato. Mi sono divertito molto di più a giocare con le paperelle nel parco.
E’ stato davvero un bel viaggio e mi sono divertito tantissimo con mamma, papà ed i miei fratelli maggiori. Adesso che sono grande, la mamma ha detto che – se lo vorrò – faremo un viaggio simile ogni anno, per il mio compleanno.
Non vedo l’ora di scegliere la prossima meta, tu che cosa mi consigli?
Alla prossima.