Ricette detox e leggere per un nuovo anno di buoni propositi

ricette detox IG

Ricette detox e leggere per un nuovo anno di buoni propositi fatti e mantenuti, con semplicità e gusto, ma tanta tanta salute

Ricette detox per la dieta dell’inverno che non siano solo noiosi beveroni! Sei pronta?

Vediamo qualcosa insieme insieme a Valentina.

ricette detox smoothie

Ricette detox e leggere

Con il nuovo anno, nella top ten dei buoni propositi, c’è quasi sempre la volontà di seguire una dieta più sana ed equilibrata, soprattutto dopo aver gozzovigliato per le feste di Natale e Capodanno.

Il 2020 però ha messo tutti a dura prova e pensare di seguire una dieta rigida, adesso, non è proprio semplice, come lo sarebbe stato lo scorso anno. La palestra è un ricordo lontano e le giornate fredde e piovose non consentono neanche le lunghe passeggiate che finora hanno ti permesso di fare un minimo di movimento.

Il mio consiglio è di dotarti di scarponi e abbigliamento da pioggia e continuare comunque a praticare un po’ di sport all’aria aperta. Evita magari scale mobili e ascensori e cerca di fare le scalea piedi ogni volta che ti è possibile. Puoi anche parcheggiare un pochino più lontano di quanto sei abituata, quando vai in ufficio o a fare spese, e approfittarne per una breve camminata veloce. Non sarà proprio il massimo, ma tutto fa brodo!

Ricette detox e leggere, il brodo vegetale

E a proposito di brodo, eccoti una bella ricettina di base, per iniziare il tuo programma detox fin da subito. Il brodo vegetale infatti può essere consumato da solo, come consommé, a inizio pasto, ma sarà anche un alleato prezioso nella preparazione di zuppe e stufati e di tante altre buonissime ricette.

Diciamocelo chiaramente: abbiamo tutti bisogno di un po’ di confort food!

ricette detox brodo vegetale

Per preparare un ottimo brodo vegetale, non hai neppure bisogno di uscire fare la spesa. Raccogli tutte le rimanenze di frigorifero che hai: una carota un pochino avanti, qualche cipolla, spicchi d’aglio, foglie di porro, qualche foglia di insalata, un pezzettino di patata, un angolino di zucca… puoi usare tutto quello che hai. Non temere di usare anche gambi di sedano, bucce o altro. Il brodo andrà filtrato, e sarai sicura di avere usato fino in fondo le tue scorte.

Di questi tempi, sprecare il cibo è un vero peccato mortale, quindi non acquistare niente che tu non sia sicura di utilizzare e usa tutto quello che hai fino alla fine.

Metti le tue verdure pulite e tagliate a pezzetti in una pentola di acciaio capiente e aggiungi solo una grattata di pepe nero e, se ne hai in casa, qualche bacca di ginepro.

Per aggiungere sapore, puoi mettere anche una cucchiaiata abbondante di pasta di miso. Si tratta di una pasta spessa a base di soja.

Dato l’alto contenuto proteico ​vitaminico e di sali minerali, il miso ha svolto un ruolo nutrizionale importante in Giappone fin dall’antichità. In epoca feudale era mangiato come antipasto o piatto di accompagnamento.
Oggi viene considerato soltanto un condimento ma è ancora la maggiore fonte proteica nella dieta giapponese.

ricette detox pasta di miso

Ricette detox e leggere

Pasta di miso Enjuku Coji 

Aggiungi acqua fredda lasciando le verdure scoperte per circa due dita. Copri e accendi il gas con fiamma media. Lascia scaldare e sobbollire a fuoco lento, con calma, per circa 45  minuti. Filtra tutto e oplà, ecco già pronto un primo piatto caldo, detox, confortante ed economico.

Ricette detox e leggere, un pesce al forno speciale

Come tutte sappiamo bene, il regime alimentare detox esclude intere categorie di alimenti. Per questo deve essere seguito al massimo per una settimana o due.

Tra gli alimenti assolutamente proibiti, ci sono:

  • caffè e té (sob!)
  • tutti i dolci e lo zucchero
  • carne rossa
  • carne di maiale
  • affettati e insaccati
  • latte e latticini
  • tutti gli alcolici
  • tutti i grassi animali
  • uova
  • glutine e farine raffinate

Con queste limitazioni, mettere insieme un secondo piatto che non sia un petto di pollo grigliato con contorno d verdure sembra un’impresa impossibile, con il poco tempo che si ha di solito a disposizione per la cucina quotidiana.

Ci sono invece tante ricette semplici ma di grande effetto che, grazie all’aiuto del forno, puoi servire a tutta la famiglia che ti chiederà anche il bis.

ricette detox merluzzo al forno

Appena rientri in casa, accendi il forno a 190° e adagia su una placca da forno coperta con la carta 2 bei pezzi di merluzzo fresco già pulito per persona. Va benissimo anche quello decongelato. Aggiungi poi uno scalogno ciascuno, sbucciato e tagliato in quarti, tante zucchine tagliate a fette rotonde, alte almeno 1 cm e delle fette spesse di limone. Completa con una macinata abbondante di pepe nero, un pizzico di peperoncino e succo di limone. E’ meglio evitare il sale, per quanto è possibile. Sostituiscilo se vuoi con gomasio oppure con senape in polvere.

ricette detox gomasio

Gomasio biologico Natural Food

Inforna tutto per una mezz’oretta. Intanto tu fatti una doccia, mentre bimbi e papà apparecchiano la tavola.

Al tuo ritorno, frulla 2 cucchiai di capperi con un mazzetto di foglie di prezzemolo, succo e scorza di un piccolo limone e olio d’oliva.

Servi i tuoi filetti di merluzzo con le verdure accompagnati dalla salsa verde così ottenuta.

Ricette detox e leggere, il pollo arrosto che si fa da solo

Il confort food per eccellenza è il pollo arrosto. Piace a tutti, grandi e piccini. E’ sano, leggero ed adattissimo per le cene quotidiane in famiglia. Non cedere alla tentazione di acquistarlo in rosticceria. Con questo sistema, vedrai che potrai farlo in casa ogni volta che vuoi.

ricette detox pollo

Domattina, mentre prepari la prima colazione, sciacqua  accuratamente il pollo intero con acqua fredda. Strofinalo e massaggialo con sale grosso dentro e fuori. Asciugalo e ponilo su una placca su un foglio di carta da forno intero, con il petto rivolto verso il basso.

Macinaci su un po’ di pepe nero e irroralo con il succo di un limone. I due pezzi di limone che ti restano puoi metterli dentro a mo’ di ripieno. Inforna a 50° e lascialo cuocere per tutto il giorno così.

Quando tornerai a casa la sera, rovescialo con il petto verso l’alto e rimettilo in forno a 150° circa (o anche meno) per 20 minuti. In fine, alza il forno a 180°, rimettilo nella posizione originale a petto in giù e finisci la cottura così per circa altri 20 minuti.

Si esatto… avrai una cenetta deliziosa e detox pronta in quaranta minuti da quando rimetterai piede a casa!

Servi il tuo pollo arrosto con una bella spruzzata di prezzemolo tritato fresco e un contorno di verdure. Ricorda che le patate, in realtà, non sono verdure, ma sostituiscono il pane.

Ricette detox e leggere, le verdure

Nessuno può avere voglia di verdure lesse ospedaliere. Inverno significa confort food e le verdure sono le grandi protagoniste del regime detox.

Per avere verdure gustose e croccanti, puoi cuocerle in forno a 180° per circa mezz’ora. Personalmente adoro le carote arrostite intere e condite con limone e semi di papavero e prezzemolo tritato.

ricette detox carote arrosto

I bambini adoreranno le patate dolci (quelle arancioni), tagliate a lunghe mezzelune e condite con un pizzico di sale di Moldon e una goccia di olio d’oliva.

Puoi arrostire anche ciuffetti di broccoli, cavolfiore e cavolo romano.

Non c’è davvero limite!

Se invece preferisci usare la padella, lascia scaldare un cucchiaino di olio evo, poi pulisci la padella antiaderente con uno scottex, per togliere l’eccesso di olio e spalmarlo bene su tutta la superfice. Adesso metti su le tue verdure pulite e asciugate e tagliate a pezzettini. Anche in questo caso, non ci sono limiti: patate dolci, zucchine, carote, broccoli… usa tutto quello che hai, avendo solo l’accortezza di mettere prima le verdure che cuociono in un tempo più lungo.

Irrora con mezzo bicchiere di brodo vegetale e lascia cuocere coperta la tua verdura per 15 massimo 20 minuti, per servirla croccante.

Ricette detox e leggere, il bagno caldo

Un bagno caldo serale è una delle ricette detox più piacevoli che si possano desiderare. Sciogli nell’acqua della vasca mezzo chilo di sale grosso e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda, per distendere i nervi, prima di dormire.

Resta a mollo con il tuo libro preferito per una mezz’oretta, poi asciugati senza sciacquarti, lasciati abbracciare dal piumone e… sogni d’oro!

ricette detox bagno caldo

Il sale ed il calore agiranno durante tutta la notte ripulendo la tua pelle dalle tossine e, la mattina dopo, avrai una pelle invidiabile.

Credimi sulla parola!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.