Ricette per il pranzo di Pasqua moderno e informale

Ricette per il pranzo di Pasqua IG

Ricette per il pranzo di Pasqua moderno e informale che chiunque può organizzare in una mattinata in famiglia con allegria e serenità

Ricette per il pranzo di Pasqua che non prevedano ore ed ore in piedi in cucina, ma solo tutta la serenità che questo giorno deve portare, ecco come fare e che cosa cucinare, all’insegna del No Stress!

Vieni con me.

Ricette per il pranzo di Pasqua

Ricette per il pranzo di Pasqua

In primo luogo, ti consiglio di non organizzare un vero e proprio pranzo di Pasqua. Scegli piuttosto la formula del brunch. Accosta il tavolo alla parete e disponi un buffet, dove tutti gli ospiti potranno servirsi da soli e tu potrai goderti qualche ora di compagnia e serenità. Ne abbiamo tutti un gran bisogno, no?

Se splenderà il sole, prepara pure tutto in giardino o sulla terrazza, premurandoti di coprire le pietanze per evitare che insetti, calore o polvere possano rovinare i tuoi bei piatti.

Così come è successo per Natale, anche la Santa Pasqua questa volta sarà festeggiata in comitato ridotto. E’ così che stanno le cose e purtroppo c’è poco da fare.

Festeggiare in pochi può essere però l’occasione di evitare tutti gli inviti formali e di cortesia e scegliere le persone con le quali vogliamo stare davvero.

Questa volta, hai davvero un’ottima scusa!

Ricette per il pranzo di Pasqua, come organizzare un brunch informale

Sbrigata molto velocemente la lista degli invitati, ti basta ora decidere quali spazi dedicare al tuo brunch. Controlla le previsioni meteo e, se possibile, ti consiglio senz’altro di scegliere uno spazio all’aperto: terrazza, veranda o giardino.

Ricette per il pranzo di Pasqua buffet con limonata

Ricette per il pranzo di Pasqua

Il brunch è un pasto che si serve tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Non è necessario però avere tutto pronto per l’arrivo dei tuoi (pochi) ospiti, se si presentano presto. Le persone che ti sono più care non richiederanno la formalità di un servizio elegante, quindi presentati tranquillamente solo con un bicchiere di limonata e al limite delle bollicine per il primo brindisi.

Lascia tazzine e cialde vicino alla macchina dell’espresso, con zuccheriera, lattiera e qualche biscottino. Lascia che ognuno si serva come preferisce.

Oltre al caffè, servirai te, succhi di frutta, limonata fresca, vino bianco o rosé ben freddi, latte e magari un cocktail semplice, i classici mimosa o bellini.

Via via, porterai in tavola qualche semplice stuzzichino, fino alle primissime ore del pomeriggio, quando servirai la classica colomba e magari qualche ovetto di cioccolato.

Ricette per il pranzo di Pasqua, il tagliere di formaggi

Ricette per il pranzo di Pasqua selezione di formaggi

La prima cosa che ti consiglio di mettere insieme per il tuo pranzo informale per Pasqua è un bel tagliere di formaggi. Scegli qualcosa di sfizioso, quando vai a fare la spesa, magari acquistando dei deliziosi prodotti locali al mercatino, direttamente dai produttori. Non te ne pentirai!

I social network propongono dozzine di spunti per preparare taglieri fantasiosi e bellissimi da vedere, ma quasi tutti prevedono di tagliare a pezzettini il formaggio in anticipo. Alcuni tipi di formaggi potrebbero seccarsi e rovinarsi in questo modo. Io ti consiglio invece di adagiare gli spicchi e le formaggette su un grande piatto o addirittura su un sottovaso di terracotta, coperto di foglie o con un tovagliolo, dove gli ospiti potranno tagliare la loro fettina con i coltellini da formaggio che avrai lasciato vicino all’uopo sul buffet.

Crackers, pane, confetture, miele e frutta di accompagnamento potranno essere anche questi disposti a parte, senza creare confusione e fastidiose briciole sui tuoi deliziosi formaggi.

Ricette per il pranzo di Pasqua, le uova

Un pranzo di Pasqua non sarebbe tale senza le classiche uova. I Cattolici praticanti, la sera o la mattina di Pasqua, portano alla Santa Messa un cestino di uova sode, una per ciascun commensale. L’uovo benedetto dal sacerdote viene poi servito a pranzo in antipasto.

Se vuoi, anche tu puoi replicare questa bellissima tradizione.

Ricette per il pranzo di Pasqua le uova sode

L’uovo simboleggia la rinascita dell’Equinozio di Primavera. Questo non è appannaggio della religione cattolica. Servi pure anche tu, su una piccola alzata, le tue uova sode, accompagnate da capperi e magari un’insalata verde leggera.

Puoi anche preparare un’ottima frittata, come ti avevo consigliato tra le ricette per il pranzo dei bambini. In alternativa, prepara in anticipo un’ottima tradizionale Torta Pasqualina.

Ricette per il pranzo di Pasqua, la torta pasqualina

La torta Pasqualina è una grandissimo classico della cucina italiana e viene tradizionalmente servita per il pranzo di Pasqua. E’ perfetta anche per il pic-nic fuori porta di Pasquetta ed ha il grande vantaggio di poter essere preparata il giorno prima.

E’ un piatto ricchissimo e molto pesante, quindi ti consiglio di servirla in piccole porzioni come piatto forte del tuo buffet di Pasqua.

Ricette per il pranzo di Pasqua torta pasqualina

Ricette per il pranzo di Pasqua

Per cominciare, realizza le 2 sfoglie necessarie sciogliendo mezzo cucchiaino di sale e zucchero di canna in 150 ml di acqua tiepida. Versa in una grande e larga ciotola 300gr di farina e l’acqua e impasta, aggiungendo via via mezzo bicchierino di olio evo.

Una volta che il tuo impasto sarà morbido e elastico e non appiccicoso, forma 2 pallette. Lasciale riposare coperte per circa 2 ore.

Per il ripieno fai appassire un paio di chili di bietole in padella con altro olio evo, aglio e  cipolla a piacere affettati finemente.

Scola e sminuzza la verdura appena inizia ad appassire e amalgama bene con quattro uova, sale, pepe, noce moscata, ricotta e 120 gr di parmigiano appena grattugiato.

Stendi la sfoglia della prima palletta e adagiala lievemente su una teglia rotonda di 24 cm con chiusura a cerniera. Falla aderire bene ai bordi. Adesso riempi la tua torta con il ripieno. Pratica nel ripieno 4 fori e scoccia dentro i fori 4 uova intere.

Copri il tutto con la sfoglia ricavata dalla seconda palletta. Sigilla bene i bordi con i polpastrelli o con la forchetta, creando se vuoi dei motivi arrotolando su se stessi gli spicchi che potrai ricavare dalla sfoglia in superfice o ritagliando delle figurine dalla sfoglia avanzata.

Pratica qualche forellino sulla superfice e spennella il tutto con rosso d’uovo. Inforna a 160° per 45 minuti in forno ventilato.

La torta Pasqualina si serve una volta raffreddata. La puoi conservare in frigorifero anche 3 giorni.

Ricette per il pranzo di Pasqua, la focaccia al rosmarino

La mattina di Pasqua sarà difficile trovare del pane fresco dal fornaio e, francamente, mi sembrerebbe anche una complicazione inutile per il tuo pranzo di Pasqua informale.

Ti consiglio invece di preparare in casa un vassoio pancakes, come quelli della colazione. I tuoi ospiti potranno guarnirli da soli con salumi, formaggi freschi, frutta, marmellata e con tutto quello che la tua fantasia ti suggerirà di lasciar loro a disposizione sul tavolo del buffet di Pasqua.

Puoi anche servire dei grissini di buona qualità, del pane tostato e – perché no? – un’ottima focaccia al rosmarino fatta in casa.

Ricette per il pranzo di Pasqua focaccia al rosmarino

E’ semplicissima da preparare e potrai servirla anche intera su un semplice tagliere di marmo o di legno.

Evita la plastica e le posate e piatti usa e getta per il tuo buffet. Tanto ci pensa la lavastoviglie a lavare, magari utilizzando un buon prodotto ecologico. La linea Biopuro la trovi da Naturasì, ad un prezzo che ti sorprenderà.

Ricette per il pranzo di Pasqua gel lavastoviglie bio

Ricette per il pranzo di Pasqua

Per la tua focaccia al rosmarino, lascia sciogliere la sera della vigilia un cucchiaio di zucchero di canna e un quarto di cubetto di lievito di birra in una tazzina di acqua tiepida.

La mattina, di buonora, impasta nell’impastatrice 450 gr di farina (di kamut, di farro o anche di grani antichi) con il lievitino che si sarà sviluppato durante la notte e altri 150 gr di acqua tiepida. Mentre impasti, aggiungi mezzo cucchiaino di sale fino e 2 cucchiai di olio evo.

Finisci di impastare a mano per circa 10 minuti e lascia lievitare l’impasto coperto per almeno 2 ore. Quando lo riprenderai, schiaccialo a mano in una teglia, senza tirarlo con il matterello, creando dei piccoli buchi con i polpastrelli. Lascialo lievitare ancora per un’oretta.

Scalda i forno a 200° e spennella la superficie della focaccia con acqua tiepida e olio evo. Cospargila con un pochino di fior di sale, rosmarino e un pochino di aglio in polvere, se è gradito, e inforna per circa 22 minuti.

Servi la tua focaccia ancora calda, per accompagnare – se vuoi – formaggi, verdure grigliate e salumi.

Ricette per il pranzo di Pasqua, l’ingrediente principale

L’ingrediente principale che non deve assolutamente mancare per il tuo pranzo di Pasqua è la serenità. Visto che gli inviti dovranno essere mirati, scegli accuratamente con chi vuoi davvero trascorrere questa giornata e lascia fuori gli altri senza pensieri.

Non farti prendere troppo dal gioco delle decorazioni, a meno che non sia per te e per i tuoi bambini un divertimento. In caso contrario, qualche barattolo di vetro con pochi rametti di ulivo, una bella tovaglia bianca di cotone o di lino e le tue porcellane, magari spaiate, saranno tutto quello che servirà per un buffet fresco e allegro per te e per i tuoi cari.

Buona Pasqua!

Pic Source: Google

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.