Ricette per pranzo per bambini leggero e veloce da preparare

ricette per pranzo per bambini IG

Ricette per pranzo per bambini leggero e veloce da preparare, quando torna tuo figlio da scuola ed hai i minuti contanti per metterlo a tavola

Oggi ti consiglio tante ricette per pranzo per bambini, da cucinare in casa senza sacrificare gusto e salute, credi di non avere il tempo sufficiente? Vedrai che non è così!

C’era una volta, tanti anni fa, il desinare. Papà tornava da lavoro per una pausa in famiglia, mamma preparava un buon pranzetto e la famiglia sedeva tutta insieme a tavola alle 13.00 in punto.

ricette per pranzo per bambini

Ricette per pranzo per bambini

Adesso non c’è più.

Il momento conviviale e piacevole del desinare è stato sostituito dalla prima colazione. E’ questo probabilmente l’unico pasto che la famiglia si trova a condividere con calma.

Il pranzo si è trasformato in un veloce spuntino che, fino a questo rientro, i bambini consumavano a scuola ed entrambi i genitori nei pressi del luogo di lavoro, quando non addirittura direttamente alla scrivania.

Per molti istituti, in questo momento particolare, è complicato garantire il servizio mensa. Questo significa che i bambini tornano a casa per pranzo ed i genitori (si tutti e due!) devono garantire loro un pasto sano e leggero, che si possa però cucinare in velocità, prima di tornare in ufficio.

Ecco quindi, dopo le ricette per la prima colazione e per la merenda, una carrellata di idee super veloci per non servire sempre pasta in bianco o al pomodoro ai tuoi bambino, dopo la scuola.

Ricette per pranzo per bambini, evviva il piatto unico!

Se il tempo è tiranno, è impensabile preparare un primo ed un secondo piatto per il tuo bimbo. Tu non avresti il tempo di cucinare e sederti a mangiare con lui. Il piccino invece non avrebbe il tempo di mangiare due piatti con contorno, prima dei compiti e delle attività sportive del pomeriggio. Finché sarà possibile praticarle , naturalmente!

Una guida importante nel cucinare pasti bilanciati è la piramide alimentare. Ricorda sempre che alla base non ci sono i carboidrati, come si credeva tanti anni fa, ma verdura e frutta di stagione.

ricette per pranzo per bambini piramide alimentare

Non commettere l’errore di riempire il pancino del tuo bimbo con pasta, pizza e pezzi di schiacciata a pranzo, pensando ad una malintesa dieta dissociata.

Per essere sicura del valore nutritivo degli ingredienti, cerca di acquistare il più possibile prodotti locali e di stagione. In alternativa, acquista prodotti biologici e non processati.

Molto meglio una mela con la buccia ed il gheriglio, che una mela sbucciata e a pezzettini venduta in una scatola di plastica!

Il pasto del tuo bambino deve contenere tutti i nutrienti principali: verdura, carboidrati ed una proteina. Se ne manca uno, il piccino avrà di nuovo una gran fame, in poco tempo, con il risultato che la frutta, raccomandata sempre come spuntino perfetto, lontano dai pasti, non sarà sufficiente a “colmare la voragine”.

I tuoi bambini stanno crescendo e devono muoversi moltissimo all’aria aperta, anche in inverno. Non far loro mancare il giusto nutrimento.

Ricette per pranzo per bambini, la pasta

C’è poco da fare. La pasta è la grande protagonista dei pranzi italiani. Non dovrebbe essere mangiata tutti i giorni, però, e soprattutto non ci si dovrebbe limitare sempre ai soliti 3 condimenti: olio e formaggio, pommarola o il mitico ragù cucinato dalla nonna.

Mentre cuoce la pasta, in realtà, puoi preparare tu velocemente un sacco di ricettine sfiziose, colorate, divertenti e sane che i tuoi bimbi sicuramente apprezzeranno.

ricette per pranzo per bambini pasta

Ricette per pranzo per bambini

Oggi ti do giusto qualche idea veloce veloce, ma tu ricorda che puoi condire la pasta con qualsiasi cosa tu abbia in frigorifero. Divertiti a inventare le tue ricette per una pasta veloce per i tuoi bambini. Basta che ricordi una regola semplicissima, perché sia un piatto unico nutriente che non farà si che i tuoi bimbi, in qualche ora siano di nuovo affamati.

La dose massima di pasta pesata cruda a persona è di 70 grammi per i bambini e circa 90 grammi per un adulto. Alla pasta, perché sia un piatto unico completo, si devono sempre aggiungere verdure e una proteina. Abbonda quindi con le verdure, per fare un bel piattone ricco e soddisfacente.

Quando è possibile, scegli la pasta integrale. Un’altra buona idea è la pasta a base di legumi (ceci, lenticchie, piselli), che oltre a essere sanissima, sarà una bella e colorata novità per i tuoi bambini.

Ricette super veloci per la pasta per pranzo per bambini come piatto unico

  • gratta la buccia di un intero limone e spremine il succo in una ciotola. Aggiungi 200 gr di Parmigiano grattugiato, un cucchiaio colmo di olio evo e una gran macinata di pepe nero fresco. Mescola aggiungendo acqua di cottura già salata della pasta, come se fosse una cacio e pepe. Condisci la pasta con la cremina ottenuta e qualche foglia di basilico fresco.ricette per pranzo per bambini pasta al limone
  • Fai saltare scaldare in padella un un cucchiaio di olio EVO e aggiungi aglio a fettine sottili e zucchine tagliate a piccole mezzelune. Sala e portale a cottura, mantenendole belle croccanti e fai saltare la pasta già cotta e scolata nelle zucchine, aggiungendo delle fettine di speck tagliate sottilissime. Servi la tua pasta (meglio se corta, tipo penne) zucchine e speck ancora ben calda, mentre lo speck si liquefa sulle penne.
  • Taglia a fettine dei pomodorini e mescolali con due cucchiai di ricotta fresca, pepe nero appena macinato, sale e olio evo. Condisci la pasta con questo “sughetto”, aggiungendo all’ultimo foglie di basilico fresco.
  • Cuoci in padella con olio evo e aglio 200 gr di piselli congelati. Una volta cotti, aggiungi ricotta, foglie di menta fresca, sale e pepe nero e passa tutto con il mixer da immersione. Avrai un ottimo pesto di piselli.

Ricette per pranzo per bambini, la frittata

Quasi tutti i bambini adorano la frittatina. E’ la soluzione ideale nei giorni in cui hai davvero solo due minuti da dedicare alla cucina. Non temere di lasciar mangiare ai tuoi bimbi le uova anche più di una sola volta la settimana.

Gli adulti devono stare attenti a non far innalzare il livello di colesterolo “cattivo (LDL), ma i bambini anzi ne hanno bisogno per crescere.

Questo non significa che possono mangiare grassi in gran quantità, ovviamente.

Usa sempre come indicazione la piramide alimentare e, se perdi la punta (dolci, zuccheri, bibite gassate), tanto meglio!

Puoi sostituire la classica frittata cotta sui due lati con l’omelette alla francese. E’ molto più semplice piegarla solo in due. In questo modo puoi aggiungere una verdura come ripieno (spinaci in foglia, funghetti, pomodoro a fette sottili, carote julienne… o quel che ti avanza in frigorifero) ed otterrai il cuore morbido, che i piccoli adorano.

ricette per pranzo per bambini frittatina

Servi la frittatina con una fetta di pane integrale o di segale e un contorno leggero di verdure o insalata. Il successo è assicurato, la salute pure!

Ricette per pranzo per bambini, le insalate

Spesso i bambini non gradiscono le insalate. Poverini… come dar loro torto?

La classica insalata con lattuga, mezzo pomodoro e, se va bene, tre fette di cetriolo è di una tristezza devastante.

Le insalate miste saranno tra le ricette per pranzo per bambini più gradite, se arricchite di sapore e fantasia.

Prova a mettere insieme, in diversi strati, tante belle verdure di stagione, sia appena scottate che crude. Puoi arricchire la tua insalata con foglie di spinacini, rucola fresca, carote a julienne, fettine di zucchina grigliata, cimette di broccoli croccanti al vapore, cubetti di rape rosse, pezzettini di zucca al forno, fettine di peperone, melanzane grigliate, fettine di sedano e, in pratica, tutto quello che hai in frigo.

Puoi abbinare poi dei cubetti di pancetta passata velocemente in padella, oppure di formaggio Pecorino, di groviera o scaglie di Parmigiano, anche un uovo sodo o del tonno sgocciolato o anche un avanzino di pollo a pezzettini.

ricette per pranzo per bambini insalata mista

Ricette per pranzo per bambini

Se vuoi un po’ di dolcezza, metti pure qualche fettina di mela, di pera, o chicchi di melagrana, fettine di arancia o di qualsiasi frutta tu abbia in casa e, giacché ci sei, aggiungi anche un cucchiaio di frutta secca: gherigli di noci, nocciole, scaglie di mandorla, arachidi sgusciate o pistacchi.

Finisci con qualche cubetto di pane croccante e un condimento sfizioso che puoi preparare in pochi secondi con il frullatore. Anche in questo caso, ti do solo qualche idea veloce, ma adatta pure i condimenti per insalata al tuo gusto personale ed a quello dei tuoi bambini, naturalmente.

  • qualche pezzettino di formaggio erborinato, latte, olio, sale e pepe
  • 1 cucchiaio di maionese di riso, 2 acciughe, olio evo, un cucchiaio di yogurt
  • 1 cucchiaino da the di senape, 1 di yoghurt, 1 cucchiaino di miele, sale e pepe

Ricette per pranzo per bambini, tutti a tavola!

Vedrai che il tuo pranzo con i bambini diventerà un bellissimo momento per te per stare con il tuo piccolo e farti raccontare con calma la sua mattinata. I bambini di qualsiasi età possono apparecchiare, mentre cucini.

Intanto potrete chiacchierare un po’.

ricette per pranzo per bambini tavola

Pic source: Google 

Basterà poco: un piatto, forchetta, coltello e bicchiere anche direttamente sulla tavola, senza l’inutile ingombro della tovaglia. Tovaglioli di stoffa colorati e magari un brocca di acqua, anziché l’orrenda bottiglia di plastica, un cestino con i panini, i sorrisi dei tuoi bimbi ed avrete una tavola da grande evento.

Buon appetito!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.