Ristorante con i bambini: come godersi una bella serata in famiglia

ristorante con i bambini ig

Ristorante con i bambini e come godersi una bella serata in famiglia con tanta attenzione ai piccoli e un po’ di relax per la mamma e il papà

Ristorante con i bambini non deve essere per forza un Sabato sera trascorso tra gonfiabili, animatori e pezzi di pizza fredda.

Puoi uscire con i tuoi figli anche per goderti una bella serata rilassante in famiglia. Tutti devono essere contenti di uscire a cena fuori, anche i tuoi vicini di tavolo.

Vediamo quindi qualche consiglio e qualche regola per concedersi una piacevole serata al ristorante con i bambini.

Pronta? Vieni con me

ristorante con i bambini

Ristoranti con i bambini

Per non trovarti stanca, stressata e stravolta (le tre “S” della mamma) a fine serata, basta che ti organizzi un pochino prima di uscire di casa.

Ristorante con i bambini, chiarisci subito le regole

Con i bambini le regole devono essere sensate, chiare, poche, precise e inflessibili. Questo vale per le serate fuori, ma anche per tutto il resto. Lo so che il più delle volte non è facile e che partiamo con buonissimi propositi e ne usciamo con tutte le regole infrante.

Vale, comunque, la pena provarci.

Stabilisci in anticipo un orario di rientro a casa che tenga conto delle esigenze di tutti e a quello attieniti. E’ davvero un po’ triste veder ciondolare i bambini stanchi e assonnati in giro la sera tardi, che sognano solo il loro lettino.

Ricordiamoci che sono bambini e che hanno bisogno di stabilità, routine e di un comodo letto nel quale dormire.

ristorante con i bambini piatto

Ristorante con i bambini

Se questo significherà doversene andare senza aver consumato il dessert, pazienza. Fermati ad acquistare del gelato lungo la strada e goditelo a casa con tuo marito, una volta messi a letto i bambini.

Prima di uscire, inoltre, parla con i tuoi cuccioli e metti in chiaro quale sarà il comportamento che ti aspetterai da loro per la serata.

Ristorante con i bambini come dovrebbero comportarsi

Come ricorderai, i piccoli George, Charlotte e Louis Cambridge devono avere sempre un comportamento ineccepibile in pubblico. Non sarebbe giusto né utile chiedere lo stesso ai tuoi gnometti. Allo stesso tempo, ci sono delle regole alle quali tutti i bambini, reali o no, dovrebbero attenersi.

E ribadisco dovrebbero, perché ripeto, il più delle volte è difficile o, anche, quasi impossibile.

ristorante con i bambini cambridge

In primo luogo, in pubblico si parla a bassa voce. Non si urla. Le parolacce, poi, non devono proprio essere contemplate nel vocabolario di un bambino, mai e in nessun caso.

A tavola, ci si siede dove decidono mamma e papà e si resta seduti, fino a che i genitori non daranno espressamente il permesso di alzarsi. Nel dubbio, non si lascia mai la sedia.

Quando usciamo con più bambini, possiamo concedere loro di decidere dove sedersi, questo aiuterà loro nell’autonomia e permetterà alla serata di scorrere più velocemente.

ristorante con i bambini fb

Al ristorante con i bambini

Se a tavola ci sono altri bambini con cui chiacchierare e giocare, tra una penna al pomodoro ed una patatina fritta, cellulari, tablets ed altri aggeggi elettronici non dovranno mai comparire.

Se c’è un bambino grande al tavolo, proviamo a chiedergli di tenerlo in tasca per una serata, non sarà male per nessuno. Ci sono giochi divertenti, anche solo una penna e un foglio che, con un pò di fantasia e magari con l’aiuto di un adulto, riusciranno ad essere apprezzati da tutti.

Se invece il bambino si trova da solo ad una tavola di adulti, la mamma potrebbe anche lasciarlo tranquillo giocare con il telefono o guardare qualche video, ma solo per un pò. Non c’è da esagerare, ok?

ristorante con i bambini telefonino

E’ inammissibile, tuttavia, che il telefonino sia dato al bambino prima che abbia finito di mangiare. Va da sé che imboccare il bambino MENTRE guarda un video o gioca con il telefonino è assolutamente da evitare.

Un effetto desiderato del limitare l’uso del telefono a tavola sarà la riscoperta della conversazione, non solo con il tuo bambino, ma anche tra mamma e papà. Se i cellulari saranno lasciati silenziosi e lontani dai piatti, la famiglia avrà solo da guadagnarci.

Inventare un gioco, cercare di raccontare qualcosa di divertente, colorare, scrivere o disegnare faranno davvero bene a tutti.

Ristorante con i bambini il loro Galateo

Se credi di avere bisogno di una guida esperta, esiste un libriccino davvero illuminante.

Il Galateo dei Bambini, di Nessia Laniado, psicologa e giornalista, è un piccolo utilissimo prontuario per le mamme davvero fashion.

ristorante con i bambini galateo

Non fartelo scappare, cara mamma. Sei sicuramente bravissima ad educare i tuoi piccoli, ma un consiglio esperto non si rifiuta mai, no?

Poi, comunque, potrebbe essere una lettura interessante da fare tutti insieme in una serata da passare propio al ristorante.

Scommetto che catalizzerà l’attenzione.

Buona lettura e… buona serata!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.