Scarpine per neonato utili in inverno e sfiziose in estate

scarpine per neonato in pelle

Scarpine per neonato utili in inverno e sfiziose in estate: vediamo insieme quali sono le novità in materia di calzature per i piccolissimi.

Le scarpine per neonato sono un accessorio indispensabile in inverno e puramente decorativo in estate, un regalo ricorrente per le nascite e un simbolo per comunicare il lieto evento.

Andiamo a vederle insieme.

scarpine per neonato in lana ai ferri

Scarpine per neonato

Sono sicura che almeno qualcuna di voi avrà annunciato di essere in dolce attesa al proprio amore regalandogli un paio di scarpine da neonato… vero?

Insieme al bavaglino, è il regalo più comunemente acquistato per la futura mamma fin dall’inizio della gravidanza o non appena si scopre il sesso.

Ti ho già parlato delle scarpine per neonati e abbiamo distinto l’utilità nell’inverno e la funzione decorativa in estate.

Oggi vediamo cosa c’è di nuovo nel panorama della moda in tema di calzature.

Innanzitutto ti ricordo che i piedini del neonato sono, a detta degli esperti, dei veri e propri organi di senso e vanno quindi lasciati liberi nei primi mesi di vita.

scarpine per neonato piedi nudi

Preferibilmente scalzi quindi i neonati in estate, stagione calda, in cui tutt’al più potrai far indossare un calzino in cotone per la sera o nelle giornate di vento.

I sandalini, prettamente decorativi, andranno bene per un’uscita di poche ore.

Ma cosa c’è di più bello e tenero dei piedini scalzi di un neonato?

In inverno il discorso cambia per una questione climatica e così via libera a scarpine in morbida pelle o calzini costruiti in lana ma con le opportune cautele.

Materiali puri, anallergici e traspiranti sono le regole d’oro per la scelta delle scarpine per neonato.

Scarpine per neonato in estate

Cominciamo dalle scarpine per il neonato in estate che sono le più divertenti e facili da scegliere perché, come ti ho detto già, sono solo un vezzo per te mamma.

scarpine per neonato ss

A costo di sembrarti ripetitiva ti ricordo che il piede scalzo per il neonato è il miglior regalo che tu possa fare al tuo bambino, soprattutto quando sarà un po’ più grande e inizierà a gattonare.

Ad ogni modo ci sono circostanze in cui è d’obbligo coprire i piedini del tuo bambino, come per la cerimonia del Battesimo o altro evento formale.

In questo caso sarà opportuno scegliere una scarpina comoda ma d’effetto da tenere indossata solo per il tempo strettamente necessario.

Qui ti propongo due modelli, uno super classico per il maschietto e uno più azzardato per la femminuccia, con glitter e alette:scarpine per neonato battesimo

Babypods Early daysscarpine per neonato ballerina glitter

Ballerine glitterate di Sophia Webster MINI

Se la scarpa proprio non ti piace o semplicemente preferisci il calzino anche nelle occasioni eleganti potrai trovare qualcosa di speciale come questi che sembrano una nuvola di tulle:

scarpine per neonato calzini battesimoscarpine per neonato calzini battesimo

Calzini con bordo tulle di Beau Kids

Nelle serate estive un po’ più fresche come in una località di alta quota, in luogo delle scarpine per neonato potrebbero andar bene anche dei calzini  realizzati a maglia o all’uncinetto:

scarpine per neonato bonpointCalzine in cotone di Bonpoint

scarpine per neonato cotone ferri

Babbucce di Laranjinhascarpine per neonato oeuf nyc

Mary Jane di OEUF NYCscarpine per neonato cotone organico

Cotone organico di Naturapura

Scarpine per neonato

Per stare in casa o per uscite molto informali andranno benissimo anche dei semplici calzini che vengono talvolta proposti con motivi decoro antiscivolo anche nelle taglie piccolissime:

scarpine per neonato calzini cotone spugnascarpine per neonato calzini antiscivolo

Calzini celesti con bordo in spugna e con antiscivolo stella di Falkescarpine per neonato laranjinha

Calzino scarpa di cotone di Laranjinha

scarpine per neonato cotone lili

Calzini bianchi e blu con fiocco in raso di Lili Gaufrette

Scarpine per neonato

La scelta del modello dipende dall’occasione e dall’abbinamento che dovrai fare con i vestiti che il tuo neonato indosserà.

Ricorda che anche i materiali dei calzini sono molto importanti per garantire la traspirabilità ed evitare allergie ed irritazioni: cotone e seta saranno i materiali preferibili.

Dei sandali mare neonato te ne ho già parlato e per la scelta puoi rileggere quanto ti ho detto in quel post.

Ti consiglio sempre modelli molto aperti e in morbida pelle come questi:

scarpine per neonato oro

Easy Peasy

 

scarpine per neonato pelle

Donsje

Scarpine per neonato in inverno

L’inverno è la stagione che richiede più impegno nella scelta degli accessori: sciarpe, guanti e cappelli e, ovviamente, le scarpe.

Ci sono infinite varietà di scarpine per neonato e qui vediamo insieme solo alcuni modelli tralasciando volutamente le sneakers a cui dedicherò uno speciale tra un po’.

scarpine per neonato falcotto

Scarpine stampa maculata di Falcotto

Tra le novità nel panorama delle calzature per neonato ci sono marchi che basano completamente la loro produzione sulla scelta ecologica del prodotto e la tutela della salute del neonato.

Uno di questi è Easy Peasy, marchio francese che realizza scarpine per neonato in cuoio vegetale, così chiamato perché la pelle viene conciata con estratti di frutta e foglie.

La suola è in pelle non tinta ed è rimovibile per poterla pulire… anche se non credo che ne avrai bisogno per il neonato in culla!

Massima attenzione viene posta dal produttore anche per il confezionamento della scarpine che avviene in una comoda borsina in cotone organico non colorato e non sbiancato.

scarpine per neonato eco

Scarpine per neonato Kiny gatto

Altro marchio che adotta gli stessi accorgimenti è Meximoo. Qui ti mostro un modello intramontabile, stringate con le frange tipo Cheyenne:

scarpine per neonato meximoo

Altro modello simile di un marchio originale che segue gli stessi principi ecofriendly  è questo di Amy & Ivor.

scarpine per neonato blu

Scarpine per neonato

La tendenza attuale è la ricerca di materiali ecologici e di qualità.

Da sempre il made in Italy è sinonimo di qualità e così anche marchi d’oltreoceano utilizzano la materia prima importata dal nostro “Belpaese”.

Mi ha colpito in particolare Merrick and Merry, mamma e artigiana, cittadina dello Stato di Idaho (USA), che realizza a mano calzature per bambini e altri accessori con materiali pregiati accuratamente scelti.

Le sue scarpine pantofole sono realizzate in pelle d’agnello di origine italiana e le vende sulla piattaforma di ETSY dove puoi trovare molti altri produttori e designer che, come lei, realizzano cose meravigliose.

scarpine per neonato in pelle

Oltre ai modelli in morbida pelle stile pantofola ci sono le babbucce in maglia di cotone.

Il marchio Meri Meri, che abbiamo conosciuto a proposito dell’occorrente per la festa perfetta, realizza babbucce in cotone organico lavorato a maglia con morbida fodera in cotone color pesca e orecchie a forma di gatto.

scarpine per neonato in cotone gattoPe occasioni informali e utili per tenere il piedino al caldo sono le pantofole in polare, tessuto morbido e confortevole.

scarpine per neonato Zhoe&Tobiah

Zhoe & Tobiah

Per le fredde giornate invernali, specialmente in montagna, come non cedere all’acquisto di queste pantofole morbidissime e tenere?

Anche se puramente per sfizio l’acquisto è consentito!

In nabuk e pelliccia di Gallucci:

scarpine per neonato nabukPer ultime, dopo tutti i consigli e le premesse sulla scelta di materiali puri e naturali, ecco l’eccezione.

Per una chicca così possiamo fare un’eccezione per una volta, che ne dici??

scarpine per neonato maykala black

scarpine per neonato maykala white

Con Pompon di Maykala

Alla prossima con la nostra rubrica dedicata al neonato.

Potrebbe interessarti anche:

Es’Givien Inverno 2019/2020

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.