Stile e moda a Cannes: i segreti della capitale del glamour svelati da chi li conosce davvero!

stile e moda a Cannes

Stile e moda a Cannes. Oggi qualcosa di diverso, qualcosa di veramente glamour e senza tempo. Un tuffo nell’eleganza autentica di Cannes. Pronta?

Per farci raccontare che cosa siano stile e moda a Cannes, ho mandato Valentina e lei ha scelto una guida d’eccezione. Lilyane Gradel, bretone di origine, vive qui da diversi decenni… quanti non si dice. 😉

Stile e Moda a Cannes Lilyane Gradel

Stile e moda a Cannes

Lilyane ci incontra sulla Croisette, all’hotel Carlton, qualche settimana prima che il Festival di Cannes abbia inizio. Prima che il red carpet si srotoli sulla celeberrima scalinata, scopriamo con lei stile e moda a Cannes, quelli autentici.

Il Carlton, che abbiamo visto nel film “Caccia al Ladro” è il simbolo dello dello stile di Cannes.

Il personale ci riceve con la cortesia simpatica ed educata di chi ogni giorno pratica re e regine, Presidenti e Star del cinema, imprenditori e politici con la stessa disponibilità e gentilezza.

Per incontrare Lilyane, abbiamo voluto la compagnia del bravissimo giovane fotografo Alexandre Vellas. 19 annni vissuti tra Cannes, Firenze e la Grecia, paese di origine della sua famiglia, tre lingue (francese, italiano e inglese) parlate perfettamente ed una discrezione a cinque stelle. Sarà il nostro accompagnatore ideale.

Lilyane è bellissima, gentile e sorridente come una principessa.

Stile e Moda a Cannes Hotel Carlton

Lo stile e moda a Cannes ce li racconta anche solo guardandola. Un cappottino nero con moderne zip, si abbottona su pantaloni e t-shirt bianca. Gli accessori, perfetti, sono una mini bag di pelle colorata ed un paio di deliziose espadrillas color argento. Al collo, un foulard di seta leggero e colorato completa lo stile e moda a Cannes come l’abbiamo sempre sognato.

I suoi ricordi sullo stile a Cannes si rincorrono dai magnifici anni ’60 fino a oggi. Ne hanno viste di cose e di persone quei grandi occhi azzurri, truccati impeccabilmente. Parlando, muove le mani come farfalle, non gesticola come facciamo noi italiane, non si agita. Lo stile di Cannes è anche questo. Da Jean Paul Belmondo, alle star americane, alle grandi “dames” di Cannes, agli chef stellati, intellettuali e avventurieri, ha incontrato ogni genere di persona. Non mi stupirei, se ciascuno di questi fosse caduto ai suoi piedi.

E’ ancora tiepida l’aria del pomeriggio a Cannes, sul mare, ed il mare è la grande passione di Lilyane, che dice:

“Quando ci si siede su queste tipiche sedie azzurre sulla Croisette, a Cannes, si guarda il mare azzurro, ecco… è la libertà!”

E’ già poesia, ma devo capire di più. Dove sta la magia?

Stile e Moda a Cannes, sedie blu

Stile e moda a Cannes

Come sono cambiati oggi, rispetto al passato, lo stile e moda a Cannes?

Lilyane: Oggi è più cool. (Nota: in francese è “cool” tutto quello che è rilassato e piacevole.) Prima ci si vestiva bene per passeggiare sulla Croisette. Lo stile e moda a Cannes erano quanto di più elegante si potesse immaginare. Le signore portavano il cappello, i tacchi alti, le borsette migliori del loro guardaroba, che rinnovavano con puntualità. Oggi le ragazze possono passeggiare o prendere un aperitivo anche qui al Carlton in jeans strappati e sneakers e nessuno ci trova da ridire.

Va detto che Lilyane non sembra rimpiangerli i tempi del rossetto e tacchi alti. E’ sorniona e divertita, come una nonna simpatica, rispetto allo stile casual dei giovani.

Stile e Moda a Cannes hotel Carlton la plage
Stile e Moda a Cannes hotel Carlton la plage

Come si riconosce una vera Cannoise da una turista? Com’è la moda a Cannes oggi?

L: BCBG! (acrostico di Bon Chic Bon Genre indica lo stile composto e senza tempo, classico ed elegante, che ha visto in Audrey Hepburn, Grace Kelly e Jaqueline Kennedy Onassis le sue antesignane.) Per una festa del festival di Cannes io e le mie amiche sceglieremo una petite robe noire, oppure un bellissimo smoking con camicia bianca. E’ importante che le scarpe siano perfette. Ci piacciono le belle scarpe, quasi dei gioielli. Non scegliamo invece bigiotteria pacchiana. Delle perle, un braccialettino Pandora, un punto luce anche di Swarovski sono tutto quello che ci serve. Una bella pochette elegante da sera si impone. Il gioco è fatto.

Dall’esterno, vedo che il gioco dello stile a Cannes non è così semplice. I capelli sono sempre in ordine, ma non troppo coiffè. Il trucco preferito dalle Cannoises è l’abbronzatura sana e naturale, tipica di chi vive vicino al mare. Il trucco è sobrio, ma applicato sapientemente. La manicure perfetta, ma semplice, un velo di smalto e via.

Stile e Moda a Cannes gli anni '60
Stile e Moda a Cannes gli anni ’60

Come era lo stile e moda a Cannes, negli anni ’60 invece?

Lilyane si illumina e splende di luce propria ricordando quegli anni meravigliosi.

L: Appena guadagnai un po’ di soldi da spendere presi la macchina ed andai a Saint Tropez a comprare la canottiera, il debardeur di Vachon. Vachon esiste ancora al porto di Saint Tropez.  E’ LA boutique storica. Oggi vende delle sciocchezze da turisti. In quegli anni, invece, il debardeur di Vachon era l’incontournable. Lo portavano tutte le ragazze, semplice, con il simbolo della boutique sul petto. Lo volevo anch’io.

Ci incontravamo al mattino, nei nostri debardeurs, e ci salutavamo dicendo: “Ci vediamo oggi, al Moorea” . Il Moorea di Juan Les Pins era la spiaggia più IN di quegli anni. Lo stile e moda di Cannes si vedevano lì. C’era la selezione all’ingresso. Entravano solo le ragazze più belle. Qualcuna si è sentita invitare a tornare, ma con un’amica più bella di quella che aveva portato quel giorno, perché l’altra non era all’altezza. Se non entravi al Moorea, non eri nessuno. Il proprietario era un hippy, ma con un gran senso degli affari. Belle ragazze francesi significava ricchi villeggianti italiani da spiumare a dovere! Si ballava sui tavoli, si beveva champagne e si godeva la vita fino a sera.

L’aria si è fatta fresca, lasciando il pontile dell’hotel Carlton per sistemarci in un delizioso salottino all’interno dell’hotel, Lilyane ricorda.

Stile e Moda a Cannes il pontile del Carlton
Stile e Moda a Cannes il pontile del Carlton

L: Ho una bellissima foto, proprio qui su questo pontile, con un costume intero di Pain de Sucre.

Noi prendiamo nota. Costume intero! Presto vi racconterò nel dettaglio dove trovarli questi stupendi costumi da bagno.

L’Hotel Carlton parla di stile e moda a Cannes, ma anche di storia e di bellezza.

Stile e Moda a Cannes Carlton Hotel
Stile e Moda a Cannes Carlton Hotel

Accolte da un portiere simpatico e cordiale, accompagnate dal fedele Alexandre Vellas, che quasi si era fatto dimenticare, ci accomodiamo in un piccolo ed elegante salottino. Lo stile di Cannes lo ritroviamo nelle foto dei VIP appese alle pareti. Riconosco Angelina Jolie, giovane e sorridente, bellissima, sulla spiaggia del Carlton.

Stile e Moda a Cannes Carlton interior
Stile e Moda a Cannes Carlton interior

Lo stile e moda a Cannes come si interpreta per i bambini? Quali sono i capi preferiti?

Ecco… qui Lilyane resta un momento interdetta. Mi pare di capire che stile e moda a Cannes siano riservati agli adulti. E’ vero però che i bimbi incrociati per strada sono bellissimi e molto ben vestiti.

L: Ai bambini francesi della moda non importa niente. Sono solo gli arabi che acquistano capi firmati, Lacoste e Dior Baby per i loro figli. Certamente, le nonne ogni tanto fanno un bel regalo ai bambini, per le occasioni importanti. (Devo dire che tutto il mondo è paese!) In quei casi, andiamo magari a Montecarlo, dove ci sono bellissimi negozi per bambini.

In genere, si trovano cose carine anche da Zara, oppure nei centri commerciali.

Mi riservo di fare un giro di ricognizione in questi centri commerciali. Mi sembra che mi sfugga qualcosa. Poi ne riparliamo 😉

Stile e moda a Cannes Hotel Carlton patio
Stile a Cannes Hotel Carlton patio

L’argomento “arabi, russi e affini”, se accostato a Cannes, sembra mandare un po’ su di giri Lilyane.

L’atteggiamento bonario da nonna simpatica è sparito d’un tratto. Riporto il discorso in campo più neutro.

Che cosa si fa con i bambini da queste parti, nel tempo libero?

L: Si va in spiaggia naturalmente! Qui a Cannes poi c’è una bellissima giostra, sul mare, dove si trovano anche i petits bateaux de la Croisette. Sono barchette radiocomandate che i bambini guidano a mezzore intere nel percorso nella fontana della piazza.

Ne so qualcosa, Niccolò non voleva più venire via! 🙂

Stile e Moda a Cannes Les Bateaux de la Croisette
Stile e Moda a Cannes Les Bateaux de la Croisette

Per i bambini, Cannes è ricca di attività, quanto lo è di glamour per gli adulti.

A due passi dalla Croisette, sulla costa ovest del golfo, sorge Mandelieu la Napoule. Qui le famiglie trovano spiagge splendide dove i bambini possono giocare tranquilli. La nostra preferita è “Le Sweet”, gestito dalla giovanissima Melissa con l’aiuto dei suoi genitori. L’ingresso chiaro e pieno di sole, abbellito da due grandi palmizi, non lascia dubbi su un ambiente semplice ed elegante, un po’ in stile Martha’s Vineyard. La cucina è ottima, con un menù per bambini sempre assortito. Il divertimento è sempre assicurato, tra una caccia ai granchietti che vivono tra gli scogli vicini, e un tuffo dal “budellone”, uno speciale canotto rotondo.

Stile e Moda a Cannes Le Sweet ingresso
Cannes Le Sweet ingresso

L’accoglienza, come nella migliore tradizione Cannoise, è sempre cordiale e discreta. I bambini sono coccolati da tutto lo staff. I genitori invece si fanno coccolare dallo chef e si godono un meritato bicchiere di rosé o di champagne, allungati sui comodi lettini.

Stile e Moda a Cannes Le Sweet ristorante
Moda a Cannes Le Sweet ristorante

Se vuoi regalare alla tua famiglia un’esperienza indimenticabile, ti imbarcherai a Mandelieu per trascorrere una giornata incredibile, nuotando con i delfini. Si… hai capito bene.

Il santuario del Pelagos, nato dalla cooperazione di Francia, Principato di Monaco e Italia, per proteggere i cetacei, ospita circa 25.000 delfini.

Ogni giorno, dal golfo di Cannes, si salpa con piccole imbarcazioni per andare a nuotare nel Mediterraneo con i delfini.

Per un’emozione ad alta quota, è consigliabile invece il Camp Trappeur. Mentre papà e mamma si rilassano con un cocktail, i bambini potranno visitare il bosco, inerpicandosi tra le fantastiche maxi amache sospese tra gli alberi. Divertimento sicuro e adrenalina assicurata… per grandi e piccini!

Stile e Moda a Cannes Camp Trappeur
Cannes per i bambini Camp Trappeur

Spingendovi fino a Monaco, potrete visitare il favoloso acquario, dove i bambini possono accarezza i piccoli squali, che nuotano in una grande vasca aperta. Dopo la visita, una sosta sulla terrazza è d’obbligo. Inaugurata dalla Principessa Charlene, ospita un grazioso parco giochi panoramico, oltre ad un ottimo ristorante.

Ma torniamo al glamour di Cannes e della Croisette e facciamoci raccontare  da Lilyane: che cosa le piace fare per rilassarsi con le amiche o in famiglia?

L: Un posto che mi piace tanto frequentare è il giardino del Grand Hotel. E’ bellissimo, curato e fiorito. Ci sono sempre in mostra opere d’arte interessanti. E’ il posto ideale per un bicchiere con le amiche, la sera. Noi poi facciamo le sfacciatelle, ed otteniamo sempre snack e stuzzichini da accompagnamento.

Stile e moda a Cannes les jardins du Grand Hotel
Stile e moda a Cannes les jardins du Grand Hotel

E chi potrebbe negare mai qualcosa alla bellezza e all’eleganza di questa Signora di Cannes?

Saluto a malincuore Lilyane Gradel e Alexandre Vellas, nostro fedele e cortesissimo accompagnatore. Alla fine siamo rimaste un po’ a chiacchierare, ma… i segreti di una Signora restano tali! Accontentiamoci dei suoi preziosi consigli su Cannes!

Ho altre dritte per te, sullo shopping a Cannes e sugli outfit donna a Cannes, ma vi prometto che ve ne parlo un’altra volta, in un post tutto per i bambini e un altro tutto per le mamme a Cannes! Pronte?

Stile e Moda a Cannes pontile

Alla prossima

 

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.