Stile e Moda a CRETA e cosa fare con i bambini, viaggi e vacanze che continuano

Stile e moda a Creta e in Grecia con i bambini, moda etica e turismo responsabile, a prova di temperature altissime, un nuovo viaggio moderno.

Stile e Moda a Creta con i bambini significa semplicità, innanzi tutto. Vediamo come insieme a Valentina che sta viaggiando per noi.

Andiamo insieme alla scoperta di luoghi, pensieri, posti speciali e mai visti. Pronta?

Stile e Moda a Creta
Oggi, dopo stile e moda a Cannes, dove ci eravamo divertiti con l’intervista a Lilyane Gradel, raggiungiamo un’altra meta gettonatissima: parliamo di Stile e Moda a Creta.

Vai Vale, noi siamo con te e attendiamo i tuoi racconti.

Dopo aver trascorso in Grecia tante estati, con bambini di tutte le età (dai 2 ai 20 anni!), vi racconto cosa ho imparato. Se non fossi esaustiva, però, chiedete pure ok? Sarò felice di darvi tutte le risposte di cui avrete bisogno.

Stile e moda a Creta con i bambini significa innanzi tutto semplicità.

Le temperature salgono fino a rendersi opprimenti, l’aria stessa è quasi irrespirabile, a momenti, ma una vera mamma fashion e bio saprà come affrontare al meglio questa vacanza.

La semplicità è probabilmente la chiave per capire fino in fondo lo stile a Creta. La semplicità è anche il motivo, immagino, per il quale tante celebrità, da Lady Gaga a Pierce Bosnan, a Hugh Laurie (il Dottor House della serie TV), a Catherine Deneuve scelgano questa meta per le loro vacanze.

Il “celebrity spotting” qui non è uno sport nazionale, a differenza di altre isole greche. La semplicità di una vita in cui si esce al mattino per comprare il pane, con una breve sosta in uno dei tanti Kafeneion è alla portata di tutti.

Lontano dai lustrini e dal chiasso, in questo piccolo angolo di Paradiso in terra il mare è azzurro, il cielo terso e il sole è caldo… tanto caldo!

Vediamo insieme come godere al massimo della vostra vacanza a Creta con i bambini.

Abbiamo già parlato dei costumi da bagno più freschi e salubri con le alte temperature per i bambini.

A questi, e alla vostra scorta di magliette e calzoncini, durante le vostre vacanze a Creta, ci sarà davvero da aggiungere pochissimo altro.

Caldo significa freschezza e semplicità. Vediamo come cercare l’agognato refrigerio a Creta. Se poi avete un po’ di spazio in valigia, sarò felice di aiutarvi a colmarlo ben bene, dopo aver trascorso a Creta con i bambini una vacanza indimenticabile.

Cosa fare a Creta con i bambini? Avete soltanto da scegliere!

Stile e Moda a Creta Spiagge

Le spiagge di Creta hanno bisogno di poche presentazioni. Le palme di Vai,  la sabbia rosa di Elafonissi e l’isoletta proprio di fronte, raggiungibile a piedi, famosa per il bird-watching, la movida di Plataniàs, la discesa e risalita con i ciuchini di Balos rappresentano lo stile di Creta in tutte le sue variegate sfaccettature.

Una volta stanca del mare, Creta può diventare anche vacanze in montagna.

Stile e Moda a Creta Samaria Gorges

Ebbene si, la vostra vacanza a Creta potrebbe declinarsi anche tra felpe e scarpe da trekking, in una discesa a piedi lungo le gole di Samarià.

Dove andare a Creta in vacanza

Non preoccupatevi delle distanze. I bimbi più piccoli potranno stare comodamente nell’apposito zaino da trekking. I più grandi, essendo il percorso ombreggiato e tutto in discesa, non avranno grandi difficoltà.

Ricordate solo di portare tanta acqua fresca ed uno spuntino per il percorso. Non c’entra proprio con lo stile e moda a Creta per i bambini, ma  vi voglio raccontare lo scherzo fatto al figlio del mio compagno (allora già ventenne!). Faccio velocissima. Giuro…

In uno dei piccoli negozi/bar/empori, prima della partenza del percorso, ho acquistato una grande bottiglia di plastica piena di “Neraki”. Si tratta di una specie di acquavite trasparente e fortissima. Quando ci siamo fermati per lo spuntino di metà percorso, ho allungato la bottiglia al ragazzo: “Tieni, bevi pure tu!”

Il poveretto credeva che fosse acqua… ed io ancora rido pensando alla sua faccia! Ok, lo so che non si fa, ma non ho resistito!! Sono stata proprio una matrigna cattiva!

Cosa fare a Creta con i bambini

Una visita da non mancare, con i bambini, è sicuramente l’acquario di Creta. Non è molto grande. Un’oretta è più che sufficiente per una visita, ma ci sono molte specie di pesci, ed i bambini si divertiranno a riconoscere quelli avvistati durante i bagni in mare.

Si, in quest’isola meravigliosa gli avvistamenti non sono rari. I vostri piccoli potrebbero trovarsi facilmente faccia a faccia con una maestosa tartaruga marina o con banchi di pesciolini colorati. I granchietti poi saranno i loro compagni di gioco preferiti. La vacanza con i bambini a Creta potrebbe trasformarsi in un’esperienza meravigliosa ani un attimo.

Stile e Moda a Creta Toplou uscita

Stile e moda a Creta e cosa fare durante la vacanza

Le città principali di Creta sono Candia, Heraklion, la capitale, e Rethymnon.

Meritano una visita anche Agios Nicholaos e l’isola di Spinalonga. Ne parla nel romanzo “L’Isola” Victoria Hislop. I paesini arroccati sulle montagne, invece li descrive Christopher Somerville in“The Golden Step”. Purtroppo non è tradotto in italiano, ma può essere una buona occasione per praticare un po’ di lettura in inglese.

Naturalmente è immancabile una visita alle rovine di Knossos. Non dimenticate di prendere una visita guidata.

Con poca spesa, eviterete la lunga coda alla biglietteria e potrete godere di un’ottima guida multilingue.

L’ultima che ho incontrato, era una signora che parlava benissimo italiano. E’ stata bravissima a coinvolgere i bambini. Raccontava loro gli errori marchiani del film “Troy” e mostrava loro le vere suppellettili dell’epoca minoica. I bambini si divertivano, dopo un po’, a scovare gli errori da soli!

Stile e moda a Creta significa anche un’esperienza gastronomica sana e ricca.

I piatti tipici greci, pochi, ma gustosissimi, grondano olio di oliva. Creta è una delle zone principali di produzione. Personalmente adoro il fruttato dell’olio extra vergine di oliva di Sitia, simile a quello tratto dalle nostre olive Taggiasche. E’ tuttavia l’olio extravergine di Terracreta che, per diversi anni consecutivi, si è aggiudicato la palma d’oro di Miglior Olio Extravergine di Oliva del Mondo.

Con l’olio di oliva a Creta si sostituisce qualsiasi altro grasso usato in cucina. Kalabokis Sitian Mill produce biscotti a base di olio d’oliva, farina integrale, pochissimo zucchero grezzo e… poco altro. Sono disponibili anche in versione bio, ma assicuro personalmente la qualità di quelli convenzionali.

Un altro prodotto cretese del quale vi consiglio di fare incetta è il miele di timo.

Stile e Moda a Creta Miele di Timo

Cosa assagiare a Creta

Il miele di timo è un vero toccasana per i raffreddori ed i vari malanni invernali, ed è buonissimo e sano a sostituire lo zucchero nelle vostre bevande calde o fredde.

Se avrete modo di fare un giro in un qualsiasi farmers’ market cretese ne troverete di sicuro, per una colazione straordinaria con yogurt di capra, miele e noci. Sempre per colazione, non dimenticate di fare scorta di frutta fresca, uova bianche e di… avocados. La produzione locale non ha nulla da invidiare a quella californiana.

Un’altra prima colazione che Niccolò sembra proprio apprezzare è il Koulouri, una specie di Brezel, morbido e appena dolce.

Stile e Moda a Creta Koulouri

Di souvlaki, feta, ricotta di capra, tsatziki e  moussakà non avete bisogno che vi racconti io. Ci sono altri piatti incredibilmente sani e meno conosciuti che vi consiglio davvero di provare in vacanza a Creta.

Niccolò ha recentemente scoperto la staka.

Cosa mangiare a Creta?

La staka è una fonte di proteine nobili che si meriterebbe un libro intero. La staka si produce dalla panna che si forma per affioramento su latte esclusivamente di pecora o capra. Si raccoglie, si sala leggermente e si conserva nel frigorifero. Si fa poi bollire con un pò di farina di grano, sale, pochissima acqua.

Separando le materie grasse dalle proteine si produce un burro chiarificato, profumato, lo “stakovoutyro”. La “staka” che altro non sono che le proteine che si depositano sul fondo della pentola, si usa per insaporire tanti piatti, dalle uova alle verdure, alle pites. Il “gamopilafo”  è riso lessato in brodo di carne arricchito con la staka.

Questo è un tipico piatto che si prepara ai matrimoni dal cui anche il nome (il pilaf del matrimonio). Evidentemente, lo sposo ha bisogno di taaaaanta energia per la prima notte di nozze! 😉

Ora che abbiamo visitato l’isola e ci siamo ben rifocillate, dedichiamoci allo shopping, vi va? 😉

Lo shopping a Creta

Lo stile e lo shopping a Creta con i bambini significa soprattutto sandali di cuoio. Nel grande bazar di Candia, ma anche a Rethymnon, a Heraklion e in tutte le altre località turistiche, troverete file e file di sandali di cuoio, robusti e ben fatti.

Basta fare attenzione al “Made in China” e comprare quelli originali greci.

Tra questi i celeberrimi Greek Sandals, favoriti di Rita Ora, che traggono ispirazione proprio dai  modelli tradizionali cretesi e greci.

Vi consiglio però di cercare le piccole produzioni locali, durante le vostre vacanze a Creta. I prezzi vi sorprenderanno, per non parlare della durata. Ho acquistato i miei 8 anni fa, la prima volta che sono venuta a Creta, credo a 12 euro, e dopo anni di piscina, valige, spiaggia e passeggiate sono ancora perfetti.

Hanno solo assunto quella colorazione scura, tipica del cuoio molto usato, bellissimo e morbido.

I miei sono di Klimatsakis. Si tratta di una vecchia azienda di famiglia di Candia, che propone modelli tradizionali greci per tutta la famiglia. Io trovo stupendi quelli da bambino, con le ali sulle caviglie. Ma anche i classici incrociati, quelli a fasce da frate e gli infradito sono bellissimi e molto pratici.

Stile e Moda a Creta Sandali Klimatsakis

I tipici sandali e la moda di Creta

Volete altri sandali di cuoio greci tipicamente cretesi?

Un altro brand che vi consiglio di cercare a Creta è “Nikos sandals”. Anche questi sono sandali in cuoio, fatti a mano a Creta, di manifattura davvero notevole. I modelli sono molto classici, ma comodi e qualche tocco di colore che sarà molto apprezzato soprattutto dalle bambine.

Per gli adulti, il sandalo tipico cretese è la ciabattina con una fascia sul dorso del piede ed un anello intorno all’alluce. Questo è unisex, ma non ve lo consiglio, se non avete davvero dei piedini perfetti ed una pedicure impeccabile.

Oltre ai sandali, ed anche per i piccolissimi, lasciatevi tentare dalle magliette, i body, i vestitini da bambina ed i bavagli del brand Zoe.

Niccolò ne indossa la sua preferita nelle foto, con la coda della balena, non se la toglierebbe più!

Stile e moda a Creta Maglietta Zoe

Stile e moda a Creta

Come vi accennavo all’inizio, le temperature a Creta possono salire vertiginosamente. Questi comodissimi capi in puro cotone 100 % sono proprio quello che ci vuole per i nostri piccini. Ogni capo della collezione è realizzato a Creta. I colori ed i disegni sono allegri e divertenti, pieni di vita, come quest’isola poliedrica.

Sia i bellissimi sandali (quelli di Niccolò sono di Nikos Sandals) che le magliette, i body, gli abitini prendisole ed i bavaglini si Zoe li troverete nei bazar di Candia e di Rethymnon. Se tuttavia i bazar non fanno per voi, potreste capitare nella piccola ed esclusivissima cittadina di Sitìa.

Qui, la simpaticissima Maria, proprietaria della boutique “Melodia” propone una vera e propria antologia, con il meglio del meglio di accessori, abbigliamento e pelletteria cretese.

Stile e Moda a Creta Melodia

Sempre a Sitìa, dove stile e moda a Creta si esprimono al massimo del loro splendore, una boutique davvero interessante è Seaside. Come dice il nome stesso, si trova direttamente sul mare. Yannis, il proprietario, ha anche allestito un salottino, nella veranda esterna, dove i vostri bambini potranno ristorarsi con un gelato o una bibita, mentre voi scoprite i tesori che nasconde quest’omone simpatico.

Stile e Moda a Creta Seaside

Imperdibili gli abiti mini me in puro cotone, con il corpetto a tricot, confezionati a mano dalla suocera di Yannis. Colori chiari e fibre naturali, modelli semplici e freschi, sono davvero ideali per una serata al mare.

Stile e Moda a Creta Mini me

stile e moda a Creta con i bambini

Stile moda a Creta

Inoltre, da Seaside, troverete stupendi prendisole ricamati e dipinti a mano, sempre di manifatture greche, bellissimo il brand Platinum.

Inutile dire che la qualità dei tessuti ha pochi pari e la bellezza dei ricami toglie il fiato.

Inoltre, vista l’abilità della suocera sarta, potrete chiedere di modificare il vostro abito perché sia perfetto per voi. Lo troverete pronto ad aspettarvi in 24 ore! Ricordatelo, stile e moda a Creta significa semplicità, ma mai e poi mai sciatteria!

I prezzi? Ve li lascerei volentieri scoprire da sole, perché temo che non ci crediate!

Mentre la suocera di Yannis si diletta tra ago, filo e uncinetto, la moglie non è da meno. I bellissimi gioielli in argento, pietre dure, nappine e pom pom che troverete da Seaside sono tutti pezzi unici, fatti a mano da lei.

Io impazzisco per gli orecchini fatti con una lunga e semplice catenella dorata, dalla quale penzola una piccola conchiglia, trattata con foglia d’oro. Ma la scelta è vastissima, ognuno troverà sicuramente la sua gioia!

Stile e Moda a Creta Seaside gioielli fatti a mano

 Stile e Moda a Creta significa anche cura di sè stessi e dei nostri piccoli… e grandi!

Un prodotto locale del quale vi consiglio di fare scorta a Creta è il gel Active Aloe di Pharmaid. Si tratta di un leggerissimo gel doposole all’aloe 100% biologico. Non esiste scottatura che tenga dopo una notte di impacco con questo prodotto miracoloso.

Stile e Moda a Creta Aloe

Le vacanze a Creta

E’ perfetto per tutta la famiglia, si asciuga in un attimo e cura ogni tipo di scottature. E’ l’unica crema che Niccolò e suo papà mi permettono di dar loro a piene mani, proprio perché è freschissima. Si asciuga subito, senza lasciare quella noiosa patina di crema sulla pelle. L’idea in più? Conservatene una confezione in frigorifero, per le scottature peggiori e per trovare refrigerio dal sole caldo.

L’aloe pura ha una miriade di proprietà benefiche.

Rinforza l’idratazione degli strati più profondi della pelle. Migliora la capacità di auto guarirsi della pelle e le sue naturali capacità anti infiammatorie e immunitarie.
E’ un potentissimo antirughe, perché accelera la sintesi del collagene e dell’elastina dei tessuti della pelle.

Dopo i bagni di sole, niente di meglio, per i vostri bambini, di un bel bagno con una morbida spugna naturale, e per voi un peeling naturale con una spugna di loofah. E’ stile e moda a Creta!! E’ molto più igienica dei classici guanti di crine, perché si sterilizza naturalmente asciugandosi. Anche queste sono reperibili nella maggior parte dei bazar e nei negozi specializzati in prodotti locali.

Stile e Moda a Creta Conchiglie

Stile e moda a Creta e cosa fare

Infine ricordate di idratarvi anche dall’interno. Bevete moltissima acqua minerale.
Qui in Grecia si trova anche un prodotto irreperibile altrove. L’acqua minerale con Màstika.

Stile e Moda a Creta Matika waterLa mastika è una speciale resina vegetale, dalle straordinarie proprietà terapeutiche.

Si raccoglie soltanto nella piccola isola di Chios e fin dall’antichità sono noti i suoi effetti benefici. Aiuta la digestione ed aiuta a mantenere sani denti e gengive.

Creta, insomma, è un’isola splendida. E’ ricchissima di doni, per chi saprà scorgerli. Al di là delle piste più battute, il suo fascino saprà davvero sorprendervi.

Buon viaggio!

All prossima.

2 Commenti
  1. bello questo report su Creta. Ho visitato tanti posti ms, reta manca, ora ho quasi deciso! Voglio.andare a Creta nel sud.
    devo trovare qualcosa di economico e via!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.