Tendenza moda donna estate 2020, che cosa indossare questa estate

endenza moda donna estate 2020 IG

Tendenza moda donna estate 2020, che cosa indossare questa estate, dopo il lockdown, per sentirti davvero libera, in vacanza con la tua famiglia o in città

Tendenza moda donna estate 2020, mai come in questa estate post covid-19 la moda è una questione personale. Va bene tutto ed il contrario di tutto, con grandi revival dal passato e grandi classici intramontabili.

Andiamo a vedere.

tendenza moda donna estate 2020

Tendenza moda donna estate 2020

Se esiste un leit motiv che sostiene tutte le tendenze per l’estate 2020, questo è la libertà.

Via libera quindi ai picnic sulla spiaggia, ai giochi all’aria aperta con i tuoi bambini, alle lunghe passeggiate, alle corse ed alla voglia di respirare all’aperto.

Che cosa NON andrà di moda questa estate? L’orologio, le costrizioni, il bon ton, la formalità, gli appuntamenti, i condizionamenti, la routine.

Sono di moda gli amici, i viaggi (lunghi o brevi) le risate, lo sport, la vita e la gioia di essere vivi insieme.

Qualcosina però si deve pur indossare. Ci sono stili e capi riconoscibili, tuttavia. Evergreen che, dopo essere stati accantonati per un po’, sono tornati, complici della tua estate di libertà.

Tendenza moda donna estate 2020, lo stile boho chic

tendenza moda donna estate 2020 boho chic

Lo stile boho chic è ormai una parte integrante del guardaroba di tutta la famiglia. In estate, soprattutto, piace a tutti quanti l’idea di lasciar perdere i look più ingessati e formali, e lasciarsi accarezzare dalla freschezza delle fibre naturali e dalle forme più ampie e comode, tipiche di questo stile.

Via libera agli abiti ampi e increspati. Un grande ritorno di questa estate è sicuramente il punto smock. Non è mai sparito nella moda bambina, ma dall’estate 2020 lo ritroverai anche in tanti abiti da donna.

tendenza moda donna estate 2020 punto smock sun 68

Tendenza moda donna estate 2020

Abito verde militare con polsi e vita alta a punto smock Sun 68

tendenza moda donna estate 2020 punto smock gerogette

Abito in georgette con punto smock, Twinset Milano

tendenza moda donna estate 2020 punto smock Zara

Vestito effetto incerato punto smock, Zara

Un altro dettaglio tipico dello stile boho che, dopo qualche anno in sordina, torna prepotentemente alla ribalta è il tie dye, del quale abbiamo già parlato a proposito della moda bambino estate 2020 e del quale ti prometto di occuparmi presto in dettaglio.

tendenza moda donna estate 2020 tie dye

Abito lungo in pizzo tie dye, Twinset Milano

Tendenza moda donna estate 2020, scollo a barca

Non è difficile capire da dove arrivi la prepotente tendenza delle scollature a barca che vediamo già in giro fin dalla scorsa estate.

tendenza moda donna estate 2020 scollatura a barca

Ognuno fa quello che vuole, naturalmente, ma ricorda che questo stile sta bene davvero solo a chi ha il collo abbastanza lungo. Se madre natura ti ha dotata di altri punti di forza, ti consiglierei di scegliere questo tipo di scollatura solo se, davanti, scende un pochino a punta. Il grandissimo vantaggio della scollatura a barca è che sposta tutta l’attenzione sul collo e sul viso.

Se i lunghi giorni di quarantena ed i cibi lievitati hanno lasciato il segno, è una buona idea scegliere questa scollatura su un abito semplice e diritto, truccarti un pochino ed indossare un bel sorriso. L’attenzione si sposterà subito in alto ed i fianchi arrotondati saranno dimenticati. Del resto, è lo stesso trucchetto che la Duchessa di Sussex ha usato fino alla noia.

tendenza moda donna estate 2020max mara

Abito in jersey di viscosa Max Mara

tendenza moda donna estate 2020 abito con scollo a barca

Abito in jersey con rouches Miu Miu

Lo scollo a barca arricchito di rouches è anche presente sui top e sui costumi da bagno, bikini o interi. In questo caso si che è funzionale, se non sei proprio a tuo agio a scoprirti in spiaggia.

tendenza moda donna estate 2020 top con scollo a barca

Top in cotone scollato a barca con rouches, Michael Kors

Tendenza moda donna estate 2020, stampa jungle

Ecco un altro grande classico che questa estate vedrai molto in giro e che potresti indossare, mixando anche varie fantasie: la stampa jungle.

tendenza moda donna estate 2020 stampa jungle

Certo che Versace non è proprio per tutte le tasche, e neppure i personal trainer, i dietisti ed i chirurghi di Jennifer Lopez, ma la stampa jungle si può indossare anche in modo più giocoso, senza prendersi troppo sul serio, per non finire con un look troppo da signora aggressive.

tendenza moda donna estate 2020 jungle

Camicia con stampa jungle DSquared

tendenza moda donna estate 2020 tuta jungle

Tuta intera con stampa jungle Gaudì 

Tendenza moda donna estate 2020, l’abito bianco

All’estremo opposto di questa tendenza moda donna estate 2020 si pone l’abito bianco intero. E’ un altro grande classico, sul quale può essere conveniente investire un pochino, per avere sempre pronto un capo bello, senza tempo ed anche pratico ed adatto a moltissime occasioni estive. Potrai indossare il tuo abito bianco estivo dall’ufficio, alla spiaggia, al supermercato, alla sera a cena senza soluzione di continuità.

tendenza moda donna estate 2020 abito bianco in organza

Abito in organza con ricamo Ermanno Scervino

Se la stampa jungle parla di Versace, il romantico abito bianco estivo ha solo un padre ed è Ermanno Scervino, lo stilista fiorentino dallo stile eterno.

tendenza moda donna estate 2020 abito bianco in popeline

Abito in popeline Ermanno Scervino 

Sono veri e propri investimenti, abiti come questi, da fare una volta nella vita, poi più.

Se nell’estate post Covid-19 devi investire in altri modi, attieniti però almeno a tessuti naturali e modelli semplici e classici. Non te ne pentirai.

Una buona opzione è sempre il sangallo di cotone. Fresco e leggero, sarà perfetto per tutta l’estate.

tendenza moda donna estate 2020 abito bianco in sangallo

Abito in sangallo senza maniche Stefanel 

Tendenza moda donna estate 2020, bermuda

Sono scomparsi dai radar gli hot pants, almeno per quanto riguarda le mamme, ed il buon gusto e la comodità ringraziano!

Andarsene in giro con quei mini calzoncini, più simili agli slip del bikini che ad un paio di pantaloni era francamente inappropriato, anche al mare. Sono tornati invece i bermuda più lunghi, che si possono portare anche in città, magari anche abbinati con la giacca, per un completo da giorno fresco e giovane, ma sempre professionale.

tendenza moda donna estate 2020 completo da giorno

Completo con biker e bermuda in vernicetta Drome 

tendenza moda donna estate 2020 Max Mara completo

Completo in twill di cotone Safari Max Mara 

tendenza moda donna estate 2020 bermuda tommy hilfinger

Bermuda in cotone Tommy Hilfinger

Così larghi e comodi, magari con le pinces, potrai indossare i tuoi bermuda di cotone o di lino per tutta l’estate, senza remore.

Tendenza moda donna estate 2020, tank top

Un altro grande classico dell’estate che non è mai passato di moda è la canottiera, o tank top. Se ne trovano da tutti i prezzi, anche decisamente a buon mercato, ma se vuoi un capo prezioso, da indossare con soddisfazione, ti consiglio quelle di Majestic Filatures, completamente made in Europe e disegnate a Parigi, secondo i dettami dell’alta moda, utilizzando materiali e filati di primissima scelta.

tendenza moda donna estate 2020 Majestic Filatures

tendenza moda donna estate 2020 tank top nero

tendenza moda donna estate 2020 canottiera bianca

Non riempire i tuoi cassetti fino al limite di mille magliette diverse. Una canottiera bianca, una nera ed una nei colori della terra, per questa estate, sono tutto quello che ti serve.

Scegli la qualità, anziché la quantità, ed assicurati di acquistare solo capi dei quali ti venga garantita la provenienza, in termini di materiali ed etica del lavoro.

Il cambiamento che tutti si augurano di vedere, nel sistema moda, nell’estate dopo il lock down, inizia anche da una semplice maglietta.

Buona estate allora… alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.