Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, il color black

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Color Black

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, il color black e come interpretarlo per avere outfit invernali donna e mamma super attuali ma eleganti e comodi

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020: ecco un rapidissimo prontuario, per te cara mamma fashion, che vuoi rimanere super aggiornata, ma non hai potuto seguire le sfilate della settimana della moda.

Oggi voglio solo darti qualche dritta dalle sfilate per prendere ispirazione. Impariamo dai migliori. Poi seguimi nelle prossime settimane, se vuoi sapere come riorganizzare i tuoi look per l’autunno inverno, senza investire una fortuna.

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020

Lo scorso anno, come ricorderai, abbiamo parlato del color block, ed in particolare del camel block. Per l’autunno inverno 2019 2020 però la tendenza si è evoluta, nel color black. Che cosa è il color black? La potremmo definire un’evoluzione delle tendenze dello scorso anno, in cui il colore la faceva da padrone, mitigato solo in alcuni dettagli dal nero.

Quest’anno, vedrai, avviene esattamente il contrario.

Il colore è un accento deciso su look tutti neri, movimentati dalla fusione di diversi materiali, per un effetto WOW garantito.

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, Blumarine

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Blumarine

Vieni con me in questo viaggio nelle tendenze moda donna autunno inverno 2019 2020, a partire da Blumarine. Da sempre sinonimo di una femminilità prorompente e scanzonata, Blumarine ripropone i suoi grandi classici per l’inverno 2019 2020 con i suoi splendidi maculati, il tulle ed i colori pastello.

Tutti questi elementi servono tuttavia ad accentuare un look forte, total black, quasi underground.

Sono elementi di novità invece le frange, che non si erano mai viste molto da Blumarine, e l’uso della pelle e della eco pelle, sia per gli accessori, con i grandi stivali cuissardes, sia per i capi spalla. Il tutto sempre però declinato su look black o total black, con solo un elemento di colore o fantasia, che accentua l’effetto del color block… anzi… del color black!

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, Valentino

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Valentino

Sulla stessa falsariga, da Valentino il “color black” si alterna alle fantasie di stagione. Le forme sono severe ed eleganti, quasi geometriche. I tessuti importanti si alternano alla pelle e all’eco pelle, anche qui creando movimenti e volumi nuovi, basati solo sulle diverse textures.

Gli elementi di colore delle fantasie si ritrovano poi sugli accessori. Dalle V Lock alle V Ring, a tutta la gamma delle Rockstud, le borse e le borse a mano di Valentino aggiungono tocchi vivaci ad outfit severi ed elegantissimi.

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Valentino sera

Torna invece il Color Block per la sera, secondo Pierpaolo Piccioli, da Valentino.

Le forme si ammorbidiscono ed i volumi lievitano, complici fiocchi e rouches, fino a creare delle vere e proprie sculture da indossare. Il movimento è dato sia dal tono su tono, sia dalle diverse textures, tra tulle, seta, velluto ed innovativi tessuti tecnici. Questi ultimi permettono a Pierpaolo Piccioli di costruire architetture rigide, ma portabili, nei limiti dell’alta moda.

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, Antonio Marras

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Antonio Marras

Da Antonio Marras il gioco del Color Black si arricchisce ulteriormente di volumetrie e sfumature. Non è più neanche un vero e proprio color black, quanto una tavolozza di neri, in tutte le loro sfumature, e di rosa antico.

Le sovrapposizioni, quasi casuali, di diversi tessuti, dai tweed più severi, ai gessati, al pizzo, alla lana, alle piume creano look inaspettati, interrotti ed esaltati solo alle volte da accessori bianco ghiaccio, appena used.

Sono look sovrapposti, quelli invernali di Antonio Marras. E sono interessanti anche perché strizzano l’occhio alla fluidità di genere, così cara alle ultime collezioni, sia degli stilisti di alta moda, sia delle catene low cost.

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, Alexa Chung

Il color black di Alexa Chung è un inno alle sovrapposizioni inaspettate ed ai meravigliosi anni ’60, con la loro moda libera, felice e spensierata.

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Alexa Chung

Tessuti e pellami lucidissimi, vernice e pelle sono protagonisti, insieme al raso, ma mitigati dalla lana, cara vecchia compagna di tanti inverni!

Il tocco sbarazzino di un giovane Pierre Cardin, come ricorderai, è stato il primo ad usare il vinile per l’abbigliamento donna, incontra la classicità del tartan, dei grandi shawls drappeggiati sulle spalle e della lunga sciarpa sferruzzata dalla nonna.

Il colore – rosa antico e giallo lemon – è mitigato dalla texture quasi rustica dei tessuti e del tricot più classici, mentre il nero è protagonista nelle textures più techno e più nuove. Il raso lucido si accosta al cadì di seta opaco, al camoscio, alla pelle ed alla vernice.

Il punto vita è spesso segnato con una cintura, oppure mimetizzato dalle forme più squadrate, di top e giacche abbondanti, diritte e simmetriche.

Le lunghezze scendono fino a metà polpaccio, con forme morbidissime e scivolate. Accarezzano il corpo, sottolineando la falcata.

La geometria incontra il romanticismo. L’effetto finale è incredibilmente nuovo e attraente.

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, Alexander McQueen

Anche Alexander McQueen si è lasciato conquistare dalle tendenze donna autunno inverno 2019 2020 color black.

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Alexander McQueen

Per Alexander McQueen il color black è un pretesto per sottolineare le forme a clessidra della sua donna. La cintura è portata esattamente sul punto vita, addirittura doppia e inversa, per assicurare sui fianchi tutto il volume di cui ha bisogno, per esaltare la sua sapiente scelta e sovrapposizione di tessuti techno, di pelle e di pizzo.

I volumi sono in sé molto semplici ed assecondano le forme, ma il gioco inaspettato di rosso, in tutte le sue sfumature dal corallo fino a mixarlo con il nero per avere un tono color vino, crea un’illusoria snellezza, su volumi altrimenti molto importanti.

E’ uno dei vantaggi del color black, infatti, poter giocare con i colori, per creare volume dove si desidera porre l’accento, e snellire incorniciandoli simmetricamente  i punti più critici della figura mediterranea.

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020, Carolina Herrera

Per Carolina Herrera, sottolineare, ingentilire, accarezzare e porre elegantemente in risalto le forme femminili è la missione di una vita. Non a caso, è una delle stiliste più indossate da Olivia Palermo, la fashion blogger e influencer e stilista newyorkese che si contrappone, con il suo stile maturo ed elegante, alla nostrana Chiara Ferragni.

tendenze donna autunno inverno 2019 2020 Carolina Herrera

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020

La donna di Carolina Herrera potremmo incontrarla un ufficio di giorno e al ristorante di sera, assolutamente perfetta, senza neppure essere passata da casa a rinfrescarsi.

I pantaloni neri donna di tendenza per l’autunno inverno 2019 2020 infatti sono morbidi, con il cavallo un pochino basso, lunghi e comodissimi. Slanciano tutte le figure e, abbinati ad un top più corto, o ad una giacca che lasci un pochino di pelle scoperta, sono una versione super femminile del look da giorno da lavoro.

Nel suo color black, Carolina Herrera dosa sapientemente il colore forte, per dare eleganza, lunghezza, maestà alla figura femminile, incorniciandola e dando importanza ai dettagli del corpo più esposti, spalle e collo, accarezzando appena con il tessuto  i fianchi maturi e le forme più arrotondate. Il risultato del color black à la maniére di Carolina Herrera è un’eleganza solida e senza tempo.

Tendenze donna autunno inverno 2019 2020

Tutte possono indossare questo stile per sentirsi bellissime, di giorno e di sera.

Oggi abbiamo un po’ sognato. Lo sappiamo bene io e te, cara mamma fashion, che certi investimenti non si possono fare a cuor leggero. Resta con me però nei prossimi giorni. Fidati!

Adesso che abbiamo imparato la lezione, vedremo come tradurre il color black nel tuo quotidiano. Ti assicuro che è possibile. Non solo! E’ anche molto divertente.

Ciao, a presto!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.