Vaccino meningite. Noi lo abbiamo fatto Day 709

Vaccino meningite b. Noi siamo andati a farlo. La scorsa settimana. Tra paure, pensieri, polemiche e effetti collaterali, noi abbiamo scelto di farlo.

VACCINO MENINGITE

Giovedi scorso siamo andati a fare il vaccino contro il meningococco b e ci siamo andati tutti e tre.
Si, perché Lorenzo è un medico e volevamo fosse lì con noi (non si sa mai).

Non avevamo mai avuto paura di farci un vaccino, mai. Li abbiamo sempre fatti con spirito civico e senza alcuna preoccupazione, perché pensiamo siano necessari, oggi, al debellamento definitivo di alcune malattie e perché crediamo sia giusto così.
Giovedì scorso, comunque, abbiamo avuto un po’ paura.
Tante le polemiche su questo vaccino meningite, tante le storie sentite.
Fiammetta, inoltre, adesso è grande (rispetto all’ultimo vaccino fatto) e ha capito perfettamente cosa siamo andati a fare, ha visto l’ago e non aveva molta voglia di farsi vaccinare.

Nonostante questo abbiamo scelto per il sì nonostante la paura e lei è stata davvero bravissima.
Abbiamo scelto per il sì, perché la malattia, la meningite del sierotipo b, appunto, ci fa molta più paura.
E senza ripensamenti ed ulteriori attese Fiammetta si è vaccinata contro il meningococco b. Ha fatto la prima dose (con ticket diminuito proprio in questi giorni da 71,00 Euro a 56,00) e aspetta di fare la seconda tra un paio di mesi.

Ecco, tutto qua. Non voglio, oggi, creare polemiche, scatenare animi o giudicare chi la pensa diversamente da me. Questo è solo il mio pensiero (e ci ho messo un po’ per maturarlo).

Lo so che ci sono controindicazioni e possibili effetti collaterali, ma so anche che se le succedesse di contrarre il batterio della meningite  io non potrei perdonarmelo, perché  avrei potuto, comunque, impedirlo.

Fiammetta oggi ha ancora un po’ di febbre (le è venuta due giorni esatti dopo il vaccino contro la meningite), per il resto è andata benone. Grazie anche alla nostra super amica Ilaria che ci aveva consigliato di fare l’iniezione nella coscia, perché fa meno male e perché c’è un po’ più di “grasso” che aiuta. A Fiammetta, grazie a lei, non è venuto nessun ponfo e la gamba non le ha fatto male mai.
Ilaria, grazie davvero… 😉
Ecco, volevo solo condividere con te la nostra esperienza con il vaccino meningococco b.

BUONA GIORNATA

VACCINO MENINGITE

E tu, lo hai fatto il vaccino contro la meningite?

 

 

38 Commenti
  1. I vacini per i bambini sono fondamentale, una volta si pensava il morbillo e combadutto… e invece e tornato, in germania sono tanti nuovi casi nei adulti… insomma penso il vaccino e anche una responsabilità verso gli altri… ti abbraccio cara Simona

  2. Bravissima Simona!!! Noi abbiamo già fatto anche la seconda dose… È andata alla grande!!!
    Chiacchiere, polemiche… Ma perché???

  3. Noi lo abbiamo in programma per la prossima settimana e pensiamo sia la cosa giusta da fare, anche se abbiamo paura anche noi. Grazie del consiglio, non sapevo del fatto sul braccino.

  4. Noi lo abbiamo fatto e non abbiamo mai avuto esitazioni. La malattia è molto peggio e non abbiamo voluto rischiare. Ciao. Elisa

  5. These choices are sometimes difficult because of information (correct or incorrect) that surrounds us. I feel you made a very correct decision to follow through with the vaccinations and wish that others would do the same. Such decisions have proven to be positive for us all as we all become “at risk” if these preventions are avoided. Hugs…………………

    1. It is really an hard decision and I think that everyone could choose the one they think could be better for them. My husband is a doctor and we think that prevent is always the right solution. Fiammetta now is fine and I’m fine too. A big big kiss my friend

    1. Ciao tesoro, credimi, ci ho pensato un sacco anch’io, poi ho pensato che la malattia fosse molto peggio e che i rischi sono troppo elevati (per una bambina di 4 anni intendo). Così, tra paure e polemiche, ho deciso. E sono felice così. Un bacione cara

  6. penso che la farò anch’io che è una di quelle malattie contro quale è giusto vaccinare i propri figli. unica cosa che penso che sarebbe giusto prima fare un test allergenico per i vaccini sui bambini che non si sa mai che bimbo è allergico a qualche sostanza. io ho fatto tutti vaccini obbligatori fin ora. non abbiamo avuto nessun problema. è giusto che ogni genitore sceglie se vaccinare o no i bambini. In Slovenia è obbligatori vaccinare i figli e un mia amica non l’ha vaccinato ed è stata denunciata dal ispettorato della salute e questo non mi sembra giusto! un bacione a te e a Fiammetta!

    http://www.mammaaltop.com

    1. Sarebbe meraviglioso poter fare una prova allergica prima, ma non credo ci siano i presupposti in questo nostro sistema. Un bacio grandissimo a te tesoro e grazie.

  7. ho il sacro terrore della meningite del gruppo B, tanto è cerò che qualche anno fa quando ci furono dei casi nel veneto mi vaccinai anch’io.
    vorrei assolutamente vaccinare mio figlio che ha 13 mesi, almeno prima dell’ingresso all’asilo, ma qui a Rimini ogni volta che chiedo informazioni alla asp o al pediatra non riescono a darmi delle risposte molto chiare, dicono solo che al momento loro non ce l’hanno…qui in emilia romagna è a pagamento, a profitto del post per chiedere se qualcuno sa come muoversi in questa regione.

    1. Ciao Alessandra, spero tu possa trovare qualche risposta su questo vaccino tanto discusso. Io ho pagato il ticket e l’ho fatto dalla mia pediatra. Ho pagato le 30 Euro della somministrazione, ma in 5/6 giorni ho fatto tutto. In bocca al lupo cara e un bacione al tuo bambino.

      1. Wow sembra che il mio post sia stato scritto da un alieno…maledette correzioni automatiche!!!
        ti ringrazio molto per la tua risposta,al prossimo controllo proverò a chiedere al mio pediatra se è disposto a farlo lui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.