Asilo nido cosa serve per l’inserimento fin dal primo giorno e qualche consiglio che può valere anche per l’asilo dei “grandi” e per i bambini già inseriti.
Come ti avevo promesso qualche tempo fa’ parlando dei possibili acquisti ai saldi, eccomi oggi ad affrontare insieme a te il tema dell’asilo nido cosa serve al tuo neonato fin dal primo giorno.
Intanto mi sento di condividere con te, cara mamma, la preoccupazione (N.B. non ho volutamente detto ANGOSCIA) che sicuramente avrai al pensiero di lasciare il tuo piccolo neonato all’asilo nido.
Ora lo vedi come un posto estraneo, freddo e per quanto organizzato e pulito, mai all’altezza delle mura di casa tua o delle tue braccia.
Asilo nido cosa serve
La tua preoccupazione è normale e giustificata ma, per rincuorarti e perché ci sono passata prima di te, mi sento di dirti che, trascorsi i primi mesi, comincerai a vederlo come un valido alleato e un luogo sicuro.
Asilo nido tutto l’occorrente per partire in serenità.
Se sei ricorsa all’asilo nido nei primissimi mesi di vita del tuo bambino, sono certa che l’hai fatto perché costretta, per rientrare al lavoro nei tempi imposti e perché non puoi contare su un appoggio familiare o una tata.
Vagliata la struttura e fatte le tue dovute considerazioni sul personale che ci lavora, che se pur superfluamente avrai conosciuto, adesso devi fare il passo più grande: fidarti.
Il tuo bambino sarà trattato come un principino e stai serena che più piccolo è e più attenzioni riceverà.
Asilo nido e cosa serve al tuo neonato fin dal primo giorno
Immaginiamo che il tuo neonato abbia circa sei mesi e sia vicino allo svezzamento. Ipotizziamo che non tenga ancora nemmeno un cucchiaio di lattice in mano, se non per giocare.
Il kit di cui avrai bisogno è richiesto normalmente dall’asilo che insieme al modulo di iscrizione ti consegnerà una breve lista delle cose da portare.
Vediamo allora insieme tutto l’occorrente per l’asilo nido: cosa serve al tuo neonato fin dal primo giorno.
Asilo nido e cosa serve al tuo neonato. La borsa del cambio
Sicuramente dovrai consegnare una borsina con almeno un cambio. La borsa per il cambio deve indicare bene il nome del bambino.
Puoi farlo ricamare sopra a mano, su tela aida, come quelle che si trovano anche banalmente in merceria.
Queste borsine di stoffa normalmente sono a quadretti rosa o celesti e bianchi, a volte le puoi trovare con quadretti verdi o rossi come questi:
Se non hai una mamma o una zia o anche un’amica che si diletta nel ricamo a punto croce, perché non provarci tu?
Anche se non sei esperta di ricami o lavoretti a mano basterà un semplice tutorial online per personalizzare la borsina del tuo bambino come piace a te. Il lavoro a mano rilassa e quando arrivi al termine ti riempie di soddisfazioni.
Puoi anche far ricamare il nome a macchina, con caratteri i più disparati.
La borsa commissionata ti garantisce più libertà nella scelta del tessuto e delle scritte: a fantasia o in tinta unita andrà benissimo.
Sulla fantasia sarà preferibile far ricamare il nome con caratteri simil “grassetto” e in un colore che predomini perché sia ben evidente; sul colore unito sarà sufficiente scegliere un colore a contrasto.
Personalmente ho fatto fare tutto al mio negozio preferito e di fiducia, ho speso una cifra giusta e ho evitato il disastro. Ormai lo sai, cucire no né il mio forte.
Borsa Rieovo.
Fatto a mano da Tati
Asilo nido: la borsa del cambio. Foto da Google.
Se sei amante dello stile minimal, preferisci nessun colore, nessun disegno o scritta evidente, basterà inserire all’interno della borsina un’etichetta in cui avrai scritto accuratamente nome e cognome del tuo bambino (e magari il tuo numero di telefono).
Cosa serve per l’asilo nido e il cambio
Il cambio richiesto per il nido comprende normalmente un body, una tutina (intera o spezzata) e, a seconda della stagione, calzini, maglioncino o felpa.
Tuta Juicy Couture.
Tuta Molo Kids.
Body Babidu.
Body Naturapura.
Calzini MP.
Pantaloni con piedini Little Tailor.
Asilo nido cosa serve al tuo neonato fin dal primo giorno.
I pannolini sono normalmente forniti dall’asilo.
Può essere richiesto un asciugamano piccolo o medio per il cambio pannolino se la struttura non utilizza carta.
Telo spugna e guanto Sofija.
Se il tuo bambino soffre di particolari allergie o anche saltuariamente richiede più attenzioni, ricorda di lasciare all’asilo una confezione della pomata per il cambio pannolino che utilizzi a casa.
Asilo nido: il ciuccio
Se il tuo neonato ha già conosciuto questo fantastico accessorio, ora più che mai si rivelerà utile.
Non aggiungo altro all’argomento perché sui tipi di ciuccio e il modello più adatto ci sono posizioni contrastanti. Ogni bambino ha il suo.
Per maggiore praticità si aper il bambino che per le tate dell’asilo nido ti suggerisco di portar runa catenella da fissare sulla tutina del tuo neonato. In questo modo il ciuccio non dovrebbe cadere a terra troppo spesso.
Ci sono moltissimi modelli. Qui ti mostro solo due tipi:
Asilo nido cosa serve al tuo neonato. Il portaciuccio
Per custodire il ciuccio ovviamente avrai bisogno di una scatolina o borsini dove riporlo e dove tenere anche quello di scorta.
Ci sono molti modelli tra cui puoi scegliere. Qui ne ho selezionati solo alcuni:
Portaciuccio Escudama.
Portaciuccio Pasito a pasito.
Per far sì che il tuo neonato dorma sonni tranquilli e si senta il più possibile come a casa, ogni oggetto sarà utile.
In particolare, non scordare che gli odori familiari sono importanti, come quello del proprio doudou:
Doudou Sophie la Girafe.
BAM BAM.
Stella Denti silicone BAM BAM.
Oppure il calore e la morbidezza della sua amata copertina: in lino, lana o cotone a seconda della stagione in cui ti trovi.
Telo lino WHOLE.
Copertina Toffee Moon.
Teli lino Camomile London.
Asilo nido cosa serve la neonato
Se il tuo neonato ha già compiuto 5 o 6 mesi ed è prossimo allo svezzamento, a breve potresti aver bisogno anche di questi oggetti qua sotto.
Set piatti Sebra.
Per evitare di sporcarsi, sia che stia già mangiando le pappine o qualche frutta, sia che beva solo latte dal biberon, il tuo neonato avrà bisogno anche di un bavaglio, o , sicuramente, più di uno.
Nobodinoz.
Bonton.
MouMout.
Sweetcase.
Asilo nido per il neonato cosa serve davvero?
E’ la domande che tutte le mamme si fanno, tra una lacrima e la paura del distacco. Tutte le cose che oggi abbiamo visto insieme, sicuramente, sono da includere nella lista delle cose che servono del l’inserimento all’asilo nido.
Mi raccomando, non scordare di scrivere nome e cognome su tutti gli oggetti che lascerai a scuola, in modo da non confonderli con gli altri.
Le maestre sapranno individuare così le cose del tuo piccolino. A questo punto non mi resta che augurarti un forte in bocca al lupo e stai tranquilla, il tuo neonato sarà amato e coccolato.
Alla prossima con la rubrica dedicata al neonato.
Vedi anche: