Come vestire i neonati in estate: idee, consigli e tessuti adatti

come vestire i neonati in estate

Come vestire i neonati in estate e come proteggerli da calore e sole con tanti consigli, idee e tutti i tessuti adatti per la pelle dei nostri piccoli

Oggi vediamo insieme qualche regola per come vestire i neonati in estate e per come, con qualche semplice mossa, proteggerli e farli respirare anche nei periodi più caldi.

Andiamo.

come vestire i neonati in estate

Come vestire i neonati in estate

Dopo aver visto come vestire il neonato in Primavera, oggi ci occupiamo del periodo più caldo.

Dopo il grigiore la bella stagione è finalmente arrivata, eri pronta per questo cambiamento così repentino? Diciamo la verità, ci ha colti tutti di sorpresa. L’importante è organizzarsi e poter tornare a fare sport all’aria aperta, goderci gli aperitivi in giardino e lasciare liberi i bambini di vivere la natura senza la minaccia di un temporale.

A proposito di bambini, per loro più che per noi adulti è fondamentale trovare un equilibrio tra abbigliamento e temperatura esterna. Questo soprattutto quando si tratta di neonati e bambini. L’abbigliamento per bambini ci da molta libertà di scelta e poi ormai se hanno già dai 4 ai 10 anni avete abbastanza esperienza per selezionare i capi giusti per loro, l’abbigliamento neonato invece è quel mondo a se che necessita di tutte quelle attenzioni che non riserviamo per noi stessi e o per i figli più grandicelli.

Body, tutine, pagliaccetti, abitini, berretti, camicette, pantaloni, gonne,  pantaloncini, ci sono così tanti capi da organizzare.

Quali capi scegliere? Se il come vestire il neonato in estate ti spaventa, vieni con me.

come vestire il neonato in estate

Come vestire i neonati in estate

Vestire il tuo neonato d’estate richiede più di un acuto senso della moda. La sicurezza e la salute del tuo bambino hanno un ruolo fondamentale nella scelta dei capi estivi. Questo proprio dal momento che il calore e i raggi del sole potrebbero portare surriscaldamento e scottature.

L’abbigliamento diventa quindi un elemento di equilibrio tra la temperatura esterna e il tuo bambino che deve mantenersi sicuro anche d’estate.

Vesti il ​​tuo neonato con uno strato di base come una tutina di cotone o un pagliaccetto, che è una T-shirt con bottoni automatici che si fissano tra le gambe per tenerlo in posizione . La tutina o il pagliaccetto ti consentono di aggiungere strati o di toglierli se necessario con la tutina che fornisce sempre una copertura. Scegli colori chiari per mantenere il bambino più fresco se va all’aperto, il bianco e tutti i colori pastello respingono i raggi del sole.

Davvero deliziosi  questi modelli Lalalù che hanno anche i bottoncini sul retro, comodissimi per facilitare il cambio

come vestire i neonati in estate

Vestire il neonato d’estate

Aggiungi un paio di pantaloncini, una gonna o un paio di pantaloni leggeri sopra la tutina. La scelta di un capo corto consente alle gambine del tuo neonato di rimanere più fresche, soprattutto quando va all’aperto.

Per una bimba, un prendisole o un  abitino Mayoral  con maniche a giro può sostituire la tutina e la combinazione inferiore.

come vestire i neonati in estate

Se pensate di rimanere a lungo fuori casa aggiungete capi aggiuntivi alla borsa da passeggino, una maglietta a maniche lunghe, dei calzini e un maglioncino di cotone o un copri spalle di viscosa  con manica lunga e polsino a rouches.

I modelli  della linea Liu-Jo Honey Baby sono morbidissimi e sono disponibili in vari colori.

come vestire i neonati in estate

Come vestire i neonati in estate

In ogni caso, di giorno, bisognerebbe evitare l’esposizione diretta al sole, tenerli il più possibile all’ombra e controllare di tanto in tanto se si presentano segni di surriscaldamento, come pelle calda, agitazione e letargia.

Alla sera, se è al chiuso in una stanza fresca o climatizzata, controllate le manine e i piedini, se sono freddi il neonato ha bisogno di essere coperto.

I tessuti per il neonato in estate 

Quali sono i migliori tessuti per l’abbigliamento estivo dei neonati?

Lino. Il lino è il tessuto estivo per eccellenza : leggero, confortevole, traspirante e con una certa consistenza da renderlo piacevole al tatto. Si asciuga anche molto velocemente quando è bagnato o umido. L’unico neo è la sua tendenza a formare pieghe e per chi ha bimbi piccoli gli indumenti di lino comportano un doppio lavoro per le mamme, ma basta limitare il numero di capi alle camicine e ai vestitini per fare tutti contenti.

Cotone.  Il più popolare dei tessuti estivi ed è disponibile in tanti pesi diversi. E’ conveniente e comodo, traspirante, assorbe molto bene l’umidità e si asciuga quasi alla stessa velocità del lino. Ma è la più resistente tra le fibre naturali e può essere lavato in lavatrice senza nessun problema, per questo è stato eletto il tessuto più amato dalle mamme di tutto il mondo.

come vestire i neonati in estate

Seta. Contrariamente a quanto si possa pensare i capi in pura seta non sono comodissimi per i bambini, è un materiale fragile  e se la trama è molto fitta trattengono il calore e l’umidità. Sarebbe quindi meglio farli indossare alla sera o in alternativa scegliere capi in misto seta per occasioni eleganti e cerimonie.

Viscosa. La viscosa è un materiale semi-naturale, prodotto con cellulosa naturale che è stata lavorata chimicamente per creare fibre. Assorbe l’umidità, quindi è ottimo per l’estate. Moltissimi marchi dell’abbigliamento per neonati e bambini realizzano capi in viscosa perché risulta piacevole al tatto ed è ben tollerato dalla pelle. L’unico aspetto negativo è che non è resistente come altri materiali e deve essere pulito a mano o a secco.

Detto ciò non ci resta che tuffarci in questa calda stagione. Pronte per godere del sole e del mare e con quel pizzico di consapevolezza in più che ci aiuterà a fare scelte migliori per non rovinarci le vacanze.

come vestire i neonati in estate

Pic by Pinterest.

A presto.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.