Come vestire il battezzato scegliendo tra abiti classici e nuovi coordinati che danno un look più moderno senza rinunciare all’eleganza.
Se vuoi scoprire come vestire il battezzato in questa stagione seguendo al meglio il tuo gusto e il tuo stile, senza rinunciare all’eleganza richiesta per questa circostanza speciale, vieni con me.
Come vestire il battezzato
Abbiamo visto insieme un po’ di tempo fa’ cosa regalare al neonato per il battesimo ed oggi torniamo a parlare di questo sacramento dedicando tutta l’attenzione al protagonista di questa giornata: il battezzato.
Per capire come vestire il battezzato senza rinunciare al proprio stile e soprattutto senza rinunciare all’eleganza dettata dalla circostanza, cominciamo ad esaminare insieme i punti chiave.
Come vestire il battezzato: il classico pagliaccetto.
Se non lo sai ancora il pagliaccetto è quel capo tutto intero simile ad una tuta ma con i gambali corti e increspati sopra il ginocchio, maniche a sbuffo, un colletto tondo e la pettorina con ricamo a punto Smock.
Pagliaccetto punto Smock Anichini
Nelle versioni più moderne il pagliaccetto ha il cavallo sceso, il colletto inesistente o a punta, varie decorazioni sulle spalle, maniche di varie forme e niente ricami.
Se ti stai chiedendo come vestire il battezzato e sei una mamma dal gusto classico o amante delle tradizioni, dal sapore retrò, allora questo è il capo che più fa per te.
Come vestire il battezzato tra classico e moderno.
Questo capo andrà benissimo solo ed esclusivamente se il tuo neonato è molto piccolo e decidi di battezzarlo nei primi mesi di vita.
Il pagliaccetto infatti è una tutina che veste bene i bimbi piccolissimi, o almeno fino ai 6-7 mesi, dopodiché sono preferibili altri indumenti e gli spezzati coordinati fra loro che ti mostrerò tra poco.
Completo Nanos
Completo camicia e pantaloncino in velluto Paz Rodriguez
Salopette con bretelle in velluto a coste Carrement Beau
Completo in lana celeste Babidu
Come vestire il battezzato
Nel rispetto più assoluto della tradizione il battezzato dovrebbe essere vestito di bianco o di avorio, un colore chiaro che sta ad indicare la purezza dell’anima nel primo incontro con Dio.
Ci sono tante tonalità di bianco o avorio e i materiali preferibilmente scelti per i completi o gli abiti in inverno sono in pura la na merino o cachemire oppure in seta shantung.
Completo in lana con bordi in trine di Paz Rodriguez
Il completo con culotte e maglione andrà indossato con calze coprenti o con calzini alti fino alle ginocchia.
Per i battesimi da favola dove manca solo la carrozza e un cavallo puoi optare per i completi da principe o abiti da principessa come un vero Royal Baby.
Completo da cerimonia simil principino Little Darlings Occasion.
Abito con cuffia Beau KiD
Mebi
Come vestire il battezzato: i completi moderni.
Abbiamo visto insieme come vestire il battezzato in maniera classica e abbiamo sognato un po’ tra nastri e fiocchi.
Torniamo adesso al mondo reale e a uno stile ben diverso dal precedente.
Lo stile moderno, comunque, non vuol dire trascurato o casual.
Può essere semplicemente un look che rispecchia più il tempo di oggi, lontano quindi dalla tradizione ma pur sempre nel rispetto dell’eleganza.
E veniamo ai completi che nella loro comodità sono pur pensati per vestire un neonato nel giorno del battesimo, come questo con giacca e pantalone:
Completo in jersey di maglia con bordi in velluto Patachou.
Apparentemente può sembrare un completo rigido ma il materiale di jersey è assolutamente pratico e confortevole, ideale per i piccolissimi.
Per le femminucce il discorso è sempre un po’ più ampio.
La scelta sarà tra un abito da bambola non esageratamente principesco e un completo romantico che può essere indossato in qualunque altra occasione richieda eleganza.
Rose sulla cintura e gonna in tulle multistrato Monnalisa Abito in shantung con culotte La stupenderia
Linea morbida con stelle sul colletto di Chloé
In crêpe rosa con applicazioni sul petto di Fendi.
La scelta dell’abito per la femmina è molto soggettiva: bianco, avorio o colorato, a confetto, dalla linea dritta e sobria l’abito sarà solo un involucro il cui contenuto è la cosa più bella!
E ora lasciamoci avvolgere dal significato più puro e più vero di questa Cerimonia.
Alla prossima
Vedi anche: