Le it-bags più famose che hanno segnato la storia della moda

it-bags

Le it-bags più famose che hanno fatto la storia e per cui vale la pena sognare, sono l’accessorio da tramandare all’interno del tuo guardaroba.

Le it-bags più famose per le quali ci vediamo in qualche sogno speciale.

Ciao mamma superfashion e non solo. Oggi stilerò per te una lista delle it-bags più famose nella storia della moda, con l’intento di farti sognare e di portarti in un universo dove tu e le it-bags siete solo a pochi passi di distanza.

Le it-bags più famose sono sempre di tendenza. Non passano mai di moda e con il passare degli anni diventano vintage, caratteristica che conferisce loro ancora più valore.

Ogni it-bags ha una sua particolarità, una sua storia. La vediamo insieme?

Le it-bags più famose sono considerate un investimento per molte persone, mentre altre le vedono solamente come uno spreco di denaro. La mia opinione è che sognare è bello e nessuno può vietarti di sperare in un regalo così da scartare per il giorno del tuo compleanno, sotto l’albero di natale o durante la festa degli innamorati.

Le it-bags hanno il potere di far battere il cuore.

it-bag

Le it-bags più famose

Queste borse vengono definite it-bags perchè hanno la particolarità di non seguire le tendenze stagionali della moda. Al contrario, esse restano un classico intramontabile e molte volte diventano il simbolo per eccellenza della casa di moda che le produce.

Possono essere realizzate in molte versioni con vari tipi e colori di pellame, ma è il modello ha da restare invariato negli anni e nel tempo.

Le it-bags sono per eccellenza l’accessorio che non passerà mai di moda nel tuo guardaroba.

Ogni it-bags ha la sua storia ed il suo nome. Sei pronta a scoprire quali sono le it-bags più famose?

  • La Birkin di Hermés
  • La Kelly di Hermés
  • La 2.55 di Chanel
  • La Lady Dior di Christian Dior
  • La Jackie O di Gucci
  • La Speedy di Louis Vuitton

Le it-bags più famose sono state ideate dagli stilisti delle varie case di moda e per crearle si sono ispirati a donne famose e piene di stile. Queste borse sono diventate quindi delle vere e proprie it-bags.

La Birkin di Hermès

le it-bags più famose

Questa it-bag prende il nome dalla cantante e attrice Jane Mallory Birkin.

Nel 1984, durante un volo aereo, nel quale insieme a lei viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, l’attrice gli confidò il desiderio e la propria difficoltà nel riuscire a trovare una borsa adatta per il week-end, ma che fosse anche allo stesso tempo pratica e piena di femminilità. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa.

Questa borsa è amata dal mondo delle star e, lo confesso, rimane negli anni la mia preferita. Inavvicinabile, ma meravigliosa e piena di charme.

le it-bags più famose

La Birkin ogni anno sale di prezzo e ogni anno noi la guardiamo e la ammiriamo con gli occhi ancora più languidi, in attesa che con il teletrasporto arrivi direttamente a casa nostra.

Molti sono i film e telefilm in cui questa it-bag è apparsa. Da Sex and the City a Una mamma per amica dove il meraviglioso Logan regala alla dolcissima Rory Gilmore una Birkin rosa realizzata in pelle di struzzo. La ragazza, che fin da piccola vive immersa nel mondo dei libri, non si accorge minimamente del valore del regalo appena ricevuto, tanto che esordisce con la frase: “E’ così capiente che la utilizzerò per metterci il mio portatile”.

 La Kelly di Hermès

le it-bags più famose

Questa it-bag prende il nome dall’elegante Grace Kelly.

Nel 1956, Grace Kelly, l’elegante attrice divenuta principessa di Monaco, finisce sulla copertina della rivista Life, mentre cerca di nascondere la gravidanza della sua primogenita con questa borsa. Da quel momento, da quella foto, per la casa di moda francese Hermès arriva il successo e quella borsa, prima senza nome, acquista il nome dell’unica e sola donna che l’ha resa famosa: Grace Kelly.

it-bag

La Kelly è diventata così una delle borse più eleganti e simbolo eterno di raffinatezza. Successivamente è stata realizzata in varie dimensioni, colori e materiali pregiati diversi.

La Kelly è una delle borse più amate dalla celebrities di hollywood.

le it-bags più famose

Le it-bags più famose

La 2.55 di Chanel

le it-bags più famose

Questa it-bag prende il suo nome dal mese e dall’anno in cui è stata creata

Nel 1955 Coco Chanel realizzò la 2.55, una borsa che doveva rispondere alle esigenze della donna degli anni ’50, una donna attiva e dinamica. Doveva essere elegante, ma allo stesso tempo anche funzionale e pratica, in modo da poterla indossare e sfoggiare ad ogni occasione, perfino in quelle più formali. La 2.55 è munita di catena regolabile che permette di essere indossata sia a spalla o a tracolla. I primi modelli furono realizzati con il tessuto che la stilista utilizzava per creare i suoi famosi e super eleganti tailleurs.

La 2.55 racchiude nei suoi particolari la storia di Coco Chanel.

  • La sua classica impuntura a rombi (matelassè) si ispira ai giubbotti dei garzoni di scuderia
  • l’interno della borsa che è di color bordeaux si ispira alle divise dei bambini dell’orfanotrofio che la stilista frequentava da piccola.
  • la tracolla regolabile a forma di catena si ispira ai portachiavi dei guardiani dello stesso orfanotrofio.

Con il passare degli anni la 2.55 resta una delle borse più desiderate di tutti i tempi.

Mai uguale, sempre con qualche particolare che la rende ancora più unica e ovviamente a edizione limitata. La 2.55 di Chanel viene riproposta ogni anno nelle nuove collezioni di questa casa di moda.

le it-bags più famose

 

La Lady Dior di Christian Dior

le it-bags più famose

Questa it-bag è stata creata per la principessa del Galles, Lady Diana.

Nel 1995 la first lady, Bernardette Chirac contattò la casa di moda di Christian Dior perchè desiderava regalare alla principessa Diana in visita a Parigi, una borsa che fosse unica elegante e immediatamente riconoscibile.  La principessa si innamorò subito di quell’omaggio ricevuto e la sfoggiò durante l’inaugurazione dell’esposizione di Cézanne al Grand Palais. In seguito a quella apparizione, fu subito descritta come una borsa leggendaria ed iconica e due anni dopo viene ribattezzata con il nome Lady Dior, in omaggio alla principessa Diana che tanto si era innamorata a prima vista di quell’accessorio unico.

it-bag
La Lady Dior è una borsa leggendaria senza tempo proprio come la musa che ha ispirato la sua creazione e realizzazione, Lady Diana.

le it-bags più famose

La Jackie O di Gucci

le it-bags più famose

Questa borsa è stata creata nel 1950 da Gucci con il nome di Constance.

La first lady, Jacqueline Kennedy Onassis, negli anni sessanta fu più volte fotografata con borse piene di stile e all’ultima moda. All’interno della sua collezione di borse, prediligeva in particolare il modello Constance di Gucci, tanto che la casa di moda decise così di ribattezzarla con il nome di Jackie O, proprio in suo onore.

Jacqueline Onassis Kennedy era considerata e lo è tutt’ora una delle donne meglio vestite e un modello a cui ispirarsi, come ti ho parlato nel recente post sulle Icon Mums dedicato esclusivamente a lei.

Look di Jacqueline Kennedy e i segreti delle mamme fashion

La Speedy di Louis Vuitton

le it-bags più famose

Questa borsa è stata creata nel 1920, quando la casa di moda Louis Vuitton si prefisse l’obbiettivo di creare un baule da viaggio di dimensioni più ridotte e quindi adatto per essere trasformato in una borsetta da tutti i giorni.

La celebrities che se ne innamorò immediatamente fu Audrey Hepburn, che iniziò a sfoggiare la sua Speedy in stampa Monoram nelle occasioni mondane.

La realizzazione di questa it-bag inizialmente fu soltanto nel celebre Monogram, ma con gli anni ha subito varie modifiche per quanto riguarda i materiali con cui essa viene realizzata. La speedy inoltre, come le altre it-bag più famose che ho precedentemente elencato, esiste di varie dimensioni adatte alle varie esigenze.

La maison francese realizza per ogni collezione un edizione limitata di questo modello di borsa collaborando con artisti celebri.

le it-bags più famose

Louis Vuitton per Jeff Koons

It-Bags

Negli ultimi anni altre borse si stanno facendo sempre più spazio nel mondo della moda. Sono borse più recenti, ma ogni anno le loro rispettive case di moda elaborano nuove fantasie e nuovi materiali per realizzare queste borse. Protagoniste insieme alle it-bag in ogni collezione di stagione e per questo da non sottovalutale in futuro.

Boy di Chanel

le it-bags più famose

La Diorama di Christian Dior

le it-bags più famoseLa Peekaboo di Fendi

le it-bags più famose

L’Antigona di Givenchy

le it-bags più famose

La Sicily di Dolce e Gabbana

le it-bag più famose

 

Le it-bags sono adatte ad ogni occasione e diventano subito le protagoniste indiscusse del tuo outfit. Sono borse che fanno la storia e che non lasci nell’armadio perchè le consideri troppo eleganti per il tuo look sportivo o casual.

Le it-bags si abbinano a tutto e con tutte le scarpe.

Hanno il potere di trasformare il tuo look  e di renderti sempre alla moda anche se indossi dei semplicissimi pantaloni da yoga o un normalissimo pantalone in denim e una t-shirt.

it-bag

 

it-bags

Le it-bags più famose sono molto amate dalle celebrites che non perdono mai l’occasione per esibirle durante la loro vita mondana o semplicemente mentre stanno andando in palestra.

Alla prossima e aspetto di sapere qual’è la tua preferita.

6 Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.