Site icon Fiammisday Blog Come Vestire i Bambini

Matrimonio Meghan e Harry e tutto quello che c’è da sapere

Matrimonio-Meghan-e-Harry

Matrimonio Meghan e Harry e un pò di curiosità sulla moda di questo royal wedding compresi i look dei paggetti visto con gli occhi delle mamme italiane.

Matrimonio Meghan e Harry tutto quello che c’è da sapere, proprio tutto, quasi tutto. Quello, insomma, che siamo riuscite a scovare su questo matrimonio tanto atteso.

Matrimonio Meghan e Harry

I giovani reali ed i loro congiunti ci danno grandi soddisfazioni, specialmente negli ultimi anni. Fin dal fidanzamento del Principe William con la commoner Kate Middleton, ed in seguito con la nascita dei tre figli, George, Charlotte e Louis Cambridge, a breve distanza dal fidanzamento poi il matrimonio dell’attrice afroamericana Meghan Markle e del Principe Harry, è stato tutto un susseguirsi di foto ed outfit mozzafiato.

L’abito da sposa di Meghan Markle

Se a prima vista può essere sembrato strano che la giovane americana abbia scelto un brand francese, Givenchy, e non inglese, per il suo abito da sposa, in realtà l’elegante modello con scollo a barca esce dalla matita della designer inglese Clare Waight Keller, che ha iniziato la sua carriera di stilista presso il brand Pringle of Scotland . La forma è salva.

Il velo lunghissimo è ricamato con i fiori che rappresentano tutti e 53 gli stati del Commonwealth.

Il pezzo forte dell’outfit, come in ogni  però è stata la meravigliosa tiara.

Il diadema scelto da Meghan Markle e prestatole dalla collezione reale è stato creato nel 1932 per Sua Maestà la Regina Mary. L’incredibile rosa di diamanti che si trova al centro era in realtà una spilla che era stata donata alla regina Mary dalla Contea di Lincoln per il suo matrimonio, nel 1893.

Non è una tiara che viene indossata spesso, a differenza della celeberrima Lovers’ knot, che era una delle preferite della Principessa Diana, e della Fringe Tiara, sempre appartenuta alla regina Mary, che la stessa Regina Elisabetta ha indossato per il suo matrimonio. Un’altra piccola curiosità, a questo proposito: la Fringe tiara si ruppe la mattina del matrimonio reale e fu riparata in tutta fretta dai gioiellieri di corte.

Matrimonio Meghan e Harry paggetti e damigelle

I cuori di tutte le mamme hanno perso un battito, mentre paggetti e damigelle arrivavano in automobile. Le coroncine di fiori freschi bianchi delle bambine ci hanno fatto sognare. Cara mamma, lo so che ne avrai scelta una anche tu da abbinare all’abito bianco per la Prima Comunione.

Tutte noi, per un attimo, ci siamo chieste come mai i Paggetti del Matrimonio del Principe Harry e di Meghan Markle fossero vestiti da Carabinieri.

In realtà, il mistero si è chiarito con un’occhiata a Papà William e a zio Harry. Il Duca di Cambridge ed il Principe Harry hanno scelto di indossare l’uniforme Frockcoat del corpo dei Blues and Royals. La stessa divisa è stata replicata in piccolo per i Paggetti, stivaletti inclusi.

Così come al matrimonio della sorella Pippa, anche in questa occasione la Duchessa di Cambridge si è amorevolmente occupata dei bambini. La piccola principessa Charlotte, non ha quasi mai lasciato la mano della mamma.

Per le bambine, sempre in linea con il look mini me, è stato scelto un semplice abitino di Givenchy, con scarpette Mary Jane di pelle bianca. La linea fluida ed il paricollo ricalcano lo stile dell’abito da sposa della zia acquisita.

La parola d’ordine, è stata Armonia, per i paggetti e le damigelle di Harry e Meghan.

Matrimonio Meghan e Harry cambio d’abito

Come è ormai costume, anche Meghan Markle ha cambiato in serata il suo splendido abito da sposa da cerimonia con un modello più semplice. Harry ha indossato lo smoking, Meghan un abito da sera molto sexy, con scollo all’americana, di Stella McCartney con scarpe in pelle avorio del brand fiorentino Aquazzurra.

I due giovani sposi, con “soli” 200 intimi hanno trascorso la serata a Frogmore House, dove si sono recati, dopo aver salutato i 600 ospiti invitati a Windosor, con una splendida Jaguar d’epoca.

Matrimonio Meghan e Harry il riciclone della Duchessa di Cambridge

Si leggevano da un po’ i gossip sull’accoglienza freddina che la nostra Icon Mom preferita, la Duchessa di Cambridge, avrebbe riservato alla nuova cognata. Con la sua scelta di outfit per il matrimonio di Harry e Meghan, sembra proprio averli confermati. In primo luogo, salta all’occhio che la nostra Kate ha scelto un abito bianco, colore tradizionalmente riservato solo alla sposa. Già questo avrebbe fatto inorridire qualunque esperto di etichetta.

Si… hai visto bene cara mamma italiana. La Duchessa di Cambridge, che in questa occasione ha investito molto più del solito negli outfit dei principini, ha fatto un bel riciclone.

Altro che le camice a quadretti di HM e gli abiti da paggetti di Pepa & Co. scelti l’anno passato per il matrimonio della sorella! La povera Duchessa si è dovuta svenare per vestire i bambini per il matrimonio di zio Harry.

Per questo motivo, ha aperto l’armadio ed ha scelto per sé il vecchio abito da cerimonia di Alexander McQueen. Era quello acquistato per il battesimo di Charlotte. Ammettiamo che fa ancora la sua figura, ma insomma… un vestituccio nuovo si poteva anche trovare!

Cara Kate, è un robe manteau davvero delizioso, ma la prossima volta che sei invitata ad un matrimonio, ti prego, dai un’occhiata al nostro post sugli outfit per matrimonio.

Matrimonio Meghan e Harry le invitate

L’invitata d’onore al matrimonio di Harry e Meghan era ovviamente Sua Maestà la regina Elisabetta II. Dal 1952 non ha mai sbagliato un colpo e certamente non ha perso la sua verve al matrimonio del nipote.

Dalla sua iconica borsetta nera di Launer London, al vivace abito a fiori, perfetto per un matrimonio al mattino, al cappottino con il cappello coordinato, ai guanti fatti a mano da Cornelia James,  che indossa da quasi 80 anni, niente, assolutamente niente del suo outfit delicato ti potrà deludere.

Difficile invece soffocare una sana risata di fronte all’outfit improbabile scelto da Beatrice di York per il reale matrimonio Harry e Meghan . Il decoro dell’abito sembra un’eruzione cutanea, la borsetta una gamella per il pranzo ed il copricapo… beh… non pervenuto. Forse ha dimenticato di togliere la fascia sfilacciata che usa per tenere indietro i capelli, quando si trucca?

La sorella Eugenie, invece, si era dimenticata completamente del matrimonio di Harry e Meghan. All’ultimo momento, si è presentata ancora vestita da ufficio, senza neppure aver avuto il tempo di cambiare la borsa.

Il matrimonio di Meghan e Harry insomma ci ha regalato tanti spunti sui quali riflettere. Non ultimo, come mai la Regina Elisabetta sembrava così imbronciata?

Magari ne riparliamo la prossima volta….

Buon matrimonio a tutte!