Vacanze al mare in Toscana: Isola d’Elba mon amour

vacanze al mare in Toscana nuotare tra i pesci a Capobianco

Vacanze al mare in Toscana: ti racconto di un’isola fantastica e di come pianificarvi un soggiorno estivo o una fuga nel weekend.

Vediamo insieme come possiamo programmare le nostre vacanze al mare in Toscana, partendo dalla nostra amata isola d’Elba che sembra così lontana ma che non è mai stata così vicina come questa estate.

Partiamo insieme ad Irene.

vacanze al mare in Toscana collegamento porto Piombino Elba

Vacanze al mare in Toscana: Isola d’Elba

Come sempre sono tante le compagnie marittime che collegano Piombino a Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Se vuoi prenotare ti consiglio di dare un’occhiata sul sito infoelba dove troverai i contatti che ti servono.

Sicuramente non sarà un’estate come le altre e forse non tutti potremmo andare al mare per un lungo periodo ma sicuramente tutti abbiamo voglia di fare un tuffo.

Cosa c’è di più bello allora di ripartire proprio dai posti vicino a casa, nella nostra bellissima regione, dove troviamo il mare cristallino che nulla ha da invidiare a quello dei Caraibi?

Vacanze al mare in Toscana: Isola d’Elba, posto del cuore.

Ti ricordi quando ti ho parlato dell’Isola d’Elba come un’isola da scoprire tra arte e mare?

Ebbene oggi torno a parlarne con tanto entusiasmo e con la voglia di promuovere questo posto meraviglioso che ho nel cuore da oltre quarant’anni ormai.

vacanze al mare going to Elba

Porto di Piombino

Solo qui mi sento veramente a casa e riesco a rigenerarmi e a raggiungere la pace dei sensi. La sensazione di lasciare la penisola con la nave e la vista dell’isola in lontananza già mi caricano di energia.

I colori, gli odori e la vista tutta di ogni singola baia, scorcio di questa meraviglia della natura, dopo questo periodi di lontananza forzata, hanno reso il rientro una riscoperta.

vacanze al mare in Toscana Palmaiola

Palmaiola, piccola isola col faro nel canale di Piombino

Vacanze al mare in Toscana: l’Isola d’Elba come non l’hai mai vista

La voglia di rivedere ogni paese, ogni caletta, ogni singolo luogo del cuore era ancora più forte ed ha compiuto, come sempre, la sua magia.

vacanze al mare in Toscana Luisi d'angelo

Spiaggia Luisi d’angelo (Rio Marina)

vacanze al mare in Toscana Forno

Spiaggia di Forno (Biodola)

vacanze al mare in Toscana sunset

Capo d’Enfola

vacanze al mare in Toscana mare di Cavoli

Cavoli

vacanze al mare in Toscana divertirsi nel mare bluvacanze al mare in Toscana ondevacanze al mare spiaggia Cavolivacanze al mare spiaggia Cavolivacanze al mare spiaggia I Prunini

Seccione o I Prunini

vacanze al mare in Toscana divertirsi nel mare bluvacanze al mare in Toscana divertirsi nel mare blu

Consiglio anche a te questo posto meraviglioso e cerco di darti qualche informazione che non trovi ovunque.

Vacanze al mare in Toscana: Isola d’Elba per tutti i gusti

Se siete una famiglia cui piace la natura e l’esplorazione, qui troverai una spiaggia da raggiungere attraverso sentieri in cui inerpicarsi o un trekking nuovo ogni giorno.

Ugualmente se siete una famiglia in cerca di riposo e di ogni comfort, senza rinunciare ad un panorama incantevole, puoi leggere i miei consigli qui sotto.

Vacanze al mare in Toscana: tutte le attività sportive che desideri

La conformazione del territorio e la presenza della montagna (il monte Capanne è alto 1019mt slm) oltre che di una costa variegata consentono di praticare una miriade di attività sportive.
Le attività di mare comprendono ovviamente windsurf, canoa, snorkelling e diving e coi bambini le abbiamo provate più o meno tutte negli anni.

vacanze al mare in Toscana scuola surf Procchiovacanze al mare in Toscana scuola surf Procchio

Le lezioni di surf alla Scuola Windsurf Elba sulla spiaggia di Procchio, saranno un’esperienza divertente per te e per i tuoi bambini.

Daniele e il padre Corrado, con estrema pazienza e simpatia, riusciranno a portarti in mare e ti insegneranno a virare in una sola lezione.

Se ai tuoi bambini piacciono i fondali marini e la flora e la fauna che li occupano, ti consiglio allora di provare “il battesimo del mare”.

Vacanze al mare in Toscana: tra lezioni di windsurf e immersioni

Questa lezione della durata di appena due ore ti consentirà di respirare sott’acqua per la prima volta, accompagnato da un esperto istruttore.

Al termine della lezione potrai decidere se iscriverti al corso completo o tornare a casa con un attestato di partecipazione vacanze al mare in Toscana diving in Elba Hermitagevacanze al mare in Toscana diving in Elba Hermitage

Foto della nostra esperienza vigilata dall’alto dalla mamma!

Per coloro che soggiornano per un periodo prolungato ci sono anche rinomate scuole di vela per piccoli principianti, come il Centro velico Elbano, che alla fine del corso prevede una regata.

vacanze al mare in toscana regata finale

Vacanze al mare in Toscana: la settimana blu

Se vuoi che tuo figlio viva una esperienza meravigliosa e unica la parola magica è: la settimana blu.

Dopo averla provata l’anno scorso per la prima volta, abbiamo prenotato per tempo anche quest’anno.

L’associazione Opificio, capitanata da Federica e Alberto con il loro team di skipper e biologi, organizzano per i più piccoli campi estivi in barca a vela nell’arcipelago toscano.

La partenza è dal porto di San Vincenzo e le rotte variano in base alle correnti e al tempo.

Isola d’Elba, Capraia e Giglio sono tra le mete principali.

A bordo si si scopre il mare da vicino, si ride, si fanno nuove amicizie ma si impara anche a timonare, cucinare, riordinare la propria cabina..

vacanze al mare in Toscana incontro ravvicinato con la Medusavacanze al mare in Toscana associazione opificio settimana blu

Le attività svolte dall’associazione sono estese alle scuole ma anche agli adulti.

Se vuoi regalarti una settimana di totale relax con la tua famiglia o un gruppo di amici contatta Federica che sarà lieta di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Vacanze al mare in Toscana: spazio alla cultura!

Nel centro storico di Portoferraio, proprio davanti alla Chiesa, c’è da qualche anno Mar di Libri.  Non si tratta di una semplice libreria ma di un vero e proprio centro culturale.

Oltre alle presentazione dei libri da parte dei vari autori infatti, la proprietaria organizza degli incontri a tema, con letture dedicate anche ai più piccoli.

vacanze al mare in Toscana mar di libri letture per i piccolivacanze al mare in Toscana mar di libri letture per i piccoli

Vacanze al mare in Toscana: il safari nelle miniere e il trekking al Monte Capanne.

Un’attività diversa da tutte le altre e che solo all’isola d’Elba potrai sperimentare proprio vicino al mare è il safari in miniera.

Da diversi anni ormai Aldo con le sue Jeep accompagna i visitatori alla scoperta del tesoro sotterraneo.

vacanze al mare in Toscana safari in miniera

Vacanze al mare in Toscana: Safari in miniera

La miniera del Ginevro a Punta Calamita sotto Capoliveri offre uno spettacolo dove la natura si fonde con la sapienza architettonica dell’uomo.

Il safari in miniera prevede diverse destinazioni, una più bella dell’altra.

I bambini, muniti di casco, torcia e scalpellino, adoreranno il pezzettino di minerali  raccolto con le loro mani, ricordo lontano di un’attività che ha segnato la storia di questa isola.

Dalle profondità della terra alle altitudini della montagna più alta dell’isola: la cabinovia del Monte Capanne ti porterà a quota 1019 mt. s.l.m.

vacanze al mare in Toscana il monte Capanne

Da qui potrai godere di un panorama fantastico su tutto l’arcipelago Toscano.

Coi bambini puoi divertirti ad osservare la forma a pesce dell’Isola.

Sulla cima ti troverai sulla testa, più o meno all’altezza dell’occhio e, voltandoti sulla destra, scorgerai il corpo e la coda!

vacanze al mare in Toscana panorama dal monte Capanne

Vacanze al mare in Toscana: le fortezze di Portoferraio

Il tuo bambino ama la storia e le battaglie? ha già sentito parlare di Napoleone? e di Cosimo dei Medici? Sei nel posto giusto.

A Portoferraio troverai ben due residenze in cui Napoleone Bonaparte ha soggiornato durante il suo esilio:

  • San Martino, residenza estiva in stile neoclassico, si trova a 5 km ca. dal centro cittadino, in campagna.
  • Villa dei Mulini che domina il centro storico di Portoferraio ed offre un panorama stupendo sulla scogliera sottostante.

A Cosimo de’Medici si deve invece la costruzione delle principali fortificazioni della città, come la Linguella, il Forte Falcone e Forte Stella.

vacanze al mare in Toscana Forte Falcone viewvacanze al mare in Toscana Forte Falcone view

Lo Scoglietto e Portoferraio visti da Forte Falcone

Vacanze al mare in Toscana: infine un po’ di shopping

In una vacanza che si rispetti dobbiamo parlare anche di qualche negozio dove merita fare un salto.

Il primo di cui ti parlo è un luogo del cuore, che conosco da tanti anni ormai e che ho sempre collegato per lo stile e la scelta dei materiali e dei brands al mare.

Si tratta di SUD, negozio livornese con varie sedi in Toscana (Pietrasanta, Castiglioncello, Lucca e Capoliveri).

vacanze al mare in Toscana SUD

Vacanze al mare in Toscana: l’ingresso del negozio SUD a Capoliveri

Abiti, costumi, accessori, cappelli e borse che puoi matchare tra loro facilmente occupano gli stores di Capoliveri e di Porto Azzurro (aperto di recente). I primi zoccoli olandesi (rossi con tacco in legno) che ho comprato a mia figlia da piccola li ho trovati qui!

Potresti essere in Grecia o in Sicilia ma a tratti anche in Indonesia: consiglio vivamente una visita al negozio e mi dirai se sei uscita a mani vuote!

Tornando a Portoferraio, invece, per una colazione super a prova di coccole devi fermarti a La Tonnina. Mai visto tante cose in uno spazio così piccolo sistemate alla perfezione.

Bar -“bistrot mediterraneo” – negozio di abbigliamento… e non solo.

Gustando le ottime torte e le insalate di frutta servite tra fiori e stoviglie d’antan, potresti pensare di essere a Parigi o in un cafè della Provenza.. se non fosse per il mare che hai proprio davanti agli occhi!

vacanze al mare in Toscana Shopping Tonninavacanze al mare in Toscana Shopping Tonnina

Lasciati consigliare da Jenny che con la sua creatività e l’amore per i dettagli ti darà il capo giusto per te. Da poco sono arrivati anche i costumi per i più piccoli venduti in un barattolo di vetro.

Ti voglio salutare con le immagini più belle di questa estate elbana…

vacanze al mare in Toscana 10 anni Edovacanze al mare in Toscana noi 3vacanze al mare in Toscana pescavacanze al mare in Toscana falòvacanze al mare in Toscana compleanno Vitto13vacanze al mare in Toscana il triovacanze al mare in Toscana il bambino e il gabbianovacanze al mare in Toscana Forno

vacanze al mare in Toscana tramonto rossovacanze al mare in Toscana tramonto doratovacanze al mare in Toscana nuotare tra i pesci a Capobianco

A presto sulla nostra amata isola.

1 Commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.