Luoghi per vacanze in Toscana, solo per un giorno o per la villeggiatura

Luoghi per vacanze in Toscana IG

Luoghi per vacanze in Toscana, solo per un giorno o per la villeggiatura più lunga adatti ai bambini che piacciono anche ai genitori

Luoghi per vacanze in Toscana adatti a tutta la famiglia, a tutte le esigenze ed a tutte le tasche ce ne sono a bizzeffe. Mare, montagna, campagna… a ciascuno il suo!

Andiamo a scoprirne qualcuna.

Luoghi per vacanze in Toscana

Foto Jonathan Becker per Vanity Fair 

Luoghi per vacanze in Toscana

Non c’è limite alle opzioni diverse che la Toscana offre per le vacanze per famiglie. Se molti restano fedeli alle spiagge della Versilia per l’estate, a tutti i costi, l’estate 2020 potrebbe essere, per chi vive qui, l’occasione per scoprire tanti altri luoghi incantati, a due passi da casa.

Le città d’arte della Toscana, prima fra tutte Firenze, dove è stato scattato il servizio di Street Gang, sono sicuramente già molto conosciute ed hanno bisogno di poche presentazioni.

Luoghi per vacanze in Toscana Firenze

Oggi parliamo di alcuni piccoli paesi in Toscana che sono una meta perfetta anche per un solo giorno di gita, ma dove potresti anche soggiornare e fare base per scoprire le bellezze dei dintorni. Vieni con me!

Luoghi per vacanze in Toscana, Greve in Chianti e dintorni

Luoghi per vacanze in Toscana Greve in Chianti

Piazza Giacomo Matteotti a Greve in Chianti è annoverata come patrimonio dell’umanità e protetta dall’UNESCO. Ogni Sabato qui ha luogo un bellissimo mercato di prodotti locali, dove si possono trovare tanti prodotti freschi a chilometro 0. Il celebre loggiato ospita piccole e preziose botteghe artigiane, oltre a bar e ristoranti tipici davvero deliziosi, perfetti per uno spuntino o una cena.

Immancabile il famoso salumificio Falorni, dove si possono acquistare salumi e carni fresche e conservate  davvero straordinarie. Qui è possibile anche sedersi sulla terrazza all’aperto per una nutriente merenda, con i bimbi. Il sorbetto fatto in casa al melone con cristalli di prosciutto toscano è una sorpresa incredibile per tutti i palati.

Qui è possibile anche ordinare un bicchiere di vino, per accompagnare lo spuntino. io però ti consiglio di visitare invece una delle tante fattorie della zona, per una degustazione guidata più accurata e per acquistare direttamente dal produttore una cassetta del tuo vino preferito.  Per menzionarne una, la cantina Lamole di Lamole è tra le più conosciute. Non lasciarti però sfuggire l’occasione di un giro in macchina, anche un po’ al di fuori delle strade più battute. Chiedi pure in paese quali siano le piccole realtà locali che meritano una visita.

Ce ne sono davvero tantissime nel Chianti e quasi tutte sono cantine eccellenti.

Luoghi per vacanze in Toscana, la Val d’Elsa

Lungo il fiume Elsa, c’è una grande valle incantata, tra Firenze e Siena. Se hai visitato una di queste città d’arte o ti sei già concessa con i tuoi il classico giro turistico Siena e San Gimignano, adesso rallenta e goditi questi paesini deliziosi. E’ una zona rurale ancora molto autentica.

A Colle Val d’Elsa così come a Barberino Val’Elsa troverai le piccole botteghe locali dove ricorderai che faceva la spesa tua nonna, per poi fermarsi in merceria per un grembiule e un metro di nastro. Qui il tempo si è fermato ed è il posto giusto dove riscoprire e godere il lusso della lentezza.

Luoghi per vacanze in Toscana Val d elsa

Luoghi per vacanze in Toscana

Bellissima da visitare è la cittadina fortificata di Monteriggioni. Il camminamento sulle mura antiche che la circondano offre la possibilità di foto mozzafiato sullo sfondo meraviglioso della Val d’Elsa.

Ai suoi piedi, troverai il famoso Bar dell’Orso, frequentatissimo da tutti gli “insiders” più esperti. Dal cappuccino caldo e schiumoso del mattino, ai panini veloci per il pranzo, agli squisiti taglieri di affettati e formaggi, accompagnati da un buon bicchiere di vino, per l’aperitivo, non rimarrai sicuramente delusa.

Cerca di trattenerti in zona fino a sera e non perdere una visita all’ Osservatorio Polifunzionale del Chianti con i tuoi bambini. Qui si fanno ricerche di sismologia, geologia, paleontologia e astronomia. Piccoli e grandi scienziati si divertiranno un mondo, sperimentando in prima persona come funziona la ricerca e dove ci sta portando.

Luoghi per vacanze in Toscana, la Val d’Orcia

Lasciandosi alle spalle la Val d’Elsa, si arriva diretti in Val d’Orcia.

Luoghi per vacanze in Toscana Val d Orcia

Se c’è un luogo in Toscana per le vacanze del quale è impossibile non innamorarsi perdutamente, questo è la Val d’Orcia. Con le sue sensuali colline, i suoi vigneti, i suoi filari di cipressi, i campi di grano e di girasoli, il profumo della sua bellezza estatica è come una bellissima signora, che non concede però a tutti le sue grazie.

Una giornata o una breve vacanza in luoghi così perfetti e unici può bastare da sola per ricaricarsi dopo un anno intero di stress e preoccupazioni.

Può bastare guidare in giro affogando in tanta bellezza, magari non l’automobile, ma una vespa o uno scooter, che si possono noleggiare sul posto. Vintage Tours offre mezzi a noleggio di vario genere ed un servizio impeccabile. Ricorda che sarai sottoposta ad una piccola prova di guida, prima di essere lasciata libera nelle tue scorribande.

Ti consiglio di iniziare da Montalcino. E’ un paese stupendo, con mille negozietti e locali dove ristorarti con un ottimo espresso e una brioche fresca. Con l’occasione, non perdere una visita all’Abbazia di Sant’Antimo.

La Val d’Orcia e le sue eccellenze

Rifuggi i “tipici” ristoranti per turisti e riprendi la tua vespa o macchina per guidare fino alla incredibile Fattoria Podere le Ripi.

Luoghi per vacanze in toscana Podere le Ripi

In questo luogo magico e incantato, i tuoi bambini potranno visitare l’orto didattico e familiarizzare con gli animali della fattoria. I grandi invece si godranno senza dubbio una visita guidata a questi preziosi vigneti ed un pranzo toscano preparato al momento da cuoche locali, accompagnato dai vini e dall’olio EVO della fattoria.

Il Brunello di Montalcino di Podere le Ripi è immancabile, ma il gioiello più prezioso di questa corona regale sulla sommità delle Crete Senesi è la Cantina. Si tratta di una meraviglia architettonica, che affonda nella terra seguendo la suite di Fibonacci. E’ come una enorme conchiglia conficcata in questo ricco terreno.

Dopo la visita, il pranzo ed i tuoi acquisti per la cantina di casa, potrai finire la giornata a Pienza. Qui invece potrai rifornire il frigorifero di ottimi formaggi locali, non ultimo il Pecorino di Pienza, e godere di una romantica passeggiata al tramonto, in questa cittadina unica per la sua bellezza.

Se vuoi, concediti anche un po’ di shopping da Officine 904.

Le nostre eccellenze artigianali italiane devono essere sostenute, in questo momento più che mai.

Luoghi per vacanze in Toscana Arezzo e la Valdichiana

Da brava mamma fashion, sono certa che almeno una volta avrai visitato il Valdichiana Outlet Village ed avrai probabilmente fatto ottimi affari. Oggi però parliamo d’altro. Lo shopping è una parte importante delle tue vacanze in Toscana, brevi o lunghe che siano, ma questi luoghi per vacanze in Toscana offrono tante piccole eccellenze locali da visitare.

Luoghi per vacanze in Toscana Arezzo e la Valdichiana

Luoghi per vacanze in Toscana

Se ti capita di avere il primo week end del mese libero, non perdere il mercato dell’antiquariato ad Arezzo.

Qualsiasi oggetto d’epoca tu voglia acquistare, è sicuro che qui lo troverai e ti divertirai anche un mondo a contrattare i prezzi. Ci sono mobili preziosi, argenterie, gioielli, libri, giocattoli, abiti e accessori vintage… il limite è solo il cielo.

luoghi per vacanze in Toscana mercato di Arezzo

Goditi la passeggiata e non mancare una visita alla Basilica di San Francesco, dove sono perfettamente conservati gli affreschi di Piero della Francesca.

E’ qui che sono state girate molte scene del film vincitore del Premio Oscar “La Vita è Bella”. Divertiti con i tuoi bambini a ritrovare i luoghi di quella bellissima storia.

Nei pressi di Arezzo, puoi visitare la deliziosa cittadina di Cortona. Un altro piccolo e prezioso gioiello toscano. Dopo una quasi doverosa visita all’Abbazia di Farneta, perditi tra le viuzze “Under the Tuscan Sun” , sulle tracce di Frances Mayes.

Un caffè nella piazza principale o un pranzetto gustoso ed economico, visto che siamo nel cuore degli allevamenti di Chianina che tutto il mondo ci invidia, saranno il tuo regalo a te stessa e alla tua famiglia. Se in Chianti e in Val d’Orcia il vino è protagonista, in Valdichiana è il cibo sano e genuino la star.

Luoghi per vacanze in Toscana, un’estate indimenticabile

Nell’estate della pandemia di Covid 19, viaggi e vacanze saranno, per molti motivi, limitati. Per chi però ha la fortuna di vivere in Toscana, anche le più semplici gite e passeggiate saranno una vacanza memorabile.

Buon viaggio tra le meraviglie nascoste della Toscana!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.