Vacanze in montagna in Toscana, una pausa in mezzo alla natura

vacanze in montagna in toscana IG

Vacanze in montagna in Toscana, una pausa in mezzo alla natura per rigenerarsi dopo un anno impegnativo e difficile per tutta la famiglia

Vacanze in montagna in Toscana all’insegna dello sport, del relax e della buona cucina, ecco come accontentare tutta la famiglia questa estate!

Vieni con me.

vacanze in montagna in toscana

Vacanze in montagna in Toscana

Abbiamo già parlato di tante destinazioni bellissime per una vacanza in campagna in Toscana. La Toscana offre però molte diverse mete per una vacanza in montagna adatta a tutta la famiglia. Dai classici paesini dell’Appennino Tosco Emiliano, ai monti della Calvana (che tecnicamente sarebbero colline e che offrono tantissime valide alternative per brevi passeggiatine adatte anche per un allenamento di mezza giornata), alle Alpi Apuane, a due passi dal mare, ogni famiglia può trovare il luogo per vacanze in montagna in Toscana adatto alle sue esigenze.

La parte migliore di una vacanza in montagna sono le lunghe passeggiate nel verde e nel silenzio godibilissime, zaino in spalla, anche con i bambini.

Se il tuo bimbo è ancora piccolo e temi che non riesca ad affrontare una lunga camminata, procurati, prima della partenza, un comodissimo zaino porta bebè. In questo modo, anche il tuo piccino potrà godere a pieno della salubrità dell’aria in alta quota e del silenzio e dei profumi dei sentieri.

Non ti consiglio di lesinare su questa spesa. Uno zaino scadente, troppo piccolo, scomodo o troppo pesante può davvero rovinare la giornata a tutti.

vacanze in montagna in toscana zaino porta bebè

Zaino porta bebé Deuter

Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma non si sa mai.

Il passeggino lascialo pure a casa, non ti servirà quasi mai in montagna!

Vacanze in montagna in Toscana, gli Appennini

vacanze in montagna in toscana Appennini

Vacanze in montagna in Toscana

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è una delle mete sciistiche preferite in inverno, per i week end di sci, trovandosi a pochi passi dalla città, quindi facilmente raggiungibile anche solo per una giornata sulla neve.

Anche in estate, tuttavia, sarà piacevolissimo riscoprire i piccoli paesini che punteggiano la montagna tra Modena e Pistoia. Fiumalbo, Pievepelago, Abetone, Pontepetri, Le Piastre sono tutti piccoli centri dove potresti fare base per le tue scorribande. Imperdibile la passeggiata intorno al Lago Santo, dove potrai anche trattenerti per un buon pranzetto al rifugio Lagdei.

Una camminata davvero stupenda è anche quella per il Lago Nero.

Vacanze in montagna in Toscana, le Alpi Apuane

Una delle indubbie attrattive delle Alpi Apuane è la vicinanza alle spiagge della Versilia. Tornando dalla montagna, un giorno o due di sosta al mare può essere una buona idea. Anche se qui non è consigliabile fare il bagno, potresti sempre approfittarne per rifinire la tua abbronzatura da montanara.

vacanze in montagna in toscana Alpi Apuane

Anche le Alpi Apuane offrono diversi piccoli e deliziosi paesini dove puoi far base. E’ conosciutissima la cittadina termale dei Bagni di Lucca, ma puoi anche avventurarti fino a Seravezza, per poi dedicarti alle tue passeggiate.

Immancabile è una visita a Colonnata, per una merenda o un pranzo indimenticabile, a base di lardo, la specialità locale. Puoi arrivarci anche a piedi, dal sentiero 38.

Campocecina è invece la partenza ideale per la maggior parte dei percorsi di trekking delle Apuane. Il Passo della Gabellaccia, la Foce dei Pozzi, la Capanna Garnerone sono tutte a portata di mano da qui, dove potrai anche ristorarti al Rifugio Cai Carrara.

Vacanze in montagna in Toscana, il Parco del Monte Morello

Da Sesto Fiorentino, si raggiunge facilmente a piedi dal sentiero 1 il Parco del Monte Morello, passando per il Rifugio Gualdo. La passeggiata più bella è sicuramente quella delle Tre Punte. Con i suoi boschi di boschi di pino, querce, cipressi e abeti bianchi regala, in poco tempo, a due passi, tutti i benefici della montagna.

vacanze in montagna in toscana Monte Morello

Monte Morello conserva ancora notevoli testimonianze storiche: dalle ville edificate da famiglie nobili fiorentine, alle case coloniche dei contadini che lo colonizzarono nei secoli passati, alle testimonianze del periodo della Resistenza, una giornata di passeggiate offrirà tanti spunti interessanti per tutta la famiglia.

Se sei fortunata e un po’ esperta, potresti anche trovare radicchi, frutti di bosco e funghi per una cena davvero indimenticabile, una volta tornata  a casa. Non dimenticare di portare con te una busta di tela, per riporre i tuoi tesori.

vacanze in montagna in toscana flora

Vacanze in montagna in Toscana

Una vacanza tra i monti della Toscana, che sia per un mese o per pochi giorni, o anche solo per il tempo di una passeggiata e di una merenda, è un’occasione straordinaria per riscoprire con i tuoi bambini il piacere di vivere la natura, i suoi profumi, la sua perfetta serenità.

Per avere più indicazioni precise sui sentieri delle montagne toscane e dove imboccarli, visita il sito del Touring Club Italiano.

Buone vacanze e buone passeggiate.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.