Cartelle ESCUDAMA per i bambini e una storia da raccontare

cartelle escudama

Io le ho amate dal primo giorno le cartelle Escudama e oggi sono felice di presentarti questo piccolo grande oggetto per i bambini e anche per noi mamme. Pronta?

Conosci le cartelle Escudama? No? Ok, allora vieni con me.

E’ nel 1981 che Caterina Falaguerra crea e dà vita al marchio Escudama. Cartelle che ricordano gli anni che furono, ma che trovano nei colori e nei dettagli il tema sempre moderno del bello e del “fatto bene”.

Nasce così Escudama. Da passione, attenzione, ricerca di qualcosa per i nostri bambini che sia davvero speciale.

Per me è stato amore a prima vista. Nel mio negozio preferito a Prato (Baby Lab) ne ho scoperto, mentre aspettavo Fiammetta, l’eleganza, la bellezza e l’incredibile cura ai minimi particolari.

escudama cartelle

Caterina Falaguerra

Escudama dura nel tempo e, ancora oggi, a distanza di sette anni, rimane uno dei miei marchi del cuore nel mondo dell’accessorio bambino.

E’ stato uno dei miei primi post quando, cinque anni fa, ho aperto questo blog di moda bambino e, se lo rileggo adesso, ne ricordo ancora il piacere e l’emozione.

Si intitolava Mamam Escudama e parlava di me e del fatto di come, uscita dall’ospedale dopo il parto, avessi trovato un po’ di “conforto” nelle borse Escudama. Giuro.

Mama ESCUDAMA

Cartelle Escudama

Oggi, comunque, voglio portarti nel mondo delle cartelle per bambini, poi vedremo insieme quanto il mondo di Escudama sia comunque vasto e adatto a tutti. Anche alle mamme, ai papà, alle ragazze più giovani, al tempo libero.

cartelle escudama

Le cartelle Escudama hanno tutte un nome. Dalla cartella Caterina, che ha dato le origini a tutto questo, al cestino Jacopo, che io utilizzo ancora per Fiammetta. Sono tutte personali, fatte artigianalmente e con il cuore e colorano le giornate dei nostri bambini.

Sono cartelle adatte sia per la scuola che per tutte le altre occasioni nelle quali si ha voglia di portarci dietro un pezzetto di casa.

Guarda il cestino Jacopo.

cartelle escudama cestino asilo escudama

cestino Escudama asilo cestino escudama.jpg

Cartelle per bambini

Io l’ho usato inizialmente per l’asilo, poi per la danza, adesso lo uso anch’io qualche volta o lo portiamo con noi quando usciamo la sera e andiamo a trovare gli amici. Tu no faresti lo stesso?

E la cartella Caterina?

Con i suoi 26 colori diversi, questa cartella Escudama è diventata negli anni un vero e proprio oggetto del desiderio. Per i bambini, ma, anche, per noi mamme. La vernice è accesa e piena, le forme sono morbide e calde e i dettagli la fanno essere perfetta per anni di scuola o giornate di lavoro della mamma.

Fiammetta la porta con sé a scuola e il colore è davvero perfetto con la sua divisa. Io la utilizzo per lavoro, anche se ne ho un’altra, sempre di Escudama, che non ti aspetteresti mai, ma ne riparlano presto. Ah, anche mio marito la guarda con amore e credo che un giorno lo vedremo uscire di casa con la cartella di Fiammetta.

cartelle scuola escudama

cartelle scuola

cartella escudama

cartelle per bambini escudamacartella per scuola

Per chi avesse voglia del modello più piccolo e leggero, c’è anche la versione Caterina Slim. Perfetta per giornate più pratiche e per il tempo libero.

Più stretta, con meno scomparti all’interno, ma sempre meravigliosa. Io la utilizzo in rosso per i miei giorni in terno. E, ormai lo sai, sono parecchi.

Per completare il set pe la scuola,o per il lavoro, c’è anche un morbido, coloratissimo astuccio. Ideale anche come pochette nelle nostre grandissime borse. O no? Anche questo  lo puoi trovare in mille colori diversi.

astuccio escudama

Cartelle e borse per bambini

Le cartelle Escudama raccontano una storia, raccontano di quello che eravamo e di quello che speriamo di diventare. Racchiudono un mondo speciale che non abbiamo voglia di perdere e che abbiamo imparato a riconoscere come il nostro.

Sono cartelle fatte con la passione dell’artigianalità e il risultato non può che essere questo. Un acquisto che dura negli anni e va contro il tempo. Non passa mai di moda e che possiamo anche tramandare.

Io ho acquistato i miei pezzi Escudama negli anni e sono ancora tutti con noi, perfetti, pratici, bellissimi e facilissimi da pulire. Poi, se hai voglia, ti racconto come. E quando ho avuto l’onore e il piacere di arrivare a conoscere da vicino questa realtà, nel luogo dove proprio queste cartelle e borse vengono prodotte, ho ritrovato la stessa magia.

cartelle bambini escudama

cartelle escudama

Escudama si trova in molti negozi in Italia e ha anche uno shop online nel quale poter trovare tutti (o quasi) i pezzi cult della collezione. Ci sono tutti i colori e le varianti e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Le cartelle Escudama non sono sole. Ci sono anche borse per la mamma (e difficilmente ne troverai in giro di così belle), borse a tema, cartelle borse per la donna e borse perfette per tutte le età.

Poi le scopriamo insieme. Piano piano.

Che dici ti va?

borse mamme escudama

borse escudama mammeAlla prossima.

Ah, nel Gruppo Facebook “Come Vestire i Bambini”, oggi c’è una strepitosa novità tema che so potrebbe molto interessarti. Ti aspetto.

5 Commenti
  1. Salve volevo sapere come posso acquistare una escudama Pinocchio per il primo Anno di Asilo di mio figlioo e quale misura andrebbe bene per lui che ha 2 anni e 3 mesi? Cosa mi consigliate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.