Cerimonie al tempo del Covid: come vestire i bambini con sobria eleganza

cerimonie al tempo del covid look lui e lei ig

Cerimonie al tempo del Covid: come vestire i bambini per le occasioni speciali in un momento difficile sotto molti punti di vista.

Sono state riprogrammate le cerimonie al tempo del Covid e noi siamo pronti a darti qualche consiglio su come vestire i bambini in questo periodo straordinario.

Vieni con noi.

cerimonie al tempo del covid look lui e lei ig

Cerimonie al tempo del Covid

Siamo appena rientrati a scuola e dopo l’estate alcune parrocchie hanno riprogrammato Comunioni, matrimoni e Cresime che erano saltate a primavera a causa della pandemia.

Normalmente le cerimonie vengono celebrate nei mesi di aprile, maggio e giugno mentre quest’anno, per la prima volta, le affronteremo in autunno.

Ci sono tutta una serie di regole e protocolli da seguire.

Dopo aver visto più volte insieme i look da cerimonia per bambina in estate e le giacche da bambino per cerimonia , oggi ti mostro qualche look adatto a questo momento.

Non ci sono molti soldi da spendere e anche per chi li ha non è sicuramente un periodo in cui piace sfoggiare troppo.

La pandemia e la conseguente crisi economica ci richiamano al bisogno di contenimento spese, a preservare quello che si ha e cercare di fare con poco.

Questo non vuol dire però privarsi del gusto e del piacere del bello per cui via libera ai capi nuovi belli, eleganti, rimettibili e a buon prezzo!

Considera che per la Comunione normalmente i bambini in Chiesa indossano la tunica uguale per tutti.

Sotto la tunica sarà opportuno fargli indossare già il completo o l’abito che porterà durante la cerimonia, a casa o al ristorante, con la famiglia.

Cerimonie al tempo del covid: come gestire la festa nel rispetto delle normative.

Dato il periodo, gli ingressi in Chiesa sono contingentati.

L’accesso è riservato ai soli parenti strettissimi quali genitori, fratelli o sorelle e madrine o padrini per Cresime e Battesimi.

Per la cerimonia a seguire, che sia a casa o al ristorante, dovrai comunque evitare gli assembramenti. Se da un lato sarà una limitazione nel numero degli invitati, dall’altro potrebbe rivelarsi un sollievo.

Pensa a quante persone avresti dovuto invitare e a quante invece ne selezionerai spontaneamente tra i pochi partecipanti!

Ad ogni modo il look che ti consiglio varia in base al luogo in cui festeggerai (rustico o elegante) e al momento della giornata (giorno o sera).

Come abbiamo detto più volte questo periodo non ti porta a grandi sfarzi, a location particolarmente ricercate o chic. La sobrietà è ciò che più si addice a questo preciso momento storico ma anche al sacramento che tuo figlio riceverà.

Per un pranzo a casa o in trattoria ti consiglio un look casual con un tocco di ricercatezza, magari un dettaglio che distingua il festeggiato o la festeggiata da tutti gli altri.

Per una cena o pranzo al ristorante o in una villa con catering e camerieri in tenuta si addice un bell’abito per le bambine o un completo elegante sia per lui che per lei.

 Cerimonie al tempo del Covid: look da maschio

Abbiamo sempre detto che vestire i maschi è più semplice, soprattutto se si adotta uno stile classico.

Per una cerimonia è d’obbligo l’eleganza ma anche la praticità e oggi più che mai vogliamo qualcosa che possiamo far indossare più volte.

Una camicia classica o una polo per cominciare andranno bene abbinati al jeans scuro (senza strappi) o altro pantalone dritto.

cerimonie al tempo del covid cinquetasche

Cinquetasche classico Finger in the nosecerimonie al tempo del covid giacca Babe&Tess

Giacca jeans Babe&Tesscerimonie al tempo del covid panta pied de poule LCF

Pantalone dandy Little Creative Factorycerimonie al tempo del covid giacca zara horse collection

Giacca Zaracerimonie al tempo del covid completo giacca pantalone bonprix

Completo Bonprix

Cerimonie al tempo del Covid

cerimonie al tempo del covid giacca mango kids

Giacca Mango

Cerimonie al tempo del Covid: look per la femmina

L’abito è sempre stato il capo prescelto per le bambine che passano a Comunione ma oggi sta venendo sostituito sempre più dallo spezzato.

Prima, fin verso i dodici anni, avevamo pieno potere sulle scelte in tema di abbigliamento.

Oggi prova a convincere una “decenne” a mettersi un abito carino ed elegante per uscire di casa e fammi sapere se ci riesci.

Sfumando il tentativo di vederla vestita come piacerebbe a te, cara mamma, ti suggerisco di trovare una via di mezzo. Ci sono spezzati da abbinare tra loro che possono far contente entrambe, come una camicia e un pantalone, una gonna e una maglia, ovvero un abito con dei leggings o simili..

La cosa migliore è comprarle qualcosa che poi indosserà con piacere anche con altri capi, quindi abbinabile un po’ a tutto, portabile dalla mattina alla sera.

I pantaloni ora sono più gettonati delle gonne, in particolar modo jeggings, leggings e jeans (a vita alta, ampi, orlo sfilacciato o modello paperbag).

Per una cerimonia potrebbero trovare un degno sostituto nei modelli di moda questo autunno: ampi con elastico in vita in velluto di ciniglia, stropicciati e non.

Il velluto liscio, quindi non millerighe, da’ un tocco di eleganza per la lucidità del tessuto e se abbinato con un capo opaco e sobrio, va bene anche indossato di giorno.

cerimonie al tempo del covid abito caramel

Abito Caramel

cerimonie al tempo del covid abito zara

Abito Zara

cerimonie al tempo del covid panta velluto grigio zara

Pantalone Zara

cerimonie al tempo del covid camicia volants zara

Camicia rouches Zaracerimonie al tempo del covid gonna blu tartine et chocolat

Gonna blu Tartin et Chocolatcerimonie al tempo del covid pullover Bellerose

Pullover Bellerose

cerimonie al tempo del covid tuta zara

Tuta Zaracerimonie al tempo del covid tuta louis louise

Tuta Bonpoint

cerimonie al tempo del covid cardi ovs kids

Cardigan blu OVS kids

cerimonie al tempo del covid abito zara fantasia

Abito Zara

Cerimonie al tempo del Covid

Ancora un’altra soluzione per le più grandi è quella della tuta intera, tanto di moda questa stagione.

Ci sono molti modelli a maniche lunghe corte, in diversi materiali. Sta a te e alla tua bambina trovare quella giusta.

Ho volutamente lasciato fuori la similpelle, di cui ti parlerò in un prossimo post dedicato, perché non la trovo adatta alla cerimonia in Chiesa. Ma è sempre una questione di gusti.

A presto.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.