Come vestire i bambini per le feste in casa, comodi ma elegantissimi

come vestire i bambini per le feste in casa IG

Come vestire i bambini per le feste in casa, comodi ma elegantissimi per godere a pieno, anche in emergenza, dei giorni più festivi dell’anno

Come vestire i bambini per le feste in casa perché siano comodi e a loro agio, ma felici ed eleganti come è giusto nelle occasioni importanti.

come vestire i bambini per le feste in casa

Come vestire i bambini per le feste in casa

Se non altro le regole anti contagio del Covid-19 tolgono tutti dall’imbarazzo su che cosa fare per Natale o per Capodanno. Staremo tutti a casa, ciascuno con i proprio cari o qualche amico, cercando di trarre il meglio da queste festività.

Questo non significa certamente però non festeggiare. Sarà solo necessario farlo in maniera diversa. Non dico che sia semplice, ma almeno per qualche giorno chiudi fuori dalla porta la tristezza. Godi della compagnia delle persone con le quali hai scelto di condividere la maggior parte della tua vita, in primo luogo, i tuoi figli.

Prepara una bella tavola ed un ricco menù per le feste. Goditi veramente e profondamente la tua casa, i tuoi cari, le cose che ami e che hai scelto per te. Il resto verrà da solo.

Come vestire i bambini per le feste in casa, inizia da te

Il primo passo per godere di una festa memorabile in casa è rilassarti e sentirti bellissima ed in ordine. Ti ho dato qualche idea per un menù per le feste in casa semplice ma golosissima. Puoi naturalmente anche ispirarti ai piatti veloci per pranzo o – perché no? – alle golosità per merenda. L’essenziale è non cercare di strafare, per non trovarti stanca e stressata, in tuta e con la pinza in testa, a festeggiare delle feste che non ti sembrano tali.

come vestire i bambini per le feste in casa mamma

Una delle cose positive del fatto che non potrai ricevere ospiti è che non avrai neppure l’ansia di dover essere pronta ad una data ora. Una volta distribuiti dei semplici compiti al resto della famiglia, prenditi una mezz’oretta per un bagno caldo e una cioccolata. Accendi una candela che ami e porta con te un buon libro. Questo sarà il tuo tempo per te, per sentirti bellissima e rilassata, ma in semplicità. Intanto i bambini possono riordinare e riporre i loro giocattoli. Papà potrebbe dare una spazzata al salotto e togliere di mezzo documenti e riviste e magari portar fuori il cane.

La festa in famiglia inizia già dai preparativi. Finisci con calma il tuo bagno e massaggia su tutto il corpo una crema profumata. Indossa il tuo vestito preferito, passa il mascara ed il lucidalabbra, metti i tuoi orecchini più preziosi e dedicati con calma all’outfit dei bambini per le feste in casa.

Come vestire i bambini per le feste in casa, le piccole principesse

Le bambine più piccole saranno comodissime con un vestitino, che potrai sfilar loro facilmente, per sostituirlo al pigiamino, se necessario, se la serata di prolungasse e le piccine stramazzassero sul divano.

Ricorda che il le feste in famiglia sono uno degli elementi più importanti dei ricordi da piccoli. L’atmosfera magica delle serate invernali.

Non lasciare che le foto ed i ricordi di queste feste siano guastati da vecchie tute sgualcite e pigiami dai colori improbabili. Scegli con cura sia i pigiami per i bambini che il tuo e di conseguenza outfit per le feste in casa senza troppe forzature, ma eleganti e festivi.

Ecco qui qualche vestitino – rigorosamente da aziende italiane – per darti spunto per il look per le feste in casa della tua bambina.

come vestire i bambini per le feste in casa abito la stupenderia

Abito beige e verde la Stupenderia

come vestire i bambini per le feste in casa abito scozzese

Abito scozzese grigio e rosso La Stupenderia

come vestire i bambini per le feste in casa abito rosso Aletta

Vestitino rosso in maglia con rouches Aletta

come vestire i bambini per le feste in casa abito Caf

Vestito asimmetrico bordeaux Caf

Come vestire i bambini per le feste in casa, il piccolo di casa

Se il piccolo di casa è un neonato, ci sono esigenze specifiche delle quali tenere conto, delle quali abbiamo già parlato tante volte. Assicurati solo che indossi la sua più bella tutina, che abbia il musetto pulito e, magari, rifinisci il suo look per le feste con un bavaglino speciale o con la spilla d’argento o d’oro per il ciuccio che di solito non gli fai indossare per uscire, ma che va benissimo in casa.

come vestire i bambini per le feste in casa neonato

Vestire i bambini per le feste in casa

Se invece il tuo piccolino è già almeno al suo secondo Natale, rendi queste feste speciali per lui anche nel look. E’ importantissimo che tu riesca a legare i suoi primissimi ricordi del Natale alla festa, alla gioia di stare insieme, ai vestitini speciali per questa occasione lieta, anche se la passerete magari solo in due.

Le piccole camice sono deliziose da vedere, ma non troppo pratiche. Ti consiglio invece un body o una maglietta bianca o avorio con il colletto a polo, che spunterà da un bellissimo maglioncino o cardigan.

Queste chiaramente sono solo idee di look, poi sta a te personalizzare il tutto secondo il tuo gusto e le abitudini del tuo piccino.

Un paio di morbidi pantaloncini con l’elastico in vita, calzini colorati e spiritosi e le sue scarpette più comode sono tutto quello che serve per creare un look da bambino speciale per le feste in casa. Sarà anche in questo caso abbastanza semplice cambiarlo per metterlo a letto, quando si sarà fatta l’ora.

come vestire i bambini per le feste in casa body con colletto a polo

Body a maniche lunghe con colletto a polo Petit Bateau

come vestire i bambini per le feste in casa pantalone scozzese blu

Pantalone scozzese blu La Stupenderia

come vestire i bambini per le feste in casa pantalone pied de poule

Pantaloni Pied de Poule Bonpoint

come vestire i bambini per le feste in casa jean bianchi

Jeans morbidi bianco latte in cotone Bonpoint

Se è vero che non devono certo alzarsi presto al mattino dopo, allo stesso tempo è importante mettere i bambini piccoli a letto più o meno sempre alla stessa ora, magari giusto con una mezz’ora di comporto per una serata speciale.

Anticipa l’orario della cena, se vuoi, in modo da poter sedere a tavola tutti insieme. Quando i piccini dormiranno, gli adulti potranno finire insieme un bicchiere di vino e magari una seconda porzione di dessert.

Come vestire i bambini per le feste in casa, le feste delle ragazzine

Se tua figlia è già più grandicella, è molto probabile che desideri scegliere da sola i suoi look. Allo stesso tempo, avere la mamma come guida esperta nel magico mondo della moda e della cura di sé è fondamentale per le ragazzine ed un modo speciale di essere vicine in un momento davvero molto complesso della loro crescita.

Lascia pure che scelga da sola il suo look, tu magari dalle giusto qualche piccolo consiglio affettuoso. Con il tuo supporto, anche di queste feste intime e speciali, tua figlia avrà ricordi e foto bellissime. Bando ai pigiami di felpa, dunque, e via libera ad un elegante accessorio per i capelli ed a un look abbastanza adulto, ma non eccessivo per la tua bambina che diventa grande.

Un semplice pullover rosso Natale, completerà i suoi jeans più comodi o anche i leggings o i pantaloni di felpa, se preferisce proprio stare comoda e non ha “sbatti” di cambiarsi per cenare con i genitori.

Non innervosirti e non rimanerci male.  Una certa insofferenza fa parte del processo di crescita.

Tu fai un bel respiro, sfodera un gran sorriso, e suggeriscile qualcosa di carino per completare l’outfit (o non outfit) di base che avrà scelto per sé.

come vestire i bambini per le feste in casa pullover rosso

Pullover rosso con volants sulla scollatura Simple Kids

come vestire i bambini per le feste in casa maglione jacquard

Maglione Jacquard

come vestire i bambini per le feste in casa leggings

Leggings neri Petit Bateau 

come vestire i bambini per le feste jeans decorati

Jeans decorati con pietre Liu Jo

come vestire i bambini per le feste in casa vestito in maglia Liu Jo

Vestito midi in maglia Liu Jo

Vestire i bambini per le feste in casa, festeggia con il tuo piccolo ragazzo

Almeno per le feste, è giusto che tuo figlio si stacchi per un po’ dai videogiochi e trascorra del tempo di qualità con la famiglia. Il mondo virtuale in cui magari gioca con i compagni che purtroppo per ora non può frequentare di persona non può e non deve prendere il posto di quello reale e delle persone che lo amano e che – anche se adesso fa fatica a dimostrarlo come quando era piccolo – anche lui ama tanto.

Il gusto della festa passa anche per la cura del look ed è molto importante che lo impari fin da giovane. Assicurati quindi la collaborazione del papà – perché dia per primo il buon esempio – e avverti in anticipo il tuo teenager scontroso che il giorno della festa dovrà mollare la consolle e spengerla ad una certa ora, per farsi una doccia, sistemarsi i capelli e – Ohhh  orrore e mestizia – indossare una camicia pulita.

Tu magari rendigli le cose facili evitando la classica camicia bianca in cotone Oxford, che può essere un pochino scomoda, e scegli per lui qualcosa di morbido e pratico.

Una morbida camicia di flanella a motivo tartan ed un paio di pantaloni puliti sono tutto quello che ci vuole, per avere un figlio lavato e stirato a tavola con la famiglia.

 

come vestire i bambini per le feste in casa camicia tartan

Camicia in tartan Paul Kid 

come vestire i bambini per le feste in casa camicia oviesse

Camicia in tartan button down Oviesse 

come vestire i bambini per le feste in casa pantaloni bianchi

Pantaloni bianchi stretch Oviesse 

come vestire i bambini per le feste in casa pantaloni felpa

Pantaloni color ghiaccio Stone Island

Come vestire i bambini per le feste in casa da godere tutti insieme

Mai come in questo periodo la pazienza e l’attenzione dei genitori sono stati messi a durissima prova. Le feste in casa non devono diventare una fonte di stress, ma essere un momento felice da condividere con la famiglia più stretto.

Per renderle davvero memorabili è richiesto ancora più impegno, perché non ci saranno “cuscinetti” e aiuti dall’esterno. Ognuno sarà chiamato e confrontarsi con l’altro con sincerità e affetto.

Lasciare spenta la TV ed i videogiochi e dedicarsi alla preparazione della festa, nel look, sulla tavola, e nella casa sarà un modo per essere famiglia ancora più da vicino, con tutti gli alti e bassi che inevitabilmente ne deriveranno, nel confronto che forse sarà un po’ forzato all’inizio.

Intanto ti auguro Buone Feste… tu poi fammi sapere come è andata, ok?

Ciao… alla prossima!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.