Napoli Fashion Kids e l’onore di presentare la moda bambino

Napoli Fashion Kids

Napoli Fashion Kids e un evento al quale sono fiera e orgogliosa di partecipare portando quello che posso in un momento pieno, vivace, da far conoscere.

Oggi vorrei farti fermare un momento, farti fermare su un evento che merita la tua e la nostra attenzione per il messaggio che porta con sé e per l’entusiasmo e la passione con il quale è stato ideato e realizzato: è Napoli Fashion Kids.

Venerdì 30 Novembre, alle ore 19:00, nella cornice unica del Palazzo Caracciolo di Napoli, più di 50 bambini, nomi illustri della moda, l’ideatrice nonché anima preziosa Viviana Falace e io, saremo insieme per farti vivere un sogno.

Napoli Fashion Kids

Napoli Fashion Kids

Nel cuore di una città potente e vera come il suo vulcano,  in un chiostro del ‘700 dall’atmosfera davvero magica, si svolgerà, quindi, la prima edizione della Napoli Fashion Kids.

Napoli Fashion Kids significa moda, significa lasciar andare, significa liberarsi dalle sovrastrutture, significa regalare a tutti noi la meraviglia dei bambini.

Viviana Falace, il suo Direttore Creativo e presidente dell’Associazione ViGroup, International Social Art Association, lascerà che i bambini, attraverso una performance nuova e libera, esprimano tutta la loro creatività, tutto il loro mondo, anche quello nascosto, tutta la loro capacità di scoprire la bellezza.

Napoli Fashion kids

E quando Viviana mi ha chiamata per comunicarmi che voleva me per portare un pò di allegria, di anticonformismo, di novità, non ho resistito e mi sono sentita onorata di fare parte di questo progetto.

Insieme a me, con il patrocinio dell’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli Alessandra Clemente, Alviero Martini, che firma alcuni meravigliosi foulard limited edition, l’Art Director di Egon Von Furstenberg, Vincenzo Merli, Elisabetta Capossela Direttrice di Sovrano Tricot, lo stilista Ernesto Esposito.

Una Napoli Fashion Kids che presenta tutte le possibilità affinchè questo diventi un vero inizio per qualcosa di più grande e speciale. Un inizio per la realizzazione di un sogno, di un modo tutto nuovo per vedere la moda bambini.

Napoli Fashion kids

Ci saranno performance creative, bambini meravigliosi capaci di farci commuovere, tessuti pregiati che prendono vita e tanto altro ancora che ti vorrei svelare solo durante questa serata.

Venerdi 30 Novembre, ore 19:00, Palazzo Caracciolo a Napoli. In caso tu fossi libera…

E per farti capire un pò meglio quello che Viviana ha inteso quando ha pensato a questo evento e quanto ci sia di vero, di potente e di puro in tutto questo, ti lascio qualche parola che ho avuto l’onore di poter pronunciare durante la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento.

Conferenza Stampa, che, come ormai sai, si è tenuta lo scorso 15 Novembre, al PAN (Palazzo delle Arti Napoli).

Un Palazzo che merita una visita, come tutto quello che gli sta intorno.

Napoli Fashion Kids

Napoli Fashion Kids

Eccolo il mio discorso.

Buongiorno,

innanzitutto mi presento, sono Simona Mazzei, una mamma, un’amante della vita, una blogger di moda bambini, una designer, appunto, di moda bambini, un’esperta (se così posso definirmi) della moda MINI ME e del kids fashion. Sono felice, orgogliosa ed emozionata di essere qui oggi, calata proprio nel mezzo dell’autenticità della moda bambino e nel cuore della sua essenza artistica.

Sono qui per spiegare in breve il motivo per il quale, quando Viviana mi ha chiamata e mi ha comunicato, con l’entusiasmo che usciva dal telefono, la sua idea per questo Factory Design e per l’evento del prossimo 30 Novembre “Napoli Fashion Kids”, ho ceduto all’istante. Non solo per l’entusiasmo coinvolgente di Viviana, ma, anche e soprattutto, per l’idea di base di questo evento particolare.

IL SOGNO.
Io lo so bene che significa.
Io che, fino a qualche anno fa avevo sognato poco, o, meglio, lo avevo fatto in privato.
Io, ex commercialista non per scelta, ma per obbligo verso un futuro pre impostato.
Io che ho cambiato lavoro e direzione a più di trent’anni.
Io che ho avuto il coraggio di sognare e di dare vita, proporzioni e confini a quel sogno.
Io lo so di quello che stiamo parlando e credo che sia mio dovere, per quello che posso, provare a dirlo un po’ in giro.

Credo, quindi, che sia importantissimo spiegarlo anche e soprattutto ai nostri bambini, credo che sia fondamentale far capire loro che, quello che sta tra il cuore e la pancia, è comunque giusto e che, se si sente qualcosa che arriva da lì, si può provare a dargli ascolto. A prescindere dai SOGNI di noi genitori, dai rigori della società, dalle imposizioni strutturali.

E dobbiamo provare a permettere loro di realizzare concretamente un sogno, come in questo caso, come ha fatto Viviana attraverso la realizzazione e produzione limited edition di Texture Design, cioè di tessuti innovativi stampati su stoffe pregiate. Dobbiamo provare, perché è quanto di più doveroso e preziosi noi genitori possiamo fare per i nostri bambini.

Attraverso il disegno che è la più antica delle forme d’arte, attraverso la fantasia, attraverso la sensazione di libertà che si ha quando non si sentono i confini, quando si ha la possibilità di “uscire dal foglio”.

Quando ho scelto la scuola per mia figlia Fiammetta che adesso ha 8 anni, l’ho scelta proprio per la possibilità che questa le dava di lasciarsi anche un po’ andare. Di studiare, di imparare l’italiano e la matematica, certo, ma anche di lasciarsi andare. Attraverso laboratori, materie tipo Atelier, durante le quali i bambini disegnano liberamente, gustano la possibilità di sporcarsi, provano la gioia di portare a casa la divisa (sì hanno la divisa) praticamente da buttare, ma con l’incredibile fortuna di avere gli occhi pieni di cose da raccontare.

Viviana ha capito l’importanza di tutto questo e della libertà di espressione attraverso la sua Texture Design con la quale questo viene raccontato, rivisitato e tradotto in forma. Una forma che ha il sapore di tessuti pregiati.

Grandi nomi, grandi esempi da seguire, personalità importanti della moda e io. Io che, come ho letto da qualche parte, proverò a portare un tocco anticonvenzionale e contemporaneo alla serata.

No so se sarà davvero così, ma prometto qui, in questa sede istituzionale, che sarò lì a sostenere con tutta l’energia che ho (e credetemi che a volte è difficile da contenere anche per me) questo progetto che, come i sogni più puri dei bambini, viene direttamente dalla parte di noi nella quale dovremmo essere sempre sicuri di trovare quello che conta davvero e dove dovremmo riconoscere che l’intorno è invece spesso una perdita di tempo.

E’ quella parte di noi che c’è tra il cuore e un po’ più giù e non tra il cuore e un po’ più su.

Napoli Fashion Kids

Napoli Fashion Kids

Io ti aspetto, sarebbe un’occasione speciale per stare un pò insieme.

La prima edizione di un evento che racconta la moda bambini e tutto il suo mondo è già pronta e sta per essere svelata, ma tutti noi siamo sicuri che vedremo presto l’edizione numero due.

Noi siamo prontissimi. E tu?

Ti lascio un pò di rassegna stampa, in caso tu avessi voglia di approfondire un pò.

Napoli Fashion Kids

Corriere del Mezzogiorno “Un nuovo modo di raccontare i bambini..”

Il Roma “L’evento a Palazzo Caracciolo”

Napoli Today “L’evento dedicato ai bambini..

La gazzetta dello spettacolo “Arrivano i bimbi”

Rete News 24 “La prima edizione di un evento….”

Il periodo “Il mondo dei bimbi in modo inedito”

Video Informazioni “La prima edizione a Palazzo Caracciolo…”

E mille altri….

Ti aspettiamo.

Vedi anche:

Mamme in Parlamento

Una blogger di moda bambini come giornalista

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.