La collezione JOIN LIFE di Zara. Per mamme fashion e bio. O no?

Collezione Join Life di Zara per mamme fashion

Collezione Join Life di Zara per mamme fashion e bio, o come voler a tutti i costi realizzare qualcosa di ecosostenibile a basso costo e con poca inventiva?

Collezione Join Life di Zara e qualche riflessione

E’ uscita la collezione Join Life di Zara: un’intera collezione donna in tessuti riciclati eco sostenibili… Bello vero? Che bella cosa per le mamme bio!

Sentiamo Valentina, la mamma bio per eccellenza, cosa ne pensa….

Nel mezzo c’è anche quello che ne penso io.

Fashion e bio? A volte bisogna dire NO.

La collezione Join Life di Zara è assolutamente senza senso, si salvano forse, ma proprio con tanta buona volontà da parte nostra, un paio di pezzi. Era sicuramente più bella nella sua versione originale: bottiglie di plastica!

La collezione JOIN LIFE di Zara per mamme fashion

Collezione Join Life di Zara

Ma che cosa è successo da Zara? Hanno accecato gli stilisti? Sono tutti a casa a curarsi le ultime influenze?

Dopo averci deluse tutte con la Knit Capsule (della quale Simona ha già parlato a proposito della capsule di Zara bambini) ecco un’altra capsule che proprio non ci convince: la collezione Join Life!

Anche volendo essere magnanime e….

sorvolando sul fatto che ci propinano come innovativa una tecnica di riciclaggio vecchia di almeno 25 anni, che già Conte of Florence utilizzava negli anni ’80 (caro vecchio poliestere riciclato da bottiglie di plastica);

perdonando la prosopopea del chiamare il riciclo upcycling, giusto per dargli una lustratina, prima di sbatterlo in vetrina;

prendendo atto della buona volontà nell’uso del refibra TM lyocell (ve la ricordate la lana rigenerata, che ha reso grande il distretto industriale tessile pratese negli anni ’50? … ecco… in ultima analisi, è la stessa cosa, fatta con il cotone!);

chiudendo gli occhi di fronte al loro pomposo “classic recycling” (quello che facciamo tutte noi al cambio armadi, donando ad enti benefici o ad altre famiglie gli abiti che non ci vanno più),

nonostante tutto questo..

Join Life è e resta un puro pugno di mosche. Questa collezione di Zara per mamme fashion e bio, vuole avere un design avveneristico, ma risulta solo ridicolo, non portabile da nessuna donna (?) al di sopra dei 15 anni e che non abbia una taglia compresa tra la xxxs e la s, per un’altezza di almeno un metro e ottantadue.

E vi sembra poco?

I colori, poi, sono vecchi senza mai essere stati giovani, le vestibilità assurde e i pochi dettagli inconsistenti.

Collezione Join Life di Zara per mamme fashion e bio. O no?

Ci abbiamo provato io e Simona a farci piacere per forza almeno un capo (escludendo una misera canottiera, che potrebbe essere qualsiasi cosa) e stavamo quasi riuscendoci, ma quando lei ha selezionato questa maglia in cotone biologico che vedi qui sotto.

La collezione JOIN LIFE di Zara

Non ho potuto che farle notare il maxi bottone imbarazzante, messo lì su una spalla, tanto per…e quando io ho provato a spezzare una lancia per questa felpuccia anche lei in cotone biologico, pur apprezzando le belle maniche ampie, Simona mi ha fatto notare quanto cheap fosse quel corsetto, messo là ad aggiungere un contenuto moda che non c’è!

Se poi gli stilisti di Zara volessero gentilmente spiegarci quale uso dovremmo fare di questo top (15% di cotone bio, nientepopodimeno!), lo apprezzeremmo moltissimo.

La collezione JOIN LIFE di Zara

Così come forse potrebbero suggerirci quando indossare questa tuta in poliestere riciclato, orlata male, con quelle adorabili ballerine sfascia-malleolo prodotte utilizzando energie rinnovabili (!).

La collezione JOIN LIFE di Zara

Insomma, alla collezione Join life di Zara (e a tutti coloro che vendono ecologia al mercato nero) noi diciamo NO NO NO NO e poi NO!

Grazie Valentina, chiaro e preciso.

E tu? Che ci dici??

Alla prossima

Collezione Join Life di Zara per mamme fashion

 

 

 

 

 

 

4 Commenti
  1. Non posso negarlo, io sono una fan di Zara, ma in questo caso sono d’accordo anche io con voi. Questa collezione non si può vedere. Non mi piace nemmeno un pezzo e la tuta è quasi imbarazzante.
    Sig. Ortega con tutti i soldi che guadagni, devi dire ai tuoi stilisti di darsi da fare un po’ di più.
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.