Come vestire i bambini a Carnevale con quello che si ha in casa

come vestire i bambini a Carnevale

Come vestire i bambini a Carnevale con quello che si ha già nell’armadio, senza doversi per forza mascherare e senza spendere un sacco di soldi. Ecco come.

Ti stai ancora chiedendo come vestire i bambini a carnevale? Benvenuta nel club.

Ormai lo sai che non amo Carnevale e che per me è sempre un grosso problema quando si avvicina il martedì grasso e la scelta annosa del costume di Carnevale per bambini più adatto a feste e festicciole.

E’ ormai risaputo anche che non sono per niente capace di cucire, creare, improvvisare costumi di carnevale o maschere che siano stabili o capaci di reggere indosso ad una bambina per più di un quarto d’ora.

Per questo mi affido alla fantasia e scelgo come vestire i bambini a Carnevale in modo divertente e, soprattutto super economico. Come?

come vestire i bambini a Carnevale

Come vestire i bambini a Carnevale

Apro l’armadio e via. Lascio uscire un po’ di creatività, un po’ di voglia di divertirsi e i costumi di carnevale si realizzano in modo semplice, concreto, del tutto economico.

Hai bisogno di qualche esempio?

Eccomi qua, grazie ad un tutorial a Detto Fatto e alla nostra (so che è un po’ anche tua) voglia di far passare velocemente anche questo Carnevale con i bambini che sorridono e noi mamme ancora con il tempo di fare quello che abbiamo voglia di fare. O no?

come vestire i bambini a carnevale

Oggi, quindi, parliamo un po’ insieme del Carnevale e, viste le premesse sopra,non ti parlerò di maschere, costumi e stelle filanti.

Ti farò vedere come realizzare dei “travestimenti” con quello che noi mamme abbiamo già nell’armadio. O quasi. Basterà solamente un accessorio nuovo, un piccolo tatuaggio, un oggetto che potrai prestare tu ai tuoi bambini.

Con piccoli accessori a buon prezzo, qualche pettinatura e un po’ di fantasia, riusciremo a far divertire i nostri bambini anche senza dover per forza acquistare quei costumi di Carnevale praticamente fatti di plastica.

Come ti accennavo, si apre l’armadio e, magari proprio insieme ai nostri bambini, possiamo realizzare un costume di Carnevale carino, divertente, originale e, soprattutto, riutilizzabile.

Visto che, comunque, io sono una blogger di moda bambini, visto che ci siamo, vediamo insieme anche qualche trend di stagione. Così, giusto per non perdere l’allenamento

Come vestire i bambini a Carnevale

Tre semplici regole per creare un vestito di Carnevale senza costumi.

  • Parlare prima con i nostri bambini e scegliere con loro il loro abito di Carnevale.. In caso contrario tutti i nostri sforzi potrebbero andare vani.
  • Cercare di costruire tutto il look con solo gli oggetti che abbiamo nell’armadio o in casa. Consentito l’acquisto solo di accessori e con spese minime preventivamente concordate.
  • Le combinazioni sono infinite e basta anche farsi ispirare da un capo che, magari, i nostri bambini non indossavano più. Nuova VITA agli abiti in fondo all’armadio.

Ti avevo dato anche qualche idea un paio di anni fa parlando di come vestire i bambini per Carnevale senza mascherarli. Ricordi?

Come vestire i bambini per Carnevale senza mascherarli. Si apre l’armadio e…

Come vestire i bambini a Carnevale

Oggi vediamo qualche altra idea con i nostri bambini di Detto Fatto. Dunque, iniziamo?

Idea per un abito di Carnevale per una bambina: la ballerina

Quando ho parlato con Sara, ricordi che ti ho detto di parlare prima con i bambini, lei non ha avuto dubbi.

A Carnevale vorrei vestirmi da ballerina. Mi ha detto.

Ho aperto l’armadio ed eccola, in bella vista, la mitica gonna di tulle. Ne abbiamo parlato in tutte le salse e forse non ne potrai più, ma per vestirsi da ballerina direi che è quasi fondamentale e la gonna di tulle è rami nell’armadio di tutte noi.

Sopra hai due opzioni.

Se la tua bambina va già a danza, falle indossare il body, magari a maniche lunghe. Se, invece, la tua bambina pratica altri sport, andate liberi con una camicina bianca. Ti ricordi che ti detto di non comprare niente, vero?

Benissimo quindi una camicina, meglio se con qualche volant, da infilare dentro la gonna. Un paio di ballerine che so avrà già nell’armadio.

Uno chignon con qualche fiorellino in testa e, se la tua bambina è piccola, prendi anche un paio di nastri rosa e legali intorno alle sue gambe, sembreranno davvero scarpette da ballo.

Costume di Carnevale per bambina da ballerina: Gonna di tulle, body o camicia bianca con volant, chignon e nastri alle gambe per le più piccoline.

la ballerina per carnevale

come vestire una bambina da ballerina

ballerina a carnevale per bambini

costume di carnevale la ballerina

come vestire i bambini a Carnevale

come vestire i bambini a Carnevale

Come vestire i bambini a Carnevale

Costume di Carnevale fai date per bambina: la cuoca

Vittoria, che è sempre sorridente, mi ha fatto venire in mente qualcosa di goloso e gustoso e ho scelto per lei il travestimento da cuoca.

Dovete sapere che la fantasia a quadrettini Vichy sarà un vero must per la prossima stagione estiva, così come lo è stato per la scorsa stagione. Se hai, quindi, già in casa qualcosa del genere, sei pronta per questo costume.

Scegli una gonna o un paio di pantaloni Vichy (classica fantasia dei cuochi), aggiungi una maglietta con la stessa fantasia, o simile. (andrà benissimo anche un vestitino o quello che hai).

Una scarpa comoda e che hai nell’armadio e il costume di carnevale fai da te è pronto.

Io non ho resistito a queste ballerine con il fiocco Vichy, perché sono di gran moda e sono anche perfette per vestire i bambini per Carnevale. Cerca, poi, o fatti prestare un cappello da cuoco e un grembiulino adatto ai bambini.

Prendi il tuo mestolo del cuore o un lecca pentole (se ti va potrai legarci un nastrino) e sporca con la farina o con quello che hai il viso e il grembiule della vostra bambina.

Costume di carnevale fai date pronto. La tua bambina sarà una cuoca perfetta

Costume di carnevale per bambina da cuoca: quadretto Vichy, cappello e grembiule, mestolo e farina.

costume la cuoca bambina

cuoca e costume di carnevale

cuoca e abito di carnevale

costumi fai da te carnevale

costumi di carnevale per bambini

come vestire i bambini a Carnevale 1

Abito di Carnevale fatto in casa per maschio: il rapper

Per Lorenzo ho scelto un look “rapper”, moderno e divertente per creare un costume di carnevale che sia diverso e un po’ originale.

Basta partire da un pantalone comodo, va benissimo quello della tuta che andrà portato calato. Parecchio calato.

Una felpa un po’ “ammaccata” o super colorata. Il top sarebbe oro. Un giubbotto che lo faccia sentire a suo agio e le mitiche scarpe anni ottanta.

Il dettaglio che fa la differenza? Una delle vostre collane più grandi e pacchiane, preferibilmente oro con mega ciondolo o con icone rappresentative degli anni ottanta. Un cappellino con la tesa. Fatto.

Per questo costume di Carnevale ci saranno da acquistare solamente tanti tatuaggi finti. Riempi tranquillamente il tuo bambino, ma assicurati di avere il bruschino il giorno dopo a portata di mano.

Come vestire i bambini a Carnevale da rapper: pantaloni larghi, felpa comoda, collana pacchiana, un po’ di oro, tanti tanti tatuaggi, scarponi anni ottanta.

abito carnevale rapper

il rapper e carnevale

look rapper per carnevale

costumi per bambini per carnevale

come vestire i bambini a Carnevale

abito carnevale per bambino

abiti per carnevale da rapper

come vestire i bambini a Carnevale

Costume di carnevale da rockstar

Ecco la nostra Aurora che, come tutti abbiamo immaginato, sarà una meravigliosa rockstar.

Partiamo dalla sua gonna in tulle tutta nera. Andrà benissimo anche fucsia, o quella di colore acceso che già hai nel tuo armadio.

Aggiungiamo un giubbotto di pelle nera, se non lo hai, opta tranquillamente per il denim. L’ideale sarebbe un gilet di jeans. Un bel paio di bikers o anfibi e so che li hai. Se la tua bambina è già rande, prestale le tue scarpe, altrimenti chiedile in giro, o andranno benissimo anche le sneakers.

Le calze. Dunque…prendi un paio di calze leggerissime (tipo 10 denari) e ricordati che sarà l’unica volta che te lo permetterò. Ecco, prendile e, insieme alla tua bambina, strappale. Vedrai che sarà anche liberatorio. Strappatele con tutta la forza che avete e divertitevi con la vostra bambina a rendertele uniche e particolari.

Se, poi, hai un paio di guanti che non usi più, che sono vecchi e inutilizzati, taglia le dita e falli indossare alla tua rockstar.

Cotonale i capelli e cerca un fiocco gigante. Fatto. Costume di Carnevale da rockstar pronto e facilissimo da realizzare.

Abito di Carnevale fatto in casa per bambina da rockstar: Tulle, pelle o denim, calze leggere da strappare, guanti vecchi e capelli cotonati.

gonna per carnevale per rockstar

come vestire i bambini a Carnevale 3

abito da rockstar per bambina

accessori per Carnevale

costumi carnevale per bambini 2

come vestire i bambini a Carnevale 6

come vestire i bambini a Carnevale 5

costume carnevale per bambini rapper

abiti di carnevale per bambini

Come vestire i bambini a Carnevale da farfalla.

Gaia non ha avuto dubbi, voleva essere una farfalla.

Prendo questo come spunto per dirti che le farfalle saranno di gran moda per i bambini per questa primavera e che lo saranno anche per noi mamme.

Se trovi un abitino, un giubbotto, una maglietta con le farfalle, quindi,fatti pure tentare.

Realizzare un travestimento da farfalla non è facile senza un abitino a tema, a meno che tu non voglia fare un costume fai date in casa, ma non è questo il nostro caso, vero? Noi apriamo l’armadio e troviamo abiti e oggetti che ci permettono di vestire i nostri bambini per Carnevale senza troppa fatica e senza spendere.

Io ho quindi scelto un abitino pieno di farfalle e un giubbotto con la stessa fantasia. Le scarpe vanno benissimo colorate o con i fiori. Le farfalle si posano sui fiori, o no?

Mi sono limitata ad acquistare un bel paio di ali e un cerchietto proprio da farfalla. Le puoi trovare in ogni catena low cost, come Zara o H&M.

Se sei brava puoi fare tu le ali, io sono negate e le ho acquistate. Che ne dici?

Costume di Carnevale per bambina da farfalla: abitino con le farfalle, scarpe colorate o con fantasia di fiori, ali e cerchietto.

abito farfalla carnevale

costume da farfalla per Carnevale

ali farfalla per Carnevale

abito carnevale fai da te farfalla

come vestire i bambini a Carnevale 5

come vestire i bambini a carnevale

come vestire i bambini a Carnevale con quello che si ha in casa

Come vestire i bambini a Carnevale

Queste sono solo alcune idee per realizzare costumi di carnevale per i bambini senza spendere troppo e con quello che abbiamo nell’armadio, ma sono sicura che la tua fantasia  sarà ancora più grande e saprai anche fare di meglio.

Accetti la sfida?

Fammi sapere e alla prossima.

Vedi anche:

Come vestire i bambini per una festa di compleanno

Come vestire un maschio con stile

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.