Look Mini Me per una festa: nuova puntata a Detto Fatto

Look Mini Me per una festa e una nuova puntata a Detto fatto con regole, consigli e tante idee per vestire mamme e figlia ad una festa in inverno.

Oggi parliamo insieme di look mini me per una festa e lo facciamo riguardando insieme la mia ultima puntata a Detto Fatto insieme a bambine e mamme meravigliose che, ogni volta, ci rimangono nel cuore.

Andiamo.

look mini me per una festa

Look Mini Me per una festa

Abbiamo già visto insieme tante volte cosa significhi la moda Mini Me , e abbiamo visto anche come il Mini Me sia diventato Maxi You.

Vorrei, comunque, ricordarti brevemente la differenza. Si parla di MiniMe quando un brand di abbigliamento donna o uomo decide di approcciarsi anche al mondo mini realizzando una collezione, solitamente delle capsule collection, anche per i più piccoli.

In questo caso vengono realizzati interi look Mamma e Figlia o Papà e Figlio che sono uguali in ogni dettaglio.

Si prendono dei capi dalla collezione degli adulti e si realizzano identici (o quasi) per i bambini.

Si parla, invece, di MaxiYou, quando sono i brand di abbigliamento per bambini a realizzare qualche capsule collection per le mamme o per i papà che, almeno una volta, anelano a vestirsi uguali ai propri figli.

Ne viene fuori un gioco divertente e originale da farsi, secondo me, come ti ho già detto spessissimo, solo in determinate occasioni e non tutti i giorni.

look mini me per una festa

Look Mini Me per una festa

Questo serve anche a eliminare quel fenomeno che vede noi mamma, e ti confesso che anch’io l’ho fatto, che provano ad entrare nella taglia 12 o nella taglia 14 anni. Così, si sentono più vicine alle loro figlie.

Io l’ho fatto. giuro. E tu? Dimmi la verità? Lo hai mai fatto per vestirti uguale alla tua bambina?

look mini me per una festa

Prima di addentrarci nei look mini me per una festa che voglio consigliarti, ti lascio tre consigli rapidi per aiutarti a districarti in questo favoloso mondo del Mini Me.

Ecco i tre consigli per utilizzare un mini me 

  • Solo in determinate occasioni. Non deve essere la regola o i nostri figli inizieranno a sentirsi in imbarazzo.
  • Cerca i look adatti alle tue proporzioni e al tuo fisico.
  • Mantieni sempre qualcosa di originale e di differente rispetto al look di tua figlia. Una borsa, un cappello, un foulard.

Adesso addentriamoci nel Mini Me con una nuova puntata di Detto Fatto e, in particolare, in un look mini me per una festa che sia più o meno elegante.

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

Mini me per una festa

Le nostre meravigliose ospiti a Detto Fatto, mi hanno richiesto un look Mini Me per una festa durante le festività natalizie. Questi consigli e queste idee di look, comunque, potranno andare bene anche per una qualsiasi festa in inverno.

Tolti gli accessori più pesanti, inoltre, questi look andranno benissimo anche per una festa  durante i primi mesi di questa nuova stagione.

Stavolta ho cercato di trovare due look uguali per mamma e figlia che potessero piacere a tutte e due e che faranno sentire entrambe a proprio agio. Mi piacerebbe anche lasciarle con la voglia di divertirsi e di provare a giocare insieme anche con il mondo della moda. Perché, alla fine, rimane un modo per passare del tempo insieme ai nostri bambini.

look mini me per una festa

look mini me per una festa

Look Mamma e Figlia

Dunque, iniziamo dal primo look.

Questo look mini me per una festa l’ho scelto volutamente di un colore un po’ particolare e che, a prima vista, può sembrare non tanto invernale.

E, invece, tieni bene a mente che il grigio chiaro è uno dei colori più belli e alla moda che ci possa essere proprio per le stagione fredda.

In più, guarda gli occhi della mamma, io lo trovo appropriatissimo.

Una gonna a ruota che tutte le bambine adorano. Una giacca con la manica a campana che ti consiglio di cercare, perché renderà ogni vostro look super femminile. Prova a pensarla con un paio di jeans e un paio di sneakers. Sarà tutto più armonioso.

Per sdrammatizzare il look e renderlo meno elegante, ho scelto un paio di stivaletti o di bikers da indossare rigorosamente con i calzettoni.

Se vuoi qualcosa di più elegante, basterà sostituire i calzettoni con le calze e le scarpe sportive con un paio di décolleté per la mamma e una ballerina per la bambina.

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

Look mamma e figlia

Giochiamo anche un po’ con gli accessori che, come ti ho anticipato prima, possiamo tenere non uguali per forza quando realizziamo un look Mini Me.

Sarà anzi carino mantenere qualche tocco distintivo.

In più, te la ricordi questa borsa della mamma? E’ completamente realizzata con i sacchi di juta del caffè. Un’idea favolosa, originale e moderna. Il riciclo è da tenere davvero in considerazione e queste intuizioni andrebbero davvero promosse.

Un cappello nei toni del nero per la bambina e una sciarpa super calda da indossare in modo particolare per la mamma.

Un look per mamma e figlia originale e comunque super chic.

look mini me per una festa

look mini me per una festa

Look Mini Me per una festa

Il secondo look è apparentemente più easy, ma i dettagli lo rendono perfetto per le feste e anche per una serata più importante.

Il blu, il massimo dello chic. E, mi raccomando, blu e nero è da fare, ok? E’ elegante, raffinatissimo e il massimo del trendy.

Un paio di pantaloni skinny che, grazie ai materiali tecnici, tenderanno a snellire e a mettere in evidenza solo i “punti forza” del nostro fisico.

Sopra una maglia super morbida con il tessuto tecnico nei dettagli che contrasta perfettamente con il pantalone, ma rende tutto armonioso nel taglio e nella forma. La cinturina in vita rende più femminili, ma, per chi non la ama, potrà essere utilizzata come fiocco alla borsa, come collana, come accessorio in generale.

In questo caso i dettagli li teniamo meno sportivi e più raffinati.

Una décolleté per la mamma, che renderà più facili i pantaloni e una ballerina da super festa per la bambina.

Per la bambina un cerchietto, niente per la mamma che sceglierà un’acconciatura speciale.

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

Mini Me

La borsa dipenderà un po’ da dove si svolgerà la festa. Se in casa una borsa più ampia andrà benissimo e queste due borse, delle quali ti ho già parlato, sono coordinate, ma non del tutto uguali.

In più, ormai lo sappiamo, nelle borse delle mamme, ci sta dentro un mondo intero e, più grandi sono, meglio è.

Questa, sempre realizzata con i sacchi del caffè, è capiente, bellissima e anche adatta ad una festa di Natale in casa da amici.

Se la festa è più elegante, sostituisci questa borsa con una pochette.

I colori di questo secondo look, comunque, sono tutti in armonia tra loro.

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festaLook Mini Me per una festa

Un po’ di chiacchiere prima di salutarti e due parole ancora su questo chiacchieratissimo Mini Me.

Io trovo che sia un gioco divertente da fare con i nostri bambini. Solo, però, se loro sono d’accordo e solo in determinate occasioni, rischiamo, altrimenti, di esagerare e di essere un pò ridicole.

E trovo anche che sia giusto e altrettanto carino, ogni tanto, lasciar scegliere le bambine su cosa indossare.

E se a loro il Mini Me non piace o le mette in imbarazzo, facciamone a meno, le faremo sentire più importanti ed ascoltate.

Se, invece, la tua bambina, come la mia, si diverte a vederti vestita come lei, allora procedi pure e lascia, per una volta, che sia lei a decidere.

In mille occasioni l’abbigliamento per le bambine è imposto. Per la scuola, chi ha la divisa, ma anche chi non ce l’ha, perché a scuola non si può andare con la minigonna o con qualcosa di eccessivo, per lo sport, per le Cerimonie.

In questi casi non si può tanto giocare con la fantasia e le bambine si trovano a dover indossare quello che “passa il convento”.

In altre, invece, come per le feste, per una domenica in famiglia, per un compleanno, possiamo lasciare il timone ai nostri bambini e concedere loro di scegliere. Ce la possiamo fare.

look mini me per una festa

Possiamo far finta che sia un gioco, aprire l’armadio e trovare insieme un look che possa piacere ad entrambe. Un look che soddisfi la loro voglia di indipendenza e che sia comunque adatto all’occasione.

E, come fare, in caso la tua bambina voglia già scegliere a 4 anni e tutte le volte che si parla di “vestirsi” è una lotta?

Ti lascio 3 piccole regole per come vestire le bambine

  • Fai capire ai bambini che, ogni tanto, possono davvero scegliere loro e, in quelle volte, voi non metterci bocca. Non si sentiranno del tutto esclusi e non percepiranno il doversi vestire come una decisa e totalizzante imposizione.
  • Ogni tanto vai a fare shopping insieme ai tuoi bambini. Lascia scegliere un capo e solo un capo (o maglioni, o pantaloni, o gonne) a loro. Starà poi a te abbinare quel capo nel modo più consono. Se lasci loro scegliere un look intero non avrai via d’uscita.
  • Una volta ogni tanto lascia scegliere completamente a loro cosa indossare. Il trucco? Prepara tre o quattro look sul letto già fatti e con tono leggero e quasi rassegnato esclama: “Dai su, oggi ti lascio mettere quello che vuoi, scegli pure”.  Al bambino sembrerà di aver fatto tutto da solo.

look mini me per una festa

look mini me per una festa

Look Mini Me

E, infine, giocate, giocate, giocate. E lascia fare ogni tanto, perché come ripeto dalla prima puntata: niente è più di moda che sentirsi a proprio agio!!!

Questo vale anche e soprattutto per i bambini.

Ah, sai quale look hanno scelto alla fine Sara e Jamila? Eccolo

look mini me per una festa

look mini me per una festa

look mini me per una festa

Alla prossima.

Vedi anche:

Il Mini Me

Abbigliamento Mini Me e la mia Capsule

Il Mini Me per un Battesimo 

1 Commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.