Come organizzare il fasciatoio del neonato per avere tutto a portata di mano

come organizzare il fasciatotio del neonato e cambio pannolino

Come organizzare il fasciatoio del neonato? Oggi cerchiamo di scoprire come avere tutto sotto controllo nel momento del cambio pannolino.

Oggi un nuovo appuntamento con il nostro amico neonato.  Abbiamo già visto insieme quali mobili sono indispensabili per lla cameretta del neonato e oggi vediamo come organizzare il fasciatoio del neonato che, in ordine di importanza, viene subito dopo il letto.

Varie le possibilità da poter utilizzare per il momento del cambio del pannolino.

Prima cosa. Per fasciatoio del neonato puoi scegliere una comoda cassettiera da poter facilmente riutilizzare in qualunque spazio della casa quando il bambino sarà cresciuto.

come organizzare il fasciatoio del neonato mensola e cambio pannolino
Come organizzare il fasciatoio del neonato

Se hai una cameretta spaziosa potrai sistemare la zona cambio pannolino proprio lì, altrimenti andrà bene anche un appoggio nel bagno o un appoggio in camera vostra.

Il mobile fasciatoio, comunque, deve essere posizionato in luogo sicuro, preferibilmente avvicino ad una parete e mai e sottolineo MAI il tuo neonato potrà esser e lasciato solo.

Quando dovrai cambiare il pannolino del neonato avrai una mano occupata a tenere le gambe del neonato sollevate; con l’altra dovrai poter raggiungere qualunque cosa ti possa servire: creme, salviette, pannolini.

Scelto il mobile e trovata la parete adesso ti chiederai: come organizzare il fasciatoio?

Per prima cosa ti occorre un piano in spugna imbottita rivestito di gomma per il cambio pannolino.

Questa spugna sarà rivestita con del tessuto e un asciugamano da tenere sopra e poter cambiare, se necessario, anche ad ogni cambio!

Cerchiamo di vedere però cosa serve per sfruttare al meglio tempo e spazio di casa.

Bene, il mobile fasciatoio può essere attrezzato al suo interno: con piccoli cassetti, con cassetti grandi ma suddivisi al loro interno, con un comodo carrello dove inserire tutto l’occorrente per il cambio pannolino.

come organizzare il fasciatoio del neonato. rosacome organizzare il fasciatoio del neonato. la parete

Come organizzare il fasciatoio del neonato.

Io ti suggerisco di fare incetta di scatole, ceste, scatoline e tutto quello che può contenere cose piccole. Le trovi ovunque e ci sono davvero per tutti i prezzi.

Per organizzare al meglio il fasciatoio del tuo neonato ti consiglio anche di avere ben visibili tutti gli oggetti di cui avrai bisogno.

Per questo, oltre ai cassetti del mobile, attrezza la parete sopra il fasciatoio con mensole, cestine multiuso appese alla parete o scatole aperte. Ce ne sono molti tipi in commercio: quelle in tessuto o nylon, utilissime per i cassetti, in vimini, carine anche a vedersi, altre in cartone colorato, sempre utili.

Pannolini, crema cambio, salviette detergenti dovranno essere ben visibili sul mobile.

Se hai poco spazio ti consiglio dei contenitori esterni da attaccare al mobile. Non prenderanno spazio e saranno super utili

come organizzare il fasciatotio del neonato come organizzare il fasciatotio del neonato

Un cestino porta rifiuti accanto al fasciato sarà comodissimo. Ci sono anche i contenitori apposta per i pannolini che si chiudono ermeticamente. Ti consiglio di usarli SOLAMENTE fino a quando il tuo bambino prenderà solo il latte, dopo meglio gettare i pannolini sporchi immediatamente.

E credimi, immediatamente!!!!

come organizzare il fasciatotio del neonato

come organizzare il fasciatotio del neonato

Se avrai necessità di lavare con acqua tiepida il sederino del tuo neonato al cambio pannolino, meglio trasferirlo in bagno, con piccoli asciugamani a portata di mano.

Organizzare il fasciatoio del neonato si rivelerà fondamentale per evitare il “disastro”, quando dovrai correre ai ripari velocemente per cambiare il pannolino!!!

Abbiamo visto cosa è bene avere sottomano per poter cambiare il pannolino velocemente e senza difficoltà.

Per organizzare il mobile fasciatoio al meglio, inoltre, sistema sulla parete delle mensole con sopra delle cestine o scatole per riporre ordinatamente a vista i pannolini. In questo modo avrai sempre sotto controllo la quantità di pannolini che restano e se devi riassortirli fallo subito!

Come organizzare il fasciatoio per il cambio pannolino

Accanto al fasciatoio sarà utile avere anche qualche cambio di biancheria del neonato, così che non possa prendere freddo una volta rimasto in pannolino. Body, calzini e qualche maglietta dovranno essere collocati proprio vicino al fasciatoio.

Un gioco per “coccolare” il bambino sarà poi indispensabile durante il momento del cambio pannolino. Io tenevo la colannina “tintinnante” che avevo indossato durante le gravidanza (per tutto il tempo). Lei riconosceva ogni volta il suono.

Molto carino anche un piccolo carillon.

Un ultimo consiglio: non lasciare MAI il tuo neonato solo sul fasciatoio. Nemmeno per un secondo, nemmeno se ti sembra calmo o che dorma.

I neonati sono imprevedibili!

Ti riepilogo brevemente tutto il necessari per organizzare il fasciato e il momento del cambio al meglio.

  • Pannolini, da riporre dove ti rimane più comodo. Abbia visto le varie soluzioni
  • Salviettine
  • Cremine per il cambio
  • Soluzione fisiologica per la pulizia del nasino,
  • L’occorrente per la medicazione dell’ombelico (finché non cade)
  • Il cambio.
  • Oli per i massaggi. Ma di questo, magari, parleremo più avanti.

Alla prossima

PIC Source: Pinterest e google.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.