Il primo bagnetto del neonato. Tutto l’occorrente e qualche consiglio su come farlo.

Oggi torniamo alla nostra rubrica sul neonato e vediamo insieme cosa serve per il primo bagnetto del neonato. Occorrente e precauzioni.

Il primo bagnetto del neonato è un argomento che sta a cuore a tutti i genitori che per la prima volta ci sono passati e avevo promesso di parlartene quando abbiamo affrontato il rientro a casa.

Oggi ci occupiamo di tutto l’occorrente di cui avrai bisogno per il primo bagnetto del tuo neonato. Le precauzioni da osservare e l’occorrente.

Ti darò anche qualche consiglio per affrontare questo momento con tutta la serenità che richiede.

Un argomento apparentemente banale il primo bagnetto del neonato, che, poi, tanto banale non è, specialmente quando si tratta di primo figlio. Quando noi mamme siamo del tutto inesperte e quando abbiamo paura anche solo di toccare il neonato.

il primo bagnetto del neonato

Molte mamme e anche papà si chiedono se per il primo bagnetto del neonato sia meglio aspettare la caduta del moncone ombelicale.

In realtà, a detta di molte ostetriche e di alcuni medici (secondo i consigli tecnici che trovi  su siti specifici), il bagnetto si può fare immediatamente al rientro e senza problemi.

Io ho aspettato la caduta del cordone ed essendo Fiammetta nata in estate, è stata anche una lunga attesa. Non riuscivo a far asciugare il moncone.

Comunque tu decida di muoverti, comunque, ecco un unico accorgimento: asciugare bene il moncone ombelicale senza usare disinfettanti e avvolgerlo con una garza sterile alla base!

Il primo bagnetto del neonato come un momento importante di contatto, di cura e di unione tra la mamma e il neonato.

Vista l’importanza del momento, sarebbe bello che in questo momento fosse presente anche il papà per condividere tutti insieme la gioia del bagnetto. Che dici?

Io ho coinvolto anche mio marito e il momento è stato davvero magico ed emozionante e, nonostante siano passati quasi sette anni, lo ricordo come se fosse successo ieri.

il primo bagnetto del neonato

Il primo bagnetto del neonato

Non temere se la prima volta avrai paura di fargli del male, di prenderlo nel modo sbagliato o che ti scivoli tra le mani. E’ tutto assolutamente normale. Ti consiglio di cercare un momento di relax, per te e per il tuo bambino.

La sera quando siete a casa, prima della cena e dell’ultima poppata potrebbe essere il momento ideale.

L’importante è che tu non sia di fretta e che ci sia in casa un’atmosfera rilassata e serena. In caso contrario è meglio rimandare.

Almeno per il primo periodo e finché non sarà un po’ più grande, cerca di viverlo come un rito, concedetevi del tempo l’un l’altro tutto per voi. E’ un momento di coccole e tenerezze e di profondo contatto dopo il parto.

il primo bagnetto del neonato

Il primo bagnetto del neonato. Un momento di coccole.

Ricordati che per il primo bagnetto del neonato è fondamentale la temperatura della stanza: non deve essere inferiore ai 20°. Se vuoi puoi aiutarti con una stufetta elettrica che terrai accesa un po’ prima per riscaldare l’ambiente.

Cerca di premunirti di tutto l’occorrente prima di entrare nella stanza da bagno. Non dovresti girare per la casa alla ricerca di oggetti col tuo neonato in braccio infreddolito.

Quanto all’attrezzatura e all’occorrente per il bagnetto, ecco per te una breve lista delle cose di cui non puoi fare a meno:

  • vaschetta per il bagnetto (preferibile al semplice lavandino, dove difficilmente puoi immergerlo fino alle spalle)
  • termometro per misurare la temperatura dell’acqua che deve restare tra i 37 e i 38°(se non vuoi usare il metodo più semplice del gomito!)
  • detergente delicato per neonati (come questo di Linea Bimbi dal packaging retrò)il primo bagnetto del neonato. il detergente delicato
  • salvietta per asciugarlo o triangolo o accappatoio di spugna
  • pannolino da mettere dopo il bagno.
  • indumenti di ricambio perché il neonato non resti al freddo per troppo tempo.

E’ tutto quello che serve!

Scopriamo insieme questo meraviglioso mondo del neonato

Di vaschette per il bagnetto del neonato ce ne sono davvero tantissime: la supertecnologica con vari adattatori per le fasce d’età; col termometro incorporato; quella semplice come una bacinella del bucato, quella gonfiabile o salvaspazio, facilmente trasportabili in caso di trasferte.

Eccone alcuni tipi, diverse per colori e dimensioni.

il primo bagnetto del neonato. Vasca pieghevoleil primo bagnetto del neonato. Vasca gonfiabileil primo bagnetto del neonato. vasca baseIl primo bagnetto del neonato. Spa systemil primo bagnetto del neonato. Vasca adattabile

Il primo bagnetto del neonato: le vaschette.

Ed ora cerchiamo di capire come tenere il bambino.

Il braccio sinistro della mamma dovrà passare dietro la spalla e la mano ben posizionata sotto l’ascella per tenerlo ben fermo. Con l’altra mano procederai a lavare il tuo neonato con l’acqua, facendo scorrere piccoli movimenti e massaggi con un detergente ph neutro.

Non importa usare spugne o lavette, puoi fare tranquillamente con le tue mani.

Immergi prima il piedino (dal tallone) del bambino, poi prosegui con le gambe. Immergilo, infine, tutto delicatamente e senza fretta. Vedrai che emozione!!

Il bambino è vissuto in acqua per circa 9 mesi, ma questo lo sai già…

Il primo bagnetto del neonato e qualche consiglio sulla temperatura.

Controlla sempre, durante il bagnetto, che la temperatura dell’acqua non scenda troppo. Il  bambino, altrimenti, potrebbe prendere freddo.

Puoi verificare la temperatura sia con il gomito che col termometro per l’acqua. In commercio ce ne sono alcuni galleggianti dalle fantasiose forme.

Terminato il bagnetto, per asciugare il tuo neonato prendi l’accappatoio o il comodo triangolo che si appoggia sulla testa, come quelli che ti mostro qui sotto.

il primo bagnetto del neonato la spugna

il primo bagnetto del neonato

Il primo bagnetto del neonato: accappatoio o triangolo?

Dopo il bagnetto evita di strusciare la spugna sulla pelle ma tampona leggermente la spugna su tutto il corpo avendo cura di asciugare bene la pelle in ogni piega. La pelle del neonato non deve rimanere umida.

Non importa mettere creme o talco sulla pelle che è ancora troppo delicata.

Qualche nonna probabilmente ti consiglierà di mettere dell’olio d’oliva nell’acqua o una goccia di latte. Questo renderà sicuramente la pelle del neonato più morbida.

E dei consigli delle nonne c’è da farne tesoro!!!

Massaggialo delicatamente dopo il bagnetto e coccolato come vuoi. Questi momenti non torneranno. 

Buon bagnetto e alla prossima

il primo bagnetto del neonato

Pics source: Pinterest

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.