Moda bambino inverno 2021 le tendenze più cool per bambini felici

moda bambino inverno 2021 IG

Moda bambino inverno 2021 le tendenze più cool per bambini felici e mamme accorte che sanno come investire anche nel guardaroba dei piccoli

Moda bambino inverno 2021 significa riscoperta del passato e di capi, anche per bambini, fatti per durare nel tempo. La forte tendenza di tutto il sistema moda verso la durabilità e la sostenibilità si fa sentire forte e chiaro anche nelle collezioni moda bambino inverno 2021.

moda bambino inverno 2021 c era una volta

Moda bambino inverno 2021

E’ un messaggio che rimbalza e si propaga sempre più incisivo in tutti gli aspetti della vita quotidiana, a maggior ragione quando si parla di bambini.

Al Pitti Bimbo 90, lo scorso Gennaio, già non si parlava d’altro. Ancora il lockdown non era neppure ipotizzato, con il brusco risveglio che ha propinato a qualcuno, ma già c’era aria di novità per la moda. In quel momento, era forte il messaggio del movimento ecologista e di Greta Thunberg, in particolare, soprattutto nella sezione Eco Ethic. Oggi è una realtà inconfutabile che il sistema moda sia stato scosso nelle sue fondamenta. Si è riscoperto parte di un organismo molto più grande e importante.

moda bambino inverno 2021 Pitti Bimbo

Moda bambino inverno 2021 i tessuti da bambini

Come si esprime nella moda bambino autunno inverno 2021 l’inversione di rotta verso lo sviluppo sostenibile? In primo luogo, con la scelta di tessuti e colori naturali.

moda bambino inverno 2021

I classici tweed, pied de poule e quadrettature Principe di Galles realizzati nelle nostre lane italiane, famose e ricercatissime in tutto il mondo, si alternano con la vigogna morbida e calda, il praticissimo caldo cotone, la maglieria ed il finto montone per creare look che si ispirano al bosco, alla montagna, alla vita di un piccolo gentleman farmer, ma studiati per essere comodi e caldi, oltre che bellissimi.

E’ divertente come di questo stile tipicamente inglese sia un grande interprete Sua Maestà il Principe carlo del Galles, che è stato anche uno dei primissimi grandi pionieri dell’agricoltura biologica. Tout se tient!

Moda bambino inverno 2021, il capo spalla

Ai grossi piumini in piuma d’oca ed alle imbottiture abbondanti nelle quali si infagottavano i bimbi fino allo scorso anno, si sono sostituiti giacconi più snelli e pratici. Il grande freddo non fa più parte dei nostri inverni e la moda si adegua.

Sono moltissime le giacche di tutte le pesantezze in falso montone. Il classico collo di pelliccia arricchisce il camoscio o il panno che hanno sempre i colori più naturali: beige, marrone, verde bosco.

moda bambino inverno 2021 Parka bellerose

Parka con pelliccia sintetica Bellerose

moda bambino inverno 2021 giacca montone scotch & soda

Giacca in falso montone Scotch & Soda

Come alternativa più elegante e adatta anche all’autunno, dimenticando per ora il classico cappotto blu o nero, ci sono moltissime giacche scozzesi o in tweed.

Andranno benissimo anche nelle giornate meno fredde in inverno inoltrato, completate magari da una grande e coloratissima sciarpa di lana lavorata ai ferri.

moda bambino inverno 2021 nupkeet

Moda bambino inverno

Collezione inverno Nupkeet 1946

Portate su camice colorate, maglioncini lavorati ai ferri o anche sul gilet, per dare un tocco elegante a tutto l’insieme, le giacche scozzesi sono immancabili in un guardaroba durevole e caldissimo, sia per il tuo bambino che per la tua bimba.

Puoi passarle tranquillamente dall’una all’altro. Basta che tu faccia invertire l’abbottonatura dalla tua sarta di fiducia.

Moda bambino inverno 2021, scarpe e stivaletti

Avrai già acquistato le scarpe per il rientro in città, per questo autunno. Appena ne avrai l’occasione, però, ti consiglio di mettere le mani anche su un bel paio di Doctor Martens o un altro stivaletto con carro armato per il tuo bambino.

Come hai già visto per quanto riguarda le tendenze moda donna per questa stagione, gli stivaletti con para e carro armato sono gli accessori protagonisti della moda di questo inverno.

moda bambino inverno 2021 doctor martens

I classici Doctor Martens sono una garanzia per grandi e piccini. Robusti, praticamente indistruttibili sono adatti anche ai giochi più forsennati. E’ vero però anche che sono scarpe piuttosto dure e non proprio confortevolissime da far indossare specialmente ai bambini più piccoli.

In alternativa puoi scegliere uno stivaletto comodo da montagna, anche questo rigorosamente con dettagli in falso montone.

moda bambino inverno 2021 stivaletti da montagna

L’opzione più elegante è lo stivaletto lato allacciato, ma sempre con la para di gomma abbastanza alta e le cuciture evidenti tipiche dei modelli più sportivi.

moda bambino inverno 2021 stivaletti young soles

Stivaletto bordeaux Young Soles

Moda bambino inverno 2021, maglieria e pantaloni

Per quanto riguarda i capi base dell’outfit del tuo bambino, le indicazioni sono poche e chiare.

La parola d’ordine è comodità!

I pantaloni sono morbidi, spesso con l’elastico in vita e alle caviglie. Sembrano i vecchi pantaloni da caccia o da pesca, in alternativa, sullo stesso stile, ci sono sempre i classici joggers colorati.

 

moda bambino inverno 2021 jogger charles

Jogger Charles in velluto, we are kids

I colori sono quelli della natura: delle montagne, dei boschi, dei fiumi e dei laghi. Gli spazi verdi e aperti che tanto sono mancati ai bambini, ed in molti casi mancano ancora, costretti come sono a trascorrere lunghissime ore sempre rinchiusi in un’aula, si esprimono i maglie e pantaloni nei colori della natura incontaminata. moda bambino inverno 2021 Repose AMS

Outfit naturali Repose AMS

Felpe, maglioncini e camice sono decisamente over size. Scompaiono del tutto le scritte, le stampe ed i  loghi in evidenza. Lo stile è assolutamente neutro, sia nei modelli che nei colori. La tendenza gender free, che già si era presentata in passato, quasi come eccezione, è adesso la regola.

In primo luogo, permette al bambino di crescere e giocare in libertà, senza costrizioni e sovrastrutture di genere preconfezionate.

In secondo luogo è un modo intelligente di acquistare capi duraturi, solidi, belli, sapendo che potranno indossarli negli anni fratellini e sorelline in maniera del tutto congrua. L’investimento iniziale sarà così ottimizzato al massimo.

Moda bambino inverno 2021, paga quello che porti a casa

Bando a super eroi e principesse. Via le stampe chiassose. Il mondo dei sogni e dei personaggi animati giochi torna al suo posto alla fantasia ed ai giochi.

La prossima volta che acquisterai un capo d’abbigliamento per i tuoi figli, saprai che stai pagando tessuti e manodopera, non royalties o maxi loghi, magari su capi di scarsa qualità!

I grandi brand dell’alta moda creano l’ispirazione e stavolta nella giusta direzione. Tu poi farai le tue scelte oculate, sulla base delle tue possibilità reali. E’ con la realtà delle cose che si devono fare i conti, adesso più che mai.

Oscar Wilde – sempre per rimanere fedeli alla vecchia Inghilterra – sosteneva che

“The best way to make children good is to make them happy”

Il modo migliore per rendere buoni i bambini è renderli felici. Lo saranno se le scelte che li riguardano saranno improntate a quello che è meglio per loro, non più conveniente per noi. Di questo abbiamo già parlato, a proposito anche delle riaperture, ma soprattutto in questo caso, repetita iuvant.

E tu che ne pensi? Lo sai che la tua opinione è importantissima per me.

Ciao, alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.